rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022

Protocollo d'intesa con Ferrovie, Festa: "Rifaremo la stazione e rimodelleremo questa città"

Le parole del primo cittadino dopo la firma del protocollo: "Daremo prestigio a questa città, dando possibilità di sviluppo a Borgo Ferrovia"

Oggi pomeriggio, nella sala consiliare del comune di Avellino, è stato firmato il protocollo d’intesa con Ferrovie dello Stato. Queste le parole del sindaco Gianluca Festa:

"La mia intenzione è di realizzare un progetto importante - urbano ed extraurbano - per la viabilità,  che sarà completato con la metro leggera. Stiamo illustrando la nostra strategia, con atti e finanziamenti per lo sviluppo di questa città. Noi stiamo rimodellando una città. Un lavoro che avrebbe dovuto iniziare dopo il terremoto. Altro progetto chiave è la casa dello studente. Lavoreremo per acquisire una nuova area per realizzare un campus a servizio di Fisciano. Daremo prestigio a questa città, dando possibilità di sviluppo a Borgo Ferrovia".

Il sindaco di Avellino ha inoltre annunciato che sarà selezionato un archistar di levatura internazionale che avrà il compito di ridisegnare la stazione ferroviaria del capoluogo irpino.  

"Questa è un’occasione per tutta Avellino"

“Sono molto soddisfatto - è quanto dichiara Modestino Ferraro di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) -  questo progetto farà sì che il Comune di Avellino possa avere un interscambio e che si lega al traffico della metro leggera che garantirà il collegamento Est e Ovest all’interno della città. C’è il progetto di riqualificare l’intera stazione. Questa è un’occasione per tutta Avellino”.

"Una scelta che aiuterà a eliminare il traffico"

“Utilizzare le aree che ci sono a servizio della mobilità della provincia – afferma Carlo De Vito, Presidente FS Sistemi Urbani – ci sarà un collegamento tra mobilità privata e mobilità pubblica. Ci saranno più possibilità di interconnessione. È la scelta che sta facendo tutto il paese e questo aiuterà a eliminare il traffico in città”.  

Video popolari

Protocollo d'intesa con Ferrovie, Festa: "Rifaremo la stazione e rimodelleremo questa città"

AvellinoToday è in caricamento