Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Elezioni amministrative ad Avellino: come si vota

L'appuntamento è per domenica 26 maggio 2019

 

Domenica 26 maggio 2019 la città di Avellino (comune con più di 15mila abitanti) andrà al voto per scegliere il nuovo sindaco, ma anche per le elezioni europee. Come si vota? Prima di tutto, bisogna ricordare che la scheda che gli elettori si ritroveranno tra le mani sarà di colore “azzurro” e sulla stessa (come indica la foto) saranno indicati i nomi dei 7 candidati a sindaco e i simboli delle liste che li appoggiano.

TUTTI I CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DI AVELLINO

elezioni amministrative 2019 avellino-2

Le modalità per esprimere le proprie scelte sono tre: si può tracciare un segno solo sul simbolo della lista, esprimendo così la propria preferenza anche per il candidato sindaco da lei appoggiato; si può esprimere un “voto disgiunto”, cioè tracciare contestualmente un segno su una lista e un altro su un nome del candidato sindaco, non collegato alla lista; infine, si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco e non per le liste ad esso collegate.

ELEZIONI EUROPEE 2019: COME SI VOTA

Ricordiamo che per essere eletto il sindaco deve conquistare la maggioranza assoluta dei voti (il 50%+1): senza il raggiungimento di tale quota si arriverà al ballottaggio del 9 giugno 2019.. Inoltre, la preferenza dei consiglieri va espressa scrivendo il cognome del candidato (anche il nome in caso di omonimia) accanto al simbolo della lista. La preferenza può essere doppia (ma non disgiunta), ma deve riguardare due candidati di sesso diverso.

Potrebbe Interessarti

Torna su
AvellinoToday è in caricamento