rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Us Avellino, i 10 gol più belli della storia

Le giocate indimenticabili dei campioni che hanno vestito la maglia biancoverde

8° posto: Vincenzo Moretti (Avellino-Taranto 1-0, stagione 2006-07)

In ottava piazza, ecco la perla su punizione di Vincenzo Moretti, terzino sinistro che ha militato nell'Avellino tra il 2004 e il 2007, (esclusa una breve parentesi al Genoa per sei mesi nel 2006), incantando i tifosi biancoverdi con i suoi calci piazzati potenti e i suoi bolidi imprendibili dalla distanza, grazie ai quali si è guadagnato, spesso e volentieri, l'appellativo di "Roberto Carlos dei lupi".

A essere premiata in questa speciale classifica è la sua conclusione da distanza e da posizione, letteralmente proibitive, nella sfida playoff della stagione 2006-07 contro il Taranto (campionato di Serie C1, girone B). Il risultato è inchiodato sullo 0-0 e l'Avellino, in virtù della sconfitta maturata allo stadio "Iacovone" all'andata (1-0), nutre il necessario e disperato bisogno di un gol che varrebbe la qualificazione in finale, grazie alla miglior posizione ottenuta in regular season (irpini secondi, ionici quinti).

A risolvere la questione sarà proprio Moretti, a 4' dal termine del tempo regolamentare: il terzino della compagine irpina, da circa trenta metri, fa partire una conclusione micidiale che nessuno, in area, riesce a deviare, nemmeno il portiere Barasso, trafitto da una rete a dir poco magnifica. 

Esplode di gioia il pubblico del "Partenio-Lombardi": grazie alla marcatura salvifica di Vincenzo "Bum-Bum" Moretti, l'Avellino approda in finale, dove affronterà il Foggia nella finale che tutti conosciamo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Us Avellino, i 10 gol più belli della storia

AvellinoToday è in caricamento