rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Vasquez a bruciapelo, l'Avellino affonda nel diluvio di Francavilla: 1-0

Biancoverdi colti di sorpresa dopo una manciata di secondi da una rete dell'attaccante argentino: dopo un buon primo tempo, i ragazzi di mister Molino spariscono completamente dal campo e incassano la terza sconfitta stagionale

Un'Avellino dai due volti affonda a Francavilla Fontana: nel match valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie C, girone C, la Virtus si impone con il punteggio di 1-0.

La gara viene decisa dopo appena un minuto di gioco: tra le proteste dei padroni di casa per un tocco di mano di un difensore biancoverde, Federico Vasquez recupera palla e, con un piazzato imparabile, coglie impreparato Leoni, per il vantaggio degli uomini di mister Trocini. La compagine irpina prova a reagire immediatamente, quattro minuti più tardi, ma Crispino è bravissimo sul tiro dalla distanza di Aloi e salva il risultato. L'estremo difensore francavillese si ripete, al 33', su Ciancio che, dopo aver superato abilmente Nunziella, tenta la conclusione, centrale, che trova l'opposizione del portiere della compagine pugliese.

Nella ripresa, l'Avellino sparisce completamente dal campo, dando la possibilità ai padroni di casa di raddoppiare in più di un'occasione. Al 17' del secondo tempo, un cross insidioso di Di Cosmo rischia di essere letale, perché la deviazione di Luigi Silvestri attraversa tutta la porta difesa da Leoni, prima di finire in corner. Neanche i cambi propiziati da mister Molino - in panchina, oggi, al posto di Piero Braglia, squalificato - sortiscono gli effetti sperati: l'unica chance capita a Gabriele Bernardotto che, sugli sviluppi di un corner, si ritrova la palla scagliata addosso, senza riuscire a trovare la deviazione decisiva. A otto minuti dal novantesimo, Miceli atterra Vasquez in area: l'arbitro Zufferli di Udine indica il dischetto. Dagli undici metri, Leonardo Perez spara la sfera alle stelle, ma per la Virtus, ormai, i giochi sono fatti. I biancoverdi non si rendono mai più pericolosi e il tempo scorre, fino al cinquantesimo minuto, momento in cui il direttore di gara decreta la fine dell'incontro.

Brutto passo falso per i lupi che, a Francavilla Fontana, incassano la prima sconfitta esterna stagionale, la terza complessiva. Si ritornerà in campo, tra tre giorni, per il recupero della terza giornata del campionato di Serie C, girone C, contro il Bisceglie.

Virtus Francavilla-Avellino 1-0: il tabellino

VIRTUS FRANCAVILLA-AVELLINO 1-0

MARCATORI: 1' pt Vasquez (F).

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Crispino; Pambianchi, Caporale, Delvino; Calcagno (1' st Carella), Giannotti (48' st Tchetchoua), Di Cosmo, Franco, Nunzella (29' st Sparandeo); Vasquez (42' st Puntoriere), Perez. A disp.: Costa, Celli, Sarcinella, Buglia, Mastropietro, Magnavita. All.: Trocini.

AVELLINO (3-5-2): Leoni; Rocchi (31' st Rizzo), Miceli, Silvestri L.; Ciancio, Aloi, De Francesco (43' pt Silvestri M.), D'Angelo (14' st Bernardotto), Tito (14' st Burgio); Santaniello (14' st Fella), Maniero. A disp.: Pizzella, Dossena, Nikolic, Bruzzo. All.: Molino.

ARBITRO: Sig. Luca Zufferli della sezione di Udine.

ASSISTENTI: Sigg.ri Andrea Micaroni della sezione di Chieti, Vincenzo Adriano Catucci della sezione di Pesaro, sig. Luigi Carella della sezione di Bari (quarto uomo).

AMMONITI: 19' pt Nunzella (F), 30' pt Pambianchi (F), 38' pt Caporale (F), 42' pt Delvino (F), 46' pt Aloi (A), 17' st Silvestri M. (A) e 37' st Miceli (A) per gioco scorretto.

NOTE: gara a porte chiuse. Angoli: 6-6. Recuperi: 2' pt, 5' st.

