rotate-mobile

Campania zona gialla, Festa: "Il premier Conte ha dato forza alla nostra posizione"

Il sindaco di Avellino spezza una lancia in favore del nuovo Dpcm e annuncia: "Nessuna competizione con l'Asl, solo collaborazione per screenare 25.000-30.000 persone"

La Campania è zona gialla. Giusta l'interpretazione del nuovo Dpcm che entrerà in vigore da domani, secondo il sindaco di Avellino Gianluca Festa.

Ecco le sue dichiarazioni: "Siamo già entrati nella seconda fase, faccio i complimenti alla mia comunità e al presidente del Consiglio Conte, a riprova della bontà delle mie dichiarazioni. Il premier ha confermato e dato forza alla nostra posizione: non è immaginabile che tutte le realtà siano considerate e punite allo stesso modo. Abbiamo una percentuale del 10% su un totale di 4.000 tamponi effettuati, mentre la Campania viaggia a 12%. Bisogna convivere con il virus, lo stiamo facendo bene, lo spauracchio lockdown non è motivato: se il Governo ha concesso la zona gialla alla Campania, è perché l'algoritmo scientifico dice così. Ho interloquito anche con l'Assessore regionale Lucia Fortini, non solo per l'acquisto di ulteriori dispositivi, ma anche per l'erogazione di bonus. A breve arriveranno anche i tamponi rapidi: non c'è nessuna competizione con l'Asl, ma solo collaborazione. In questo modo, riusciremo a screenare 25.000-30.000 persone. Rigore, ma non terrore: ho sempre detto che questa deve essere la nostra linea".

L'auspicio del primo cittadino è quello che, prima o poi, possano riaprire anche i plessi scolastici: "Ora, dobbiamo continuare su questa via e spero che presto si possano riaprire le scuole. È una cosa non più accettabile il fatto che i bambini, fino alle scuole medie, debbano seguire le lezioni davanti a un teleschermo".

Video popolari

Campania zona gialla, Festa: "Il premier Conte ha dato forza alla nostra posizione"

AvellinoToday è in caricamento