rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il FAI di Avellino al cantiere di restauro della Chiesa dei Liguorini: "Questo luogo meraviglioso è tornato a vivere"

La Delegazione FAI di Avellino ha dato vita a una giornata dedicata alla riscoperta di un bene storico di grandissimo valore per la città di Avellino

La Delegazione FAI di Avellino ha dato vita a una giornata dedicata alla riscoperta di un bene storico di grandissimo valore per la città di Avellino. Con il benestare della Diocesi di Avellino e in collaborazione con un esperto del cantiere di restauro, l'arch. Marino Nardiello, i volontari del Fondo Ambiente Italiano hanno accompagnato i visitatori al cantiere di restauro della Chiesa dei Liguorini di Avellino.

Il FAI di Avellino al cantiere di restauro della Chiesa dei Liguorini

"Questo bene storico è rimasto in attività fino al terremoto del 1980, quando la violenza del sisma ha reso inagibili le vecchie strutture. Inspiegabilmente, poco o nulla è stato fatto per ristrutturare il complesso e soprattutto per salvare la chiesa con le sue dignitose testimonianze di storia e di arte da tanti anni chiusa al pubblico", dichiara il capo delegazione FAI di Avellino, Serena Giuditta. "Adesso, però, la Chiesa dei Liguorini è finalmente oggetto di restauro e recupero. Proprio per conoscere il processo di trasformazione di questo luogo prezioso, i volontari FAI hanno raccontato la storia del luogo per la comunità cittadina. Dopo più di quaranta anni, gli avellinesi hanno potuto riappropriarsi di questo bene storico per la città e, in particolare, per il quartiere di San Tommaso. Questo luogo meraviglioso ha segnato la vita di tanti cittadini e, grazie ai volontari del FAI - in collaborazione con la Diocesi di Avellino e l'amministrazione comunale - è stato possibile guidare le persone all'interno di questo monumento raccontandone la storia". 

Luoghi meravigliosi come la Chiesa dei Liguorini possono tornare a vivere  

"La raccolta fondi, per il FAI, continua e sarà sempre indispensabile", afferma la delegata alla raccolta fondi, Ilaria Limongiello. "Solo grazie al sostegno dei tanti visitatori giunti ai nostri eventi - locali e nazionali - il FAI riesce a organizzare eventi come quello odierno. È solo grazie a queste persone che luoghi come la meravigliosa Chiesa dei Liguorini possono tornare a vivere. Circa 120 anni or sono, infatti, su questa collina si insediò un convento di padri Redentoristi, detti anche Liguorini, che - nel volgere di pochi anni - divennero un punto di riferimento importante non solo per gli abitanti delle contrade limitrofe ma per l'intera città. Oggi, finalmente, grazie al FAI di Avellino, quelle emozioni sono tornate e, con il nostro impegno e il sostegno dei visitatori, potranno finalmente trovare la continuità che meritano". 

"In questa giornata organizzata dal Fai ho potuto ammirare da vicino la Chiesa di Sant’Alfonso dei Liguori con i suoi interni illuminati dalle splendide vetrate e gli spazi esterni circondati da platani secolari che proteggono e le regalano una incantevole cornice soprattutto nel periodo autunnale", dichiara il sindaco di Avellino, Gianluca Festa. "Dopo la ristrutturazione che sarà assicurata dalla Diocesi di Avellino, la chiesa verrà restituita alla città di Avellino e sono convinto che acquisirà la sua centralità per la comunità religiosa di San Tommaso e di Collina dei Liguorini", conclude. 

Video popolari

Il FAI di Avellino al cantiere di restauro della Chiesa dei Liguorini: "Questo luogo meraviglioso è tornato a vivere"

AvellinoToday è in caricamento