rotate-mobile
Sport

Us Avellino, ecco la classifica dei migliori marcatori dei playoff di Serie C

A guidare la graduatoria un attaccante, poi un difensore: tutte le curiosità sui bomber della fase post season

Continua il nostro viaggio tra le statistiche dell'Avellino, in vista del prossimo impegno nei playoff di Serie C. Oggi, scopriremo i migliori marcatori per la compagine biancoverde nella fase post season di terza serie: fase alla quale il club irpino prenderà parte, il prossimo 1 luglio, per la quinta volta nella sua storia, dopo le partecipazioni nelle stagioni 1994-95, 2000-01, 2004-05 e 2006-07.

A guidare la classifica un ex bomber dei lupi

In testa alla classifica capocannonieri del club biancoverde, se si considera soltanto la fase post season della Serie C, troviamo Raffaele Biancolino, con 4 reti. 

Il "Pitone", che ha vestito la maglia dei lupi in varie occasioni, si rese subito decisivo nei playoff della stagione 2004-05, allorquando pose il sigillo, sul neutro di Cremona, sul colpaccio dell'Avellino contro la Reggiana nel match di andata delle semifinali (1-2), mettendo a segno una doppietta. 

Il bomber di Capodichino firmò, inoltre, il gol del vantaggio nella finalissima contro il Napoli: nella gara di ritorno, disputatasi allo stadio "Partenio-Lombardi" (2-1), Biancolino sorprese al 37' della prima frazione la difesa partenopea, beffando Gianello con un tocco sotto porta, dopo una leggera deviazione scaturita da un calcio d'angolo.

La quarta e ultima rete del "Pitone" in maglia biancoverde, in una fase playoff, risale alla stagione 2006-07: nel corso del primo tempo supplementare della finale di ritorno contro il Foggia (3-0 d.t.s.), Biancolino trasformò il rigore, da egli stesso procurato, portando i lupi sul momentaneo 2-0.

Al secondo posto un difensore, in terza piazza un idolo della tifoseria

In seconda posizione, nella classifica dei migliori goleador dell'Avellino nei playoff di Serie C, ecco Vincenzo Moretti, di ruolo difensore, ma con il vizietto del gol. E che vizio. Nella stagione 2004-05, il "Roberto Carlos" dei lupi realizzò, dapprima, la rete del definitivo pareggio, su punizione, nel match di ritorno contro la Reggiana (2-2) e, poi, il penalty del momentaneo 2-0 nella finale di ritorno contro il Napoli (2-1).

Due anni più tardi, il terzino di origini casertane salvò l'Avellino da una clamorosa eliminazione al primo atto dei playoff, disegnando nei minuti finali del match di ritorno contro il Taranto (1-0) una meravigliosa parabola su calcio piazzato e spianando ai lupi la strada della finale contro il Foggia.

Al terzo posto di questa particolare classifica troviamo Salvatore Fresta, l'idolo della Curva Sud nella stagione 1994-95. Spina nel fianco dei difensori del Siracusa nella doppia semifinale, il bomber romano fu autore sia della bellissima rete nel match di andata, giocato sul neutro di Reggio Calabria e perso dai biancoverdi (2-1), sia del gol nella gara di ritorno (1-0), determinante per il passaggio dell'Avellino alla finalissima di Pescara contro il Gualdo.

Altri cinque marcatori a quota uno

Nella classifica dei migliori marcatori dei playoff di C per l'Avellino figurano, infine, i seguenti cinque calciatori:

  • Carmine Esposito, autore della rete del pareggio su penalty, nella finale contro il Gualdo vinta ai rigori (stagione 1994-95);
  • Felice Evacuo che, sempre dal dischetto, mise la firma sul definitivo 3-0 contro il Foggia nei tempi supplementari (stagione 2006-07);
  • Stefano Ghirardello, autore del momentaneo vantaggio nella gara di ritorno contro la Reggiana (stagione 2004-05);
  • Giuseppe Mascara, che realizzò la rete decisiva nella gara di andata delle semifinali contro il Catania (stagione 2000-01);
  • Rivaldo, di cui si ricorda la magistrale prodezza nei minuti regolamentari della gara di ritorno contro il Foggia (stagione 2006-07).

La classifica dei migliori marcatori biancoverdi nei playoff di Serie C

Riassumiamo, quindi, la classifica dei migliori marcatori dell'Avellino nella fase post season:

4 reti: Raffaele Biancolino.

3 reti: Vincenzo Moretti.

2 reti: Salvatore Fresta.

1 rete: Carmine Esposito, Felice Evacuo, Stefano Ghirardello, Giuseppe Mascara, Rivaldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Us Avellino, ecco la classifica dei migliori marcatori dei playoff di Serie C

AvellinoToday è in caricamento