rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da De Luca a Mattarella: il mondo della politica abbraccia Ciriaco De Mita

Tantissimi gli esponenti politici presenti per l'ultimo saluto all'ex premier

Grandissima partecipazione ai funerali dell'ex primo ministro Ciriaco De Mita, scomparso ieri all'età di 94 anni. Presente, alla cerimonia funebre, anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accolto all'esterno della Cattedrale di Santo Stefano dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Dopo un saluto, il Capo dello Stato e il Presidente della Regione Campania si sono immediatamente diretti all'interno della chiesa per partecipare alla cerimonia funebre dell'ex premier.

Da De Luca a Mattarella: il mondo della politica abbraccia Ciriaco De Mita

Funerali De Mita: tantissimi gli esponenti politici presenti alla cerimonia

Tra i primi a giungere ai funerali dell'ex premier, Vincenzo Sirignano, in passato sindaco di Mirabella Eclano e presidente Así: "Avevo con lui un rapporto leale, era sempre appassionato alle politiche del territorio. È un momento di grande fragilità".

Queste le parole dell'onorevole Michele Gubitosa, deputato del Movimento 5 Stelle: "È stato protagonista della politica irpina e dell'Italia intera. Politicamente, sono cresciute tante generazioni con De Mita. Abbiamo avuto modo di confrontarci, la pensavamo diversamente su tante cose, ma il rispetto della persona non è mai mancato e il fatto che fosse sindaco del suo paese può esserci da insegnamento".

Due cose mi sono rimaste impresse: l'attaccamento al territorio e l'idea sul futuro. Non gli piaceva parlare del passato. È stato un amico delle imprese, aveva capito che per portare sviluppo nel territorio era necessario puntare sull'imprenditoria". Così, l'imprenditore Emilio De Vizia

Il messaggio dell'onorevole Giuseppe Gargani: "Ha dato onore e prestigio alla Democrazia Cristiana ed è stato sempre impegnato verso le tematiche del Mezzogiorno. È morto con il grande cruccio che la politica di una volta non c'è più. Spero che venga riconosciuta la sua figura di prestigio".

"È stato un grande protagonista della nostra politica, ricordo la sua passione per la cultura. De Mita faceva regia, scopriva talenti, promuoveva un Mezzogiorno protagonista" afferma il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

"Tutta la gente presente qua è la dimostrazione di quello che è stata la Democrazia Cristiana" sentenzia Pier Ferdinando Casini.

L'on. Gianfranco Rotondi ricorda: "De Mita amava dire che il politico non passa con la vita. Avrà ancora tanto da insegnarci".

"È un momento di grande tristezza, si affollano i ricordi". Queste le parole dell'ex deputato Gerardo Bianco.

Video popolari

Da De Luca a Mattarella: il mondo della politica abbraccia Ciriaco De Mita

AvellinoToday è in caricamento