Secondo tempo

50' st - Finisce la partita. La Virtus Francavilla batte l'Avellino con il punteggio di 1-0: decide il gol di Federico Vasquez dopo appena un minuto di gioco. Per l'Avellino, incapace di reagire nella seconda frazione, arriva la terza sconfitta in campionato.

48' st - Quarto cambio per la Virtus: Tchetchoua per Giannotti.

47' st - Cross dalla sinistra di Burgio, Miceli di testa prova a servire qualche compagno in mezzo, ma la palla viene allontanata.

45' st - Saranno cinque i minuti di recupero.

42' st - Terza sostituzione per la Virtus: esce l'autore della rete che sta decidendo il match, Federico Vasquez. Al suo posto, Francesco Puntoriere.

41' st - Prova a replicare l'Avellino, ma Crispino respinge e allontana la sfera.

40' st - Ancora Vasquez, vicinissimo al gol del raddoppio, con un diagonale rasoterra che sfiora il palo. L'Avellino sta per capitolare.

39' st - Padroni di casa ancora forti: Vasquez, indemoniato, ci prova da distanza defilata, pallone lontano dalla porta difesa da Leoni.

38' st - Clamoroso errore di Perez: dal dischetto, il centravanti della Virtus spara alto, sopra la traversa. Per i padroni di casa, una ghiotta chance di chiudere la partita incredibilmente sprecata.

37' st - Calcio di rigore per la Virtus Francavilla. Vasquez si libera bene di Miceli e viene atterrato in area. Zufferli non ha dubbi e indica il dischetto.

33' st - L'arbitro Zufferli espelle un componente della panchina della Virtus Francavilla.

32' st - Conclusione dalla distanza di Ciancio, sporcata dalla deviazione di un calciatore biancoverde: illusione del gol. La palla esce fuori di pochissimo.

31' st - Ultimo cambio per l'Avellino: Agostino Rizzo subentra a Gabriele Rocchi. Mister Molino termina, così, gli slot a sua disposizione.

29' st - Seconda sostituzione per la Virtus Francavilla: entra Sparandeo, esce Nunzella.

27' st - Immediato capovolgimento di fronte, con Perez che viene anticipato da Miceli con un intervento subllime.

27' st - Quinto corner della gara per l'Avellino: la palla, scagliata in mezzo, finisce su Bernardotto che, colto di sorpresa, non riesce a battere Crispino.

20' st - Altra occasione propizia per i padroni di casa: Carella viene lanciato a tu per tu con Leoni, ma pecca di eccessivo altruismo e prova a servire Vasquez, ma in modo impreciso. Che rischio per i lupi.

17' st - Altro cross insidioso di Di Cosmo e, per poco, Luigi Silvestri non fa la frittata, con la palla che attraversa la porta difesa da Leoni e finisce in calcio d'angolo.

17' st - Seconda ammonizione per i lupi, ai danni di Marco Silvestri.

14' st - Triplo cambio per l'Avellino: entrano Burgio, Fella e Bernardotto al posto di D'Angelo, Tito e Santaniello.

11' st - Calcio di punizione per la Virtus, palla messa in mezzo, la deviazione di Perez non centra lo specchio della porta.

6' st - Pericolosissima palla in mezzo servita da Di Cosmo, Miceli è provvidenziale e mette la palla in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo successivo, è Leoni a salvare la propria porta, respingendo la palla di pugni.

3' st - Caporale ci prova da distanza lontanissima, tiro che va ampiamente a lato.

1' st - Velenosissima conclusione di Marco Silvestri, fuori di poco.

0' st - Si riparte! Inizia il secondo tempo di Virtus Francavilla-Avellino.

0' st - Cambio per la Virtus Francavilla, il primo dell'incontro: entra Carella, esce Calcagno.

Primo tempo

47' pt - Finisce il primo tempo della gara: Virtus Francavilla e Avellino vanno a riposo sul punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa. A decidere, per il momento, la rete a bruciapelo di Federico Vasquez a un minuto dall'inizio dell'incontro. Biancoverdi reattivi, ma mai pericolosi, se non in un paio di occasioni in cui Crispino si è fatto trovare pronto.

