rotate-mobile
Sport Ariano Irpino

Neve Uisp, due sci club irpini in Trentino

Parteciperanno alla manifestazione nazionale dell'Uisp di giochi, attività e sport sulla neve

Ci sarà anche una folta rappresentanza della Uisp Avellino all'appuntamento annuale con Neve Uisp, la manifestazione nazionale dell'Uisp di giochi, attività e sport sulla neve in programma dal 4 al 12 marzo in Val di Fassa, in Trentino. Si tratta di un appuntamento importante per gli amanti della neve e della montagna, esperti sciatori, semplici appassionati delle cime innevate ma anche per intere scolaresche.

Il programma è molto articolato: attività di sci, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni con ciaspole, arrampicata in palestra e su cascate di ghiaccio e altri tipi di sport che si possono praticare in palestra e sulla neve.

A rappresentare i colori irpini lo Sci Club Ariano, capitanato da Mario Dotolo, ed il neonato Sci Club Avellino, guidato da Antonella Guerriero.

Una cinquantina gli appassionati della neve che questa mattina si sono messi in viaggio per raggiungere le vette del Trentino. Con loro anche il presidente della Uisp Campania, Ivo Capone, che porterà l'esperienza recente di “Innamorati della Neve”, la kermesse che ormai da cinque anni punta a promuovere, non solo nel circuito Uisp, la stazione sciistica irpina.

In Val di Fassa gli sciatori irpini proveranno a dire la loro anche nel corso dei campionati italiani Uisp di sci alpino, in programma sabato 11 marzo.

“Il programma della manifestazione è vario e ricco, vuole rappresentare lo sportpertutti a pieno titolo – commenta Bruno Chiavacci, responsabile Uisp Neve - Inoltre, lo staff è composto da dirigenti Uisp provenienti da varie regioni italiane, dalla Campania alla Valle d’Aosta, e da diverse strutture di attività, che daranno vita ad un lavoro basato sulla collaborazione, ognuno con la propria peculiarità e professionalità”.

“La Uisp Campania, con in particolare gli Sci Club di Ariano ed Avellino sarà protagonista anche in Val di Fassa – spiega Ivo Capone – per l'organizzazione di quella che è la principale manifestazione invernale promossa dalla Uisp. Ci attende una settimana di divertimento ma anche di riflessione sul ruolo che lo sportpertutti assume in un tempo in cui sempre più occorre affrontare con forza il tema dell'inclusione sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Uisp, due sci club irpini in Trentino

AvellinoToday è in caricamento