rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Criminalità, Morra (Commissione antimafia) lascia la Procura: le sue parole

Un vertice breve con Cantelmo

L'emergenza criminalità ha richiamato l'attenzione del presidente della Commissione Antimafia, Nicola Morra, che è arrivato in città verso le 15 per un summit breve (durato circa 20 minuti) con il Procuratore Rosario Cantelmo. Il pentastellato ha fatto il punto su quanto è successo nelle ultime settimane: dai raid contro Galluccio e l'ex consigliere Genovese (finito ai domiciliari, poi, per detenzione illecita di armi) all'aggressione subita dall'assessore Giacobbe.

La sua visita fa seguito al vertice con la Dda di Napoli, che si è tenuto la scorsa settimana e che sta portando ad uno "scambio" di documenti tra Procure. Come il primo summit, anche quest’incontro è stato a porte chiuse, ma all'uscita Morra si è fermato con i cronisti: "L'incontro è stato positivo. Tutti sapete che c'è una situazione che va attenzionata e la mia presenza quì è il segno che lo Stato vuole esserci. Io penso che la miglior strategia per rimanere tranquilli con la propria coscienza sia far il proprio dovere. Se questo è stato fatto si deve restar tranquilli, se questo non è stato fatto qualche problema ci potrebbe essere".

"La Commissione antimafia - ha detto ancora - deve essere immaginata come prima difesa contro la criminalità di stampo mafioso. Il nostro appello rivolto alla gente è di prendere coscienza di quale sia il problema. Le mafie rappresentano una realtà che deve essere combattuta soprattutto a livello culturale. Per troppo tempo si è creduto che la mafia non esistesse".

Al termine dell'incontro alcuni cronisti hanno chiesto di poter parlare anche con il Procuratore cantelmo, ma ciò non è stato possibile: fonti vicine alla Procura, infatti, confermano che lo stesso cantelmo stia lavorando all'emissione di primi provvedimenti.

Nel video tutte le dichiarazioni:di Nicola Morra.

Video popolari

Criminalità, Morra (Commissione antimafia) lascia la Procura: le sue parole

AvellinoToday è in caricamento