rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Un’Avellino rude ed eroica resiste al Sudtirol (1-0): biancoverdi in semifinale

Vano agli altoatesini il gol su rigore di Casiraghi al 52' della ripresa: alle Final Four ci vanno i Lupi. Domenica l'andata delle semifinali contro il Padova

Gli eroi non vincono tutte le battaglie e, anche quando perdono una battaglia, a volte vincono la guerra. L'Avellino resiste agli attacchi del Sudtirol e, nonostante l'inferiorità numerica per ben 70 minuti di gioco, stacca il biglietto per le Final Four dei playoff di Serie C. Al "Druso", finisce 1-0 per i padroni di casa: un risultato che, comunque, permette agli irpini di passare al turno successivo, in virtù del 2-0 conquistato al "Partenio-Lombardi" nel primo atto dei quarti di finale.

La cronaca del match

Partita nervosa già dai primi minuti di gara, con un'Avellino attendista che prova a sfruttare le disattenzioni della compagine bolzanina. Al 5', Fabio Tito serve in area Sonny D'Angelo che, per un pelo, manca l'appoggio decisivo in porta. Al 17', iniziano le prime scaramucce, con il vicecapitano Salvatore Aloi ammonito per un fallo su Daniele Casiraghi, su un'azione di ripartenza del Sudtirol. Lo stesso Aloi rischia, qualche minuto più tardi, quando, dopo aver commesso un'ulteriore infrazione, scaglia la sfera in fallo laterale, rimediando anche un ceffone da Hannes Fink, non ravveduto dal direttore di gara. Il comportamento del centrocampista biancoverde indispettisce, però, il signor Alessandro Di Graci di Como che, al 27', su un tackle ai danni del già citato Casiraghi, non può far altro che estrarre il doppio giallo al mediano della formazione irpina, costringendo mister Braglia a un cambio forzato per rattoppare il buco a centrocampo (al 30', fuori Emanuele Santaniello, dentro Alberto De Francesco).

Nel frattempo, la gara prosegue e, al 32', è addirittura l'Avellino a sfiorare il gol del vantaggio: da calcio piazzato, il sempre ispirato Fabio Tito pesca Alberto Dossena che, di testa, non riesce a imprimere potenza e precisione alla sfera, facile preda di Giacomo Poluzzi. Al 38', l'azione più nitida della gara, a opera dei padroni di casa: sugli sviluppi del terzo corner per gli altoatesini, Davide Voltan crossa in mezzo, trovando Manuel Fischnaller che sale in cielo e scheggia la traversa. Al 43', protestano gli uomini di mister Vecchi per un sospetto tocco di mano di Julian Illanes, in un intervento in scivolata sul sopracitato Voltan.

Nella ripresa, il tecnico della formazione altoatesina decide di passare già a trazione anteriore: Raphael Odogwu prende il posto di Marco Beccaro e va a fare compagnia a Fischnaller nel secondo tempo della contesa. Nel giro di tre minuti, il Sudtirol va ben due volte vicino al gol del vantaggio: prima, al 3', con una conclusione a giro di Davide Voltan, di poco fuori al lato; e poi, al 6' con lo stesso Odogwu che salta più in alto di tutti e va vicinissimo al gol di testa. Al 17', è Fischnaller a tentare la magia in sforbiciata, su un fallito tentativo della retroguardia irpina di allontanare il pallone, ma la conclusione dell'ex attaccante di Reggina e Catanzaro è imprecisa.

I minuti scorrono inesorabilmente e mister Vecchi si gioca il tutto per tutto, schierando anche Matteo Rover al posto di capitan Fink al 20'. La mancanza pressoché evidente di riferimenti a centrocampo per i bolzanini permette all'Avellino di rifiatare, prendendo per qualche minuto il controllo del centrocampo. Verso la mezz'ora, l'occasione è propizia: dalla destra, Agostino Rizzo serve Sonny D'Angelo che, di prima, calcia, ma la sua conclusione impatta contro un difensore biancorosso, perdendosi in calcio d'angolo. Dopo due minuti, è il neoentrato Gabriele Bernardotto (al posto di un esausto Riccardo Maniero) a fare sportellate con Alessandro Fabbri, con la sfera che viene poi recuperata dall'estremo difensore Poluzzi.

