rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Concerto all’alba sulle note jazz di Marco Zurzolo

L'evento è stato presentato questa mattina

Musica jazz all’alba ai piedi del Partenio, in uno scenario suggestivo, teatro di numerose battaglie durante il Medioevo: il castello medievale di Sant’Angelo a Scala. Sarà un evento da non perdere quello organizzato dalla Regione Campania, dall’ente regionale Parco del Partenio e Scabec, in programma domenica 26 luglio. Il concerto, che prevede l’esibizione del “Marco Zurzolo Quartet”, avrà inizio alle 6 e sarà corredato da una serie di iniziative. Il tutto rientra nel progetto “La via Campanina e il miracolo dell’incastellamento: un viaggio emozionale tra le rocche antiche ai piedi del Parco del Partenio”. Prima dei “Suoni dal Partenio”, infatti, dopo una rigorosa e abbondante colazione con prodotti tipici, è previsto uno storytelling storico-emozionale per immergersi nella storia di Sant’Angelo a Scala. Ma non solo.

Subito dopo il concerto, escursione all’Eremo dell’Incoronata percorrendo il sentiero di Frà Diavolo, a cura di Irpinia Trekking. Poi, dopo le 10, scatta l’ora di un’esperienza inedita: Yoga e Tai Chi in mezzo ai ruderi dell’Incoronata. Ma non solo, le attività proseguiranno per tutta la giornata di domenica, ma a dire il vero il sabato 25 ci sono già degli antipasti “succulenti”, come ad esempio “Stai comm' 'o beato Giulio!”: esperienza di rilassamento e divertimento sotto le stelle con Musica Ambient a cura di Daniele Brenca. Balli medievali a cura dei Viandanti di Montevergine.

Il programma completo è stato presentato questa mattina con una conferenza stampa presso il salone degli Arazzi dell’Abazia del Loreto a Mercogliano. Hanno partecipato il presidente del Parco del Partenio, Francesco Iovino, l’abate di Montevergine, Don Riccardo Guariglia, il sindaco di Sant’Angelo a Scala, Carmine De Fazio, i sindaci dei comuni del Parco del Partenio, l’antropologo Carlo Preziosi, Vincenzo Petrozziello di “Irpinia Trekking”, il direttore scientifico del progetto, Luisa Bocciero.

"Questa iniziativa nasce per rendere fruibili le bellezze del nostro territorio. Incominciamo da Sant'Angelo a Scala, un borgo molto interessante e ricco di storia. Dobbiamo dare idea di come si può fare turismo. Da queste cose si può generare una vera e propria economia del turismo. Il territorio si presta, anche in tempo di Covid. Vogliamo dimostrare che si può continuare a fare turismo e dare risposte anche sanitarie, visto che tenere gli ecosistemi in equilibrio rafforza le difese immunitarie."

Video popolari

Concerto all’alba sulle note jazz di Marco Zurzolo

AvellinoToday è in caricamento