rotate-mobile
Sport

Us Avellino, 10 record e curiosità da sapere

I numeri e le statistiche che hanno fatto la storia

1. Maggior numero di punti in un campionato

Gli 83 punti realizzati nella stagione 2018-19 in Serie D rappresentano, al momento, il record conseguito in una sola stagione dall'Avellino. Da precisare, tuttavia, che nell'annata di riferimento il club non aveva la denominazione che conosciamo oggi, bensì vi era una denominazione provvisoria, ossia "Calcio Avellino Ssd", dovuta al fallimento della società precedente, avvenuto nell'estate del 2018. Soltanto a seguito della promozione in Serie C e del ritorno, quindi, nel calcio professionistico, il club ha potuto esercitare il passaggio da società dilettantistica a professionistica, assumendo così la vecchia e storica denominazione.

In Serie C, il massimo score totalizzato dai lupi risale alla stagione 2002-03, in cui l'Avellino chiuse il campionato a quota 69 punti, al pari del Pescara, ma sufficienti a decretare la promozione in serie cadetta degli uomini di mister Vullo, in virtù degli scontri diretti vinti sugli abruzzesi. Sempre in terza divisione, nella stagione 1972-73 fu stabilito il record di punti totalizzati, con ciascuna vittoria valevole 2 punti, e non 3: 62, un record che permise agli irpini di approdare, per la prima volta nella propria storia, in Serie B.

In Serie B, il record di punti conseguiti in una sola stagione (59) è stato stabilito, per la prima volta, nella stagione 2013-14, reiterato anche nell'annata successiva dagli uomini di mister Rastelli (stagione 2014-15): anche in questo caso, bisogna precisare che la società biancoverde era iscritta con una denominazione, ossia "Associazione Sportiva Avellino 1912", diversa da quella attuale.

Della stagione 1986-87, infine, il massimo score in Serie A (30 punti) e il miglior piazzamento della storia dei lupi in massima serie: l'ottavo posto, già ottenuto, per la prima volta, nella stagione 1981-82.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Us Avellino, 10 record e curiosità da sapere

AvellinoToday è in caricamento