Il Sudtirol getta nella mischia, al 35', anche Simone Magnaghi e Simone Davi ed è in questi ultimi, diciassette minuti di gioco che accade l'imponderabile. Al 36', gli altoatesini passano in vantaggio con una rete di testa di Gabriele Morelli, ma la posizione del terzino destro biancorossa è viziata da offside. Tre minuti più tardi, è il turno di Raphael Odogwu, che sfrutta un assist di Davide Voltan e insacca a pochi passi da Forte: ma anche in questo caso si alza la bandierina del guardalinee, con il pubblico del "Druso" incredulo. Il quarto uomo, signor Zufferli di Udine, indica sei minuti di recupero (che poi diventano oltre sette, per reiterate perdite di tempo dell'estremo difensore biancoverde nella battuta delle rimesse) e, al terzo dell'extratime, Gabriele Bernardotto viene imbeccato in una prateria solitaria da un lancio della retroguardia biancoverde: a tu per tu con Poluzzi, l'ariete biancoverde si lascia, però, ingolosire e tenta il dribbling sul portiere, che non riesce.

I padroni di casa si rilanciano, dunque, alla ricerca disperata del gol e, sull'ultima azione, il signor Di Graci ravvede una scorrettezza in area biancoverde: rigore e conclusione di Daniele Casiraghi imparabile per Forte. Ma siamo al minuto 52 del secondo tempo e non c'è più tempo per continuare: il triplice fischio del direttore di gara comasco decreta il passaggio del turno degli uomini di mister Braglia, festeggiati a fine gara dai supporters biancoverdi assiepati nel settore ospiti dello stadio "Druso" e colmi di gioia per la qualificazione e per un tanto atteso ritorno allo stadio, dopo mesi e mesi di assenza.

Una gioia incontenibile per i lupi irpini che si guadagnano, con ardore e coraggio, un posto per le Final Four dei playoff di Serie C. Il prossimo ostacolo, ora, sarà il Padova, seconda forza del girone B della Serie C: andata domenica 6 giugno 2021 allo stadio "Euganeo", ritorno mercoledì 9 giugno 2021 allo stadio "Partenio-Lombardi".

Sudtirol-Avellino 1-0: il tabellino

SUDTIROL-AVELLINO 1-0
MARCATORI
: 52' st Casiraghi rig. (S).
SUDTIROL (4-3-2-1): Poluzzi, Morelli, Vinetot (35' st Magnaghi), Curto, Fabbri (35' st Davi); Beccaro (1' st Odogwu), Karic (8' st Greco), Fink (20' st Rover); Casiraghi, Voltan; Fischnaller. A disp.: Meneghetti, Pircher, Polak, Malomo, Gatto. All.: Vecchi.
AVELLINO: Forte; Illanes, Dossena, Ciancio; Rizzo (40' st Adamo), Carriero (40' st Miceli), Aloi, D'Angelo, Tito; Santaniello (30' pt De Francesco), Maniero (28' st Bernardotto). A disp.: Pane, Leoni, Rocchi, Silvestri L., Errico, Baraye, Silvestri M., Fella. All.: Braglia.
ARBITRO: Sig. Alessandro Di Graci della sezione di Como.
ASSISTENTI:  Sig.ri Marco Ceccon della sezione di Lovere, Cosimo Cataldo della sezione di Bergamo, Luca Zufferli della sezione di Udine (quarto uomo).
ESPULSIONI: 27' pt Aloi (A) per doppia ammonizione.
AMMONITI: 17' pt Aloi (A), 36' pt Curto (S), 7' st Voltan (S), 21' st Greco (S), 23' st Vinetot (S), 44' st Illanes (A) e 48' st Adamo (A) per gioco scorretto, 17' st Forte (A) per comportamento non regolamentare.
NOTE: gara con presenza di pubblico limitata. Angoli: 9-1. Recuperi: 2' pt, 7' st.

