Platano monumentale in Villa Comunale, al via l'abbattimento: ecco le immagini
L'opera di sradicamento dell'albero secolare, affetto da cancro colorato, è iniziata questa mattina e proseguirà per i prossimi giorni
Avellino perde un altro simbolo del suo patrimonio arboreo diventando una città sempre meno "green". Sono iniziate questa mattina le attività per l'abbattimento del platano monumentale nella Villa Comunale, affetto da cancro colorato. La durata delle operazioni potrebbe superare i tre giorni previsti a causa delle condizioni meteorologiche e per questioni tecniche.
Per consentire lo sradicamento dell'esemplare malato, il Comune di Avellino ha disposto tutti i provvedimenti del caso al fine di tutelare la sicurezza e l'incolumità pubblica. E' stato istituito il divieto di circolazione veicolare e pedonale in Corso Vittorio Emanuele e misure per la disciplina della sosta e della circolazione nell’area interessata, tra l’intersezione con Via De Concilii e l’intersezione con Viale Cassitto. Ma è già dalle ultime settimane di agosto, quando l'albero è stato dichiarato malato e pericoloso per gli alberi sani, che la zona circostante interna alla Villa Comunale e quella di Corso Vittorio Emanuele sono state transennate.
Negrone: "Altri alberi sono a rischio e vanno monitorati"
"L'abbattimento è necessario affinchè il platano non infetti altri alberi - spiega l'Assessore all'Ambiente Giuseppe Negrone - purtroppo, quando a colpire è il cancro colorato, non c'è altra soluzione. Alcuni alberi della città sono a rischio e vanno monitorati. Faremo il possibile per curarli ed evitarne, così, l'abbattimento".
All'interno del piano riguardante il verde in città, l'amministrazione comunale ha in programma un progetto da un milione di euro per il rifacimento delle aiuole di Viale Italia, area in cui sono stati diversi i platani eradicati dopo che il parassita li aveva colpiti: "Il progetto è già pronto. Bisognerà ottenere il finanziamento. Credo che partiremo nel giro di due o tre mesi". "Quest'anno, nel piano sul verde abbiamo aggiunto 100mila euro, ma sono stati assorbiti dagli aumenti. Cercheremo di incrementare le risorse ma non credo che, nel prossimo anno, riusciremo ad investire un milione e mezzo di euro" conclude.