rotate-mobile
Sport

La Scandone Avellino spreca, la Viola la punisce (81-72): Reggio Calabria avanti 2-0 nella serie

Il roster calabrese si aggiudica anche gara 2, dopo una buona prima metà di gara dei biancoverdi. Venerdì (ore 18) gara 3 al PalaDelMauro

Viola Reggio Calabria-Scandone Avellino 81-72: le fasi salienti del match

Ultimo quarto

0' 00'' - Termina la gara al PalaCalafiore: la Viola Reggio Calabria si aggiudica anche gara 2, battendo la Scandone Avellino con il punteggio di 81-72. Si mette male, quindi, per i biancoverdi, la serie contro i calabresi che, da venerdì sera, si sposterà al PalaDelMauro, con la disputa di gara 3, alle ore 18. Si impongono gli uomini di coach Bolignano, con un super Enrico Gobbato (19 punti). Non bastano agli irpini i 18 punti di un ottimo Thomas Monina.

2' 30'' - Timeout chiamato da coach Robustelli. La Scandone Avellino è in crisi e rischia di farsi sfuggire una gara che, nel secondo quarto, ha visto gli irpini protagonisti. Si lotta punto a punto fino al 74-70, poi un ulteriore break di 6-0 dei reggini fa scattare l'allarme sulla panchina biancoverde. 80-70 il parziale quando mancano poco più di due minuti alla fine.

Terzo quarto

0' 00'' - Fine del terzo quarto, con la Viola Reggio Calabria che ha ripreso il pallino del gioco e del risultato: 65-61 il parziale a fine terzo quarto. Il roster reggino riesce ad arrivare anche al massimo vantaggio (65-55, +10), ma Alessandro Marra si prende sulle spalle la Scandone Avellino e, con due triple consecutive, riporta i biancoverdi a -4.

3' 04'' - Un rientro traumatico per la Scandone Avellino, che subisce il perentorio ritorno della Viola Reggio Calabria, in break apertissimo. I biancoverdi non segnano più da qualche minuto: ultimo canestro, quello di Dimitri Sousa del 45-51. Dopodiché, parziale di 11-0 dei padroni di casa, trascinato da Enrico Gobbato. 56-51 e primo timeout della gara chiamato da coach Robustelli.

Secondo quarto

0' 00'' - Termina il secondo quarto di gara 2, con la Scandone Avellino che ha preso il comando del match: 41-47 il parziale al 20' in favore dei lupi, spinti da un Thomas Monina stratosferico, autore di 16 punti. Bene anche Alessandro Marra, che ha messo 9 punti a referto, così come il trio reggino composto da Totò Genovese, Fortunato Barrile e Enrico Gobbato.

7' 15'' - Una Scandone Avellino in gran spolvero manda in crisi la Viola Reggio Calabria. Ai primi due punti del secondo quarto di Yande Fall, i biancoverdi rispondono con un sottomano di Thomas Monina, accompagnato da due triple di Fabrizio Trapani e Giampaolo Riccio e da un altro canestro da due di Monina, top scorer dell'incontro fin qui (10 punti). Break di 0-10 aperto per gli irpini e coach Bolignano corre ai ripari, chiamando timeout.

Primo quarto

0' 00'' - Si chiude il primo quarto di gara 2 tra la Viola Reggio Calabria e Scandone Avellino: il parziale è in favore dei padroni di casa, che conducono di una lunghezza sul 20-19. Il timeout chiamato da coach Bolignano rinvigorisce la Viola che, con l'esperienza di Fortunato Barrile e Totò Genovese, mette il naso avanti, andando anche sul +3 (20-17). Tuttavia, un canestro nei secondi finali della prima frazione di Alessandro Marra (top scorer dei lupi con 7 punti), permette ai biancoverdi di ridurre a una sola lunghezza il distacco.

3' 27'' - Avvio promettente dei biancoverdi che prendono le misure e conducono per 11-14 al 7'. In spolvero, in questi primi minuti, Thomas Monina, autore di 6 punti. Timeout Reggio Calabria, chiamato da coach Bolignano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scandone Avellino spreca, la Viola la punisce (81-72): Reggio Calabria avanti 2-0 nella serie

AvellinoToday è in caricamento