rotate-mobile

Atripalda, premiati i volontari della Protezione Civile per la lotta contro il Covid

Si è svolta oggi, presso il Palazzo Civico di Atripalda, la cerimonia solenne di conferimento delle civiche benemerenze e dell’encomio deliberati dal Consiglio Comunale con atto n. 32 del 09/11/2020

Si è svolta oggi, presso il Palazzo Civico di Atripalda, la cerimonia solenne di conferimento delle civiche benemerenze e dell’encomio deliberati dal Consiglio Comunale con atto n. 32 del 09/11/2020.

Presenti il sindaco Giuseppe Spagnuolo, il consigliere delegato alla Protezione Civile Giuliana De Vinco, il Prefetto di Avellino Paola Spena e la Dirigente della Protezione Civile Campania Claudia Campobasso.

Atripalda, premiati i volontari della Protezione Civile per la lotta contro il Covid

"I volontari della Protezione Civile non fanno mai mancare il loro apporto"

Come annunciato dal primo cittadino di Atripalda: "Si tratta di volontari, impegnati nel corso del primo lockdown e che, nonostante la difficoltà iniziale nel comprendere la portata di quest'emergenza, non hanno esitato a mettersi a disposizione della cittadinanza e dare una mano a tante persone che non avevano la possibilità di uscire di casa. Con spirito altruistico ed encomiabile, hanno dato una mano alla cittadinanza. Già l'anno scorso, avevamo deliberato la consegna di tali benemerenze, ma abbiamo dovuto rimandare a causa delle restrizioni anti Covid".

Il prefetto di Avellino, Paola Spena, ricalca quel forte senso di comunità e cittadinanza che ha caratterizzato l'operato dei volontari: "La solidarietà mostrata da ragazzi che si sono adoperati in una prima fase così difficile come quella del primo lockdown è, secondo me, un esempio da seguire. Offrire questo riconoscimento è, dunque, non solo un apprezzamento nei confronti di questi ragazzi, ma anche uno stimolo per i cittadini. Non dimentichiamoci che la situazione va tenuta ancora sotto controllo: è vero che la campagna vaccinale sta andando bene, è vero che i contagi sono ancora contenuti, ma, come vediamo in tutto il contesto, la variante Delta incalza. L'importante è, comunque, continuare a vaccinarsi e a rispettare le regole".

La dirigente della Protezione Civile Campania, Claudia Campobasso, ha infine apprezzato l'iniziativa dell'amministrazione comunale di Atripalda: "Un riconoscimento ai volontari che, dal lontano febbraio 2020, sono stati impegnati ininterrottamente nell'ambito dell'emergenza Covid. Voglio ricordare una cosa: la Protezione Civile, con i suoi volontari, è disponibile sempre, in qualsiasi emergenza. Durante questa pandemia, li abbiamo visti ininterrottamente e voglio ringraziarli perché non fanno mai mancare il loro apporto e la loro collaborazione, anche per emergenze concomitanti e per tante cose che accadono sul territorio regionale".

Video popolari

Atripalda, premiati i volontari della Protezione Civile per la lotta contro il Covid

AvellinoToday è in caricamento