46' pt - Schema della Virtus, Perez dalla sinistra scaglia una conclusione che viene respinta da Leoni.

46' pt - Prima ammonizione per i lupi: Aloi becca il giallo.

45' pt - Il quarto uomo, signor Carella di Bari, indica due minuti di recupero.

43' pt - De Francesco non ce la fa: è costretto a uscire. Al suo posto, Marco Silvestri.

42' pt - Terzo ammonito in casa Virtus Francavilla: a rimediarlo è Delvino, falloso sul tentativo di Tito di ripartire in contropiede.

40' pt - A terra De Francesco, visibilmente dolorante.

39' pt - Tito riesce a divincolarsi della marcatura di un avversario e crossa in mezzo, ma Crispino è attento e fa suo il pallone.

38' pt - Secondo giallo della gara, lo subisce Caporale per un intervento duro su un calciatore biancoverde.

36' pt - Miceli, dalla distanza, tenta la conclusione di controbalzo, non va.

34' pt - Risponde subito la Virtus con Perez, conclusione alle stelle.

33' pt - Ciancio supera abilmente Nunzella ed entra in area, ma si fa ingolosire e tenta la conclusione, troppo centrale: Crispino non ha problemi a respingere la palla.

31' pt - Ancora, da calcio piazzato, De Francesco scodella la sfera in mezzo, dove trova la testa di Luigi Silvestri: conclusione che sovrasta la traversa.

30' pt - Ottima finta di De Francesco, che mette a sedere un avversario e tenta il colpo da biliardo, ma la palla esce di poco alta sulla traversa.

28' pt - Goal del raddoppio per la Virtus Francavilla... ma si alza la bandierina! Probabilmente, è stata intravista un'irregolarità sugli sviluppi del corner che aveva propiziato la rete di Perez, annullata dall'arbitro Zufferli di Udine.

26' pt - Altro calcio piazzato: alla rincorsa va Tito, il cui tiro viene murato dalla retroguardia pugliese.

24' pt - Calcio di punizione per l'Avellino: conclusione di Aloi ben lontana dallo specchio della porta difesa da Crispino.

20' pt - Occasione per i biancoverdi: De Francesco, dalla bandierina, prova a indirizzare il pallone in mezzo. Sulla respinta di un calciatore della Virtus, il centrocampista biancoverde la rimette in mezzo, dove si avventa Luigi Silvestri che, di testa, manda la sfera alta sulla traversa.

19' pt - Primo cartellino giallo della gara: il signor Zufferli ammonisce Nunzella per un brutto fallo su De Francesco.

14' pt - Primo corner per i padroni di casa che si concretizza in un nulla di fatto: l'arbitro Zufferli fischia, infatti, un fgallo in attacco in favore dell'Avellino.

11' pt - Conclusione dalla distanza di Giannotti, rasoterra e precisa, ma non tanto forte da impensierire Leoni, che blocca sicuro la sfera.

9' pt - Scambio tra Santaniello e Maniero, il bomber biancoverde calcia a rete ma il suo tiro viene deviato. Sulla respinta, D'Angelo prende tempo per girarsi e colpire, ma viene anticipato all'ultimo momento da un avversario in maglia biancoazzurra.

7' pt - Tunnel di Di Cosmo a un avversario che entra in area, sopraggiunge Rocchi che spazza la sfera contro il giocatore in maglia biancoazzurra. Rimessa dal fondo per i lupi.

5' pt - Prova a rispondere subito l'Avellino: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Aloi recupera palla e, da una distanza di circa 20 metri, impegna seriamente Crispino.

1' pt - Vantaggio della Virtus Francavilla. Presa alla sprovvista la retroguardia biancoverde da Federico Vasquez che, trovandosi in area, spiazza Leoni per il vantaggio dei pugliesi.

0' pt - Partiti! L'arbitro Zufferli di Udine fischia il calcio d'inizio dell'incontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasquez a bruciapelo, l'Avellino affonda nel diluvio di Francavilla: 1-0

AvellinoToday è in caricamento