Mercoledì, 17 Luglio 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inaugurata la Mostra "250 Anni - Tradizione e Futuro" della Guardia di Finanza

Celebrazioni per il 250º anniversario della Guardia di Finanza presso Palazzo Caracciolo ad Avellino, con esposizioni storiche e approfondimenti tematici

Nell’ambito delle iniziative finalizzate a celebrare il 250º anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, oggi ha avuto inizio una mostra straordinaria presso l'HUB Fondazione Sistema Irpinia di Palazzo Caracciolo ad Avellino. L'evento, patrocinato dalla Provincia di Avellino e dalla Città di Avellino, è stato inaugurato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino alle ore 17:00 del 25 giugno.

"Quest'anno ricorre il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza e, proprio per questo motivo, il Corpo ha voluto esaltare questo magnifico traguardo raggiunto", afferma il maggiore Silverio Papis. "La Guardia di Finanza è impegnata in tutti i settori istituzionali, dalla riscossione delle entrate alla gestione delle uscite, e nell'ordine e sicurezza pubblica. Con il patrocinio del Comune e della Provincia, che gentilmente ci hanno ospitati in questa splendida location, abbiamo organizzato una mostra nella quale sono esposti reperti storici della Guardia di Finanza e l'attrezzatura varia utilizzata nel corso delle attività di servizio. In questa occasione, oltre ad allestire la mostra, abbiamo organizzato per domani mattina alle 10.30, nel chiostro della Provincia, un incontro per raccontare la storia della Guardia di Finanza", conclude.

Inaugurata la Mostra "250 Anni - Tradizione e Futuro" della Guardia di Finanza

La mostra, intitolata "250 Anni - Tradizione e Futuro", offre ai visitatori un affascinante percorso immersivo che ripercorre la ricca storia dell'Istituzione. Attraverso l’esposizione di divise storiche, immagini e video, si possono rivivere gli aspetti, i momenti e gli eventi più significativi che hanno contribuito a forgiare la Tradizione del Corpo della Guardia di Finanza, creando una solida base per il suo futuro.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 al 26 giugno 2024

Per approfondire ulteriormente la storia della Guardia di Finanza, il 26 giugno alle ore 10:30, nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo Caracciolo di Piazza Libertà, si terrà un evento dedicato all’evoluzione storica del Corpo. Il Generale di Divisione in congedo, Nicola Di Guglielmo, e il Colonnello (Aus) Gerardo Severino, già Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, presenteranno un racconto dettagliato, introdotti dal Comandante Provinciale di Avellino della Guardia di Finanza, Colonnello Salvatore Minale.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 17:00 alle ore 22:00 del 25 e 26 giugno 2024, con ingresso gratuito, offrendo così a tutti l’opportunità di conoscere e apprezzare la storia e le tradizioni di una delle istituzioni più importanti del nostro Paese.

Video popolari

AvellinoToday è in caricamento