Lunedì, 2 Agosto 2021
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ferdinando Menga presenta “L’emergenza del futuro”: "La pandemia ci ha reso vulnerabili, riprendiamoci una vita degna d'essere vissuta"

Nella giornata di oggi, presso il Mondadori Store di Avellino, è stato presentato "L’emergenza del futuro", l’ultimo libro di Ferdinando Menga

Nella giornata di oggi, presso il Mondadori Store di Avellino, è stato presentato "L’emergenza del futuro", l’ultimo libro di Ferdinando Menga. Con l’autore erano presenti Fabio Ciaramelli, Salvio D’Acunto e Pier Francesco Savona. Leonardo Festa ha moderato l'incontro. "Questo libro - ci spiega l’autore - pone in questione i cambiamenti dovuti alla pandemia. Questo evento epocale che ci ha messi di fronte alla nostra inevitabile condizione di vulnerabilità, laddove invece il paradigma della tecnica avanzata ventilava l'illusoria promessa di un suo progressivo superamento. La posta in gioco è ora quella di comprendere che tale fragilità condivisa deve condurre a un atteggiamento di cura anche nei confronti di altre vulnerabilità: e tra tutte, vi è quella di coloro che abiteranno la Terra in futuro. La possibilità che le generazioni a venire esistano dipende infatti totalmente dalla nostra capacità di accogliere il loro appello a godere di una vita degna d'essere vissuta".

Biografia dell'autore

Menga è Professore di Filosofia del Diritto presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e presso l’Università di Tübingen. Oltre a numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali su tematiche filosofico-giuridiche, filosofico-politiche ed etico-filosofiche, è autore dei volumi: La passione del ritardo. Dentro il confronto di Heidegger con Nietzsche (2004); Potere costituente e rappresentanza democratica. Per una fenomenologia dello spazio istituzionale (2010); L’appuntamento mancato. Il giovane Heidegger e i sentieri interrotti della democrazia (2010); La mediazione e i suoi destini. Profili filosofici contemporanei fra politica e diritto (2012); Lo scandalo del futuro. Per una giustizia intergenerazionale (2016).

Si parla di

Video popolari

Ferdinando Menga presenta “L’emergenza del futuro”: "La pandemia ci ha reso vulnerabili, riprendiamoci una vita degna d'essere vissuta"

AvellinoToday è in caricamento