rotate-mobile
Sport

Us Avellino, ecco la formazione top 11 della Serie A

Gli undici migliori calciatori che hanno vestito la maglia biancoverde nel decennio 1978-88

Il modulo: 4-4-2

In onore al calcio di una volta, abbiamo pensato al 4-4-2 come modulo da prendere in considerazione per stilare un'ipotetica top 11 dell'Avellino in massima serie.

Considerata come la più classica delle formule, ma anche quella che, storicamente, ha avuto maggior fortuna e un numero maggiore di varianti tattiche, il 4-4-2 è il modulo che, tra quelli attualmente esistenti, può essere considerato il giusto compromesso tra la fase offensiva e quella difensiva, fasi alle quali tutti i membri della formazione titolare, sia i centrali, sia i laterali di difesa e centrocampo, sono chiamati a partecipare, in base alle esigenze del mister e della squadra in generale.

Ma il 4-4-2, ovviamente, rischia di perdere la sua essenza se, a corredo di una spina dorsale perfetta, non vi sia l'aggiunta di un portiere che, nelle situazioni di emergenza, è chiamato a difendere con le unghia e con i denti la propria porta. Al tempo stesso, al fine di non dissipare le tantissime occasioni create, c'è bisogno di un paio di attaccanti, magari con caratteristiche complementari tra di loro, che sappiano creare scompiglio tra le difese avversarie e che, davanti alla porta, siano implacabili nel gonfiare la rete.

Fatte le dovute premesse tattiche, andiamo a scoprire chi saranno gli undici calciatori che andranno a comporre la nostra formazione biancoverde da sogno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Us Avellino, ecco la formazione top 11 della Serie A

AvellinoToday è in caricamento