rotate-mobile

Giovanni Taranto presenta 'La fiamma spezzata': "Uno spaccato variegato dell'area vesuviana"

Il giornalista di Torre Annunziata, ai microfoni di AvellinoToday, ci parla del suo libro e del rapporto con il genere noir

È stato presentato oggi, presso il Circolo della Stampa, il libro "La fiamma spezzata'" (ed. Sbagliano), realizzato dal giornalista Giovanni Taranto, alla presenza del collega e moderatore Gianni Colucci e del Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Campania Ottavio Lucarelli.

"L'identità vesuviana è diversa da quella di Partenope"

"Il noir è un genere che sopravvive: il mio è innanzitutto un romanzo, con tutto il mondo di persone, più che personaggi, che ruotano attorno alla Campania e al Vesuvio. È un romanzo che prova, però, a fornire anche qualche elemento intrigante al lettore".

Giovanni Taranto presenta "La fiamma spezzata"

Inoltre: "L'identità vesuviana è diversa da quella di Partenope: è un misto-griglia ante litteram, con tutte le sue varietà culturali e filosofiche. Ho voluto inserire molti discorsi legati alle problematiche del territorio e alle criticità che hanno fatto della zona vesuviana un'area ad alto rischio".

Biografia dell'autore 

Giovanni Taranto vive a Torre Annunziata. Giornalista specializzato in cronaca nera, giudiziaria, investigativa, è autore di alcune delle più importanti inchieste sulla camorra del Napoletano. Dal 2019 è presidente dell’Osservatorio  permanente per la legalità di Torre Annunziata, uno dei feudi della camorra campana. È stato tra i fondatori di Metropolis Network, cittadella dell’informazione che dal 1995 al 2013 ha rappresentato una delle realtà di punta del giornalismo in Campania. Come direttore di Metropolis TV, ha contribuito a svelare molti retroscena del crimine organizzato e della mafia all’ombra del Vesuvio grazie a programmi realizzati con magistratura e associazioni antiracket. Oggi è condirettore di «Social News», house organ di Auxilia Onlus, e tiene seminari di giornalismo in diversi atenei. Cintura nera 7° Dan e Grand Master di Taekwondo Unitam/Song Moo Kwan, è impegnato nell’insegnamento dell’arte marziale per l’autodifesa femminile e il recupero dei minori a rischio, e per la sua diffusione nella scuola pubblica.

Video popolari

Giovanni Taranto presenta 'La fiamma spezzata': "Uno spaccato variegato dell'area vesuviana"

AvellinoToday è in caricamento