rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Dentro il presepe": immagini e suggestioni alla scoperta di una tradizione di Fontanarosa

Inaugurata, presso la Cripta del Duomo di Avellino, la mostra dedicata all'arte presepiale, per la quale si apre la possibilità di una candidatura a patrimonio dell'Unesco

È stata inaugurata questa sera, presso la Cripta del Duomo di Avellino, la mostra "Dentro il presepe. Immagini e suggestioni", organizzata da De Angelis Art e dalla Diocesi del capoluogo irpino, con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Avellino e Fontanarosa.

Giusto: "La candidatura del presepe a Patrimonio Unesco è una grande prospettiva di turismo e lavoro"

La mostra, in programma fino al prossimo 15 gennaio, si avvale dell'importante collaborazione dell'onorevole Angelo Giusto, presidente emerito della Commissione Sanità della Regione Campania, fontanarosano di origine e autore della pubblicazione "Il Presepe di Fontanarosa", edita da De Angelis Art: "Non esiste simbolo della cristianità più importante e più esportato del presepe. L'arte presepiale consente alla Campania e all'interno di essa di presentare l'arte dei poveri che piace a tanti e che ricorda non solo ai bambini, ma al mondo che crede in questa tradizione, di saper guardare con gli occhi del cuore, e non con quelli della testa, questo grande evento della cristianità".

In cantiere, la proposta di candidare l'arte del presepe a Patrimonio dell'Unesco: "Io penso che le istituzioni dovrebbero aiutare a diffondere quest'arte. Avevo proposto, alcuni anni fa, l'idea di costituire scuole dell'arte presepiale nelle tante Chiese dismesse di Napoli, per lasciare ai giovani, o a chiunque volesse maturare una professionalità, un campo che dà prospettive e speranze come quella del presepe. Se poi riusciamo a far candidare questa tradizione come patrimonio dell'Unesco, sicuramente sarà una grande prospettiva di turismo e lavoro per tanti campani".

"Dentro il presepe": immagini e suggestioni alla scoperta di una tradizione di Fontanarosa

Lenzi: "Vogliamo raccontare il presepe nei suoi valori intrinsechi"

Tra le curatrici della mostra, assieme a Gennaro Miccio, la dott.ssa Maria Cristina Lenzi della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Avellino e Salerno rilancia l'idea di candidare questa tradizione a Patrimonio dell'Unesco: "Il presepe rappresenta sicuramente un momento magico in occasione del Natale, ma la cosa importante che ha rivalutato quest'arte nel corso degli anni è un documento storico di ricostruzione dei costumi e degli usi e ha non solo un'importantissima valenza religiosa, ma anche in termini di letteratura".

Da qui, il titolo della mostra, 'Dentro il Presepe': "Noi vogliamo spiegare cosa c'è dentro quest'arte, ma a livello di contenuti. Ogni anno, in occasione del Natale, si ripete l'abitudine di comprare le statuine, di ricreare i presepi. Ma ci siamo resi conto che, molto spesso, oltre al valore religioso, anche il valore simbolico, mitico non è conosciuto da tutti. Pertanto, più che raccontare il presepe come di consueto, vogliamo raccontare il presepe nei suoi valori intrinsechi".

Video popolari

"Dentro il presepe": immagini e suggestioni alla scoperta di una tradizione di Fontanarosa

AvellinoToday è in caricamento