rotate-mobile
Sport

Quando inizierà il prossimo campionato dell'Avellino, stagione 2021-22

Per il terzo anno consecutivo, i biancoverdi si appresteranno ad affrontare il campionato di Serie C, girone C, nel ruolo di protagonisti: tutto ciò che c'è da sapere sulle date di inizio della nuova stagione calcistica

Dopo l'amara delusione maturata nella semifinale playoff contro il Padova, l'Avellino è pronta per l'inizio di una nuova stagione sportiva che si prospetta avvincente e significativa. I biancoverdi, nella giornata di ieri, sono partiti per il ritiro di Roccaraso (L'Aquila), dove i ragazzi di mister Piero Braglia sosterranno la prima parte di preparazione fino al prossimo 7 agosto.

A impreziosire questa fase prestagionale saranno i due importanti test contro il Napoli Primavera, in programma mercoledì 28 luglio 2021 alle ore 17:30, e contro il Frosinone, mercoledì 4 agosto 2021 alle ore 18.

Debutto stagionale in Coppa Italia contro la Ternana

La stagione 2021-22 dei Lupi inizierà ufficialmente l'8 agosto 2021, con il match Ternana-Avellino, in programma allo stadio "Libero Liberati" (ore 18:30) e valevole per il turno preliminare della Coppa Italia.

Una sfida che sa di voglia di rivalsa per la compagine irpina, costretta, nella regular season dell'annata appena trascorsa, ad assistere alla strepitosa cavalcata delle Fere di mister Cristiano Lucarelli, conclusasi con una promozione in Serie B indiscussa e meritata.

La vincente del turno preliminare riuscirà a regalarsi un'affascinante sfida al secondo turno contro il Bologna, militante nella massima serie, in programma presumibilmente nel weekend di Ferragosto (13-15 agosto 2021) allo stadio "Renato Dall'Ara".

Torna anche la Coppa Italia di Lega Pro

Ma la Coppa Italia non sarà l'unica competizione a eliminazione diretta alla quale i biancoverdi prenderanno parte. Per la stagione 2021-22, infatti, tornerà in auge anche la Coppa Italia di Lega Pro, sospesa nella passata stagione a causa dell'emergenza Covid-19.

All'interno di tale competizione, costituita, in gran parte, da gare uniche a eliminazione diretta (ad eccezione di semifinali e finale, articolate in gare di andata e ritorno), saranno incluse tutte e 60 le compagini della Serie C stagione 2021-22, ripartite nella seguente maniera:

  • le prime 56 squadre entreranno in gioco già al primo turno eliminatorio, in programma nel weekend del 13-14 agosto 2021, mentre le restanti 4 squadre incluse anche nella Coppa Italia nazionale (tra cui, appunto, l'Avellino) debutteranno nella competizione a partire dal secondo turno eliminatorio;
  • le 56 società ammesse al primo turno eliminatorio sono divise in quattro gruppi predefiniti in base a criteri geografici (gruppo 1, 2, 3 e 4); in ogni gruppo sono inserite 14 società. Gli accoppiamenti tra le 14 società di ciascun gruppo sono stabiliti tramite sorteggio.

La competizione seguirà, poi, il seguente percorso:

  • le 28 compagini vincitrici al primo turno accederanno al secondo turno eliminatorio (in programma nel weekend del 20-21 agosto), assieme alle 4 squadre di Serie C già partecipanti alla Coppa Italia nazionale, per un totale di 32 squadre. Anche in questo caso, le squadre saranno suddivise in 4 gruppi (gruppo A, B, C e D), ciascuno composto da 8 squadre; all'interno di ciascun gruppo, inoltre, verrà individuata: "una delle 4 società ammesse alla Coppa Italia 2021-2022 organizzata dalla LNP Serie A",  sempre "secondo criteri di vicinanza geografica". Inoltre: "Le 4 società ammesse alla Coppa Italia 2021-2022 organizzata dalla LNP Serie A hanno diritto di giocare in casa la gara del Secondo Turno Eliminatorio". L'Avellino, pertanto, avrà il vantaggio di giocare al "Partenio-Lombardi" la gara del secondo turno;
  • le 16 società vincitrici il secondo turno eliminatorio parteciperanno agli ottavi di finale. In ogni gruppo si disputano due gare tra le 4 società vincitrici del turno precedente. Gli accoppiamenti e la squadra ospitante la gara sono stabiliti tramite sorteggio;
  • le 8 società vincitrici gli ottavi di finale avranno accesso ai quarti di finale. Le società ammesse sono inserite in un tabellone mediante sorteggio integrale che determina gli incontri dei quarti di finale, delle semifinali e della finale. I quarti di finale si svolgono in gara unica ad eliminazione diretta secondo gli accoppiamenti stabiliti dal tabellone, mentre la società ospitante la gara è determinata tramite sorteggio;
  • Le semifinali si svolgono con gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Gli accoppiamenti sono stabiliti dal tabellone: si procede al sorteggio per la determinazione delle società che disputano le gare di andata in casa. Le 2 società vincitrici ottengono l’ammissione alla finale;
  • La finale si disputa con gare di andata e ritorno tra le due società vincitrici le semifinali. La società che disputa la gara di Andata in casa viene determinata tramite sorteggio.

Dunque, il cammino dell'Avellino in Coppa Italia di Lega Pro inizierà al secondo turno eliminatorio, tra il 20 e il 21 agosto 2021.

Campionato di Serie C 2021-22: ecco la data di inizio

Successivamente ai primi impegni ufficiali nelle due rispettive competizioni sopracitate, entrerà nel vivo il nuovo campionato di Serie C, stagione 2021-22, al quale prenderà parte, ovviamente, anche l'Avellino.

La data di inizio, stabilita dalla Lega Pro nel corso del Consiglio Direttivo dello scorso 29 giugno, è stata individuata nel 29 agosto 2021, ultima domenica del mese, mentre la conclusione della regular season è stata fissata il 24 aprile 2022.

Resta ancora un'incognita, invece, la data dei sorteggi dei calendari: ad allungare i tempi vi è, infatti, la posizione ancora irrisolta di cinque delle sei squadre escluse dal campionato di Serie C (Novara, Carpi, Sambenedettese, Casertana e Paganese), alle quali potrebbe aggiungersi anche il Chievo, militante in Serie B e, per il momento, fuori da ogni campionato professionistico. Un'eventuale esclusione dei clivensi comporterebbe, infatti, il ripescaggio di una compagine in cadetteria (probabilmente il Cosenza) e, di conseguenza, un ulteriore slot libero nel campionato di terza serie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando inizierà il prossimo campionato dell'Avellino, stagione 2021-22

AvellinoToday è in caricamento