rotate-mobile
Sport

Us Avellino, i 10 gol più belli della storia

Le giocate indimenticabili dei campioni che hanno vestito la maglia biancoverde

10° posto: Ramon Diaz (Avellino-Napoli 1-0, stagione 1983-84)

Ad aprire la Top 10 delle reti che hanno segnato la storia del club biancoverde, troviamo la conclusione imparabile, da calcio piazzato, dell'attaccante argentino Ramon Angel Diaz, marcatura che decide il derby contro il Napoli della diciannovesima giornata del campionato di massima serie, stagione 1983-84.

L'ex di turno mette la firma sulla sfida contro i partenopei già al sesto minuto del primo tempo: dopo essersi procurato un calcio di punizione da distanza ravvicinata, sull'out di destra, il centravanti che, qualche tempo prima, aveva disputato con l'Albiceleste il Mondiale dell'82 in Spagna, segnando peraltro nella sfida contro il Brasile, disegna una parabola sulla quale Castellini non può far nulla. Un gol a dir poco bellissimo, che risuona quasi come un atto di vendetta da parte dello stesso Diaz, scaricato, proprio nella stagione precedente, dal Napoli, a causa di un'annata ritenuta al di sotto delle aspettative (25 presenze e 3 reti nella stagione 1982-83).

Sarà tra le fila dei lupi, invece, che Ramon troverà il suo momento di esplosione nel calcio italiano ed europeo, mettendo a segno 22 reti in 78 incontri tra il 1983 e il 1986.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Us Avellino, i 10 gol più belli della storia

AvellinoToday è in caricamento