Sudtirol-Avellino 1-0: le fasi salienti del match

Secondo tempo

52' st - E' finita!!!!! Il signor Di Graci di Como fischia la fine dell'incontro. L'Avellino resiste agli attacchi del Sudtirol e blinda la qualificazione alle semifinali dei playoff di Serie C. Al "Druso", finisce 1-0: una sconfitta indolore per la compagine irpina che, in virtù del 2-0 dell'andata, passa al turno successivo. Domenica 6 giugno 2021, i biancoverdi saranno ospiti del Padova, allo stadio "Euganeo", per l'andata delle semifinali.

52' st - Gol del Sudtirol. Daniele Casiraghi non sbaglia dagli undici metri, spiazzando Francesco Forte per il vantaggio degli altoatesini.

51' st - Calcio di rigore per il Sudtirol. 

51' st - Nono corner per il Sudtirol: tutti gli altoatesini sono in area di rigore.

48' st - Ammonizione per Emanuele Adamo che, sul tentativo di ripartenza del Sudtirol, ha commesso fallo.

48' st - Clamoroso: Gabriele Bernardotto è involato, solo, a tu per tu con Poluzzi. L'attaccante biancoverde prova a scartare l'estremo difensore che, però, non si fa ingannare e gli blocca la corsa.

45' st - Calcio di punizione per il Sudtirol, battuto da Daniele Casiraghi: la palla finisce alta sopra la traversa.

45' st - Il quarto uomo, signor Zufferli di Udine, indica sei minuti di recupero.

44' st - Arriva un altro giallo per i biancoverdi: Julian Illanes atterra Raphael Odogwu, in caso di passaggio del turno salterà l'andata delle semifinali.

40' st - Doppio cambio anche per l'Avellino: Emanuele Adamo e Mirko Miceli entrano al posto di Agostino Rizzo e Giuseppe Carriero.

39' st - Gol del Sudtirol... Ma è di nuovo fuorigioco! Incredibile. Voltan crossa in mezzo, sbuca dal nulla Odogwu, ma il guardalinee alza di nuovo la bandierina. Sta accadendo di tutto qui al "Druso".

39' st - Ennesimo calcio d'angolo per il Sudtirol: l'ottavo della gara.

37' st - Bernardotto difende palla e serve Carriero, la cui conclusione è talmente imprecisa da finire in fallo laterale.

36' st - Gol del Sudtirol... Ma è fuorigioco! Morelli era sopraggiunto dalle retrovie, imbeccato da un lancio dalla sinistra e, di testa, aveva beffato Forte, ma la sua posizione era irregolare. Sospiro di sollievo per l'Avellino.

35' st - Punizione invitante per i padroni di casa: Casiraghi crossa in mezzo ma Dossena allontana in corner.

35' st - Ultimi due cambi per il Sudtirol: dentro Davi e Magnaghi, fuori Vinetot e Fabbri.

32' st - Bernardotto viene lanciato in contropiede e fa a sportellate con Fabbri: il terzino del Sudtirol difende bene palla e permette Poluzzi di bloccare la sfera e far ripartire i suoi compagni.

30' st - Primo angolo per i lupi: palla troppo lunga e finisce sull'altro lato del campo.

30' st - Palla gol per l'Avellino: Agostino Rizzo serve Sonny D'Angelo che tira di prima intenzione, ma colpisce un difensore altoatesino. Palla in corner.

28' st - Seconda sostituzione della gara per l'Avellino: Riccardo Maniero lascia il campo per far spazio a Gabriele Bernardotto.

27' st - Voltan, dalla sinistra, prova a scodellare la sfera in mezzo, ma il pallone è irraggiungibile sia per Fischnaller che per Odogwu. Rifiata l'Avellino.

24' st - Altro giallo per gli altoatesini: a rimediarlo, stavolta, è Kevin Vinetot.

23' st - Maniero recupera palla a centrocampo e tenta la conclusione da distanza più che proibitiva: la conclusione è facile preda di Poluzzