Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Elezioni europee 2019: come si vota

Avellino rientra nella circoscrizione Sud che elegge 17 deputati

 

Domenica 26 maggio 2019 la città di Avellino (comune con più di 15mila abitanti) oltre ad andare al voto per scegliere il nuovo sindaco, si recherà alle urne anche per le elezioni europee. Gli elettori, quindi, si ritroveranno davanti anche una scheda di colore “arancio” utile per il rinnovo del Parlamento europeo, dove saranno riportati i simboli delle liste (come da foto).

ELEZIONI EUROPEE: TUTTI I CANDIDATI

elezioni europee fac simile scheda-2

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: COME SI VOTA

L'elettore esprime il suo voto tracciando con una matita un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene. Può esprimere da uno a un massimo di tre voti di preferenza, che devono riguardare candidati di genere diverso, pena l'annullamento della seconda e della terza preferenza espressa. Le preferenze possono essere espresse solo per i candidati compresi nella lista votata, attraverso il nome e cognome (in casi di omonimia) dei candidati scelti. Avellino, in particolare, rientra nella circoscrizione Sud che elegge 17 deputati sui 73 complessivi che l’Italia è chiamata a scegliere.

Potrebbe Interessarti

  • Avellino Calcio, Dell'Anno: "Se De Cesare pensa di poter usare lo sport irpino per i propri scopi ha sbagliato piazza"

  • Consiglio comunale, Maggio eletto Presidente: "Non sono in cerca di poltrona, ma sono solo figura di garanzia"

  • Consiglio comunale, il giuramento di Gianluca Festa

Torna su
AvellinoToday è in caricamento