rotate-mobile
Sport

L'Us Avellino compie 108 anni: "Tanti auguri Vecchio Alleato"

Il 12 dicembre 1912 nasceva l'Unione Sportiva Avellino: ecco la rievocazione storica della società biancoverde sui social

"Tanti auguri, Vecchio Alleato". Oggi, l'Unione Sportiva Avellino 1912 compie 108 anni. Si tratta di un grandissimo traguardo per il più prestigioso club calcistico irpino, giunto all'apice della sua storia ultracentenaria con i dieci anni di militanza in Serie A, dal 1978 al 1988, in uno dei periodi più belli del calcio italiano e mondiale.

Il ricordo della società biancoverde sui social

Per rievocare la storica ricorrenza, la società biancoverde, sui social, ha pubblicato un post in cui ha ripercorso le tappe fondamentali dei primi anni di vita del club e l'evoluzione storica dei suoi colori sociali. Dalle prime maglie rosse degli anni 30', fino al biancoverde che, ancora oggi, persiste sulle divise da gioco dei calciatori dell'Avellino: colori acquisiti in seguito al cosiddetto "Derby dei liquori" contro il Benevento, disputatosi nel 1947 e che vide i giocatori della compagine avellinese scendere in campo con il colore caratteristico del liquore dei monaci benedettini di Montevergine, l'Anthemis, in contrapposizione al giallorosso dello Strega dei loro rivali sanniti.

Suggestiva ed emozionante anche l'evoluzione storica del logo che, oggi, reca il celebre disegno del 1977 realizzato dall'architetto Quirino Sgrosso ed entrato nel cuore dei tifosi biancoverdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Us Avellino compie 108 anni: "Tanti auguri Vecchio Alleato"

AvellinoToday è in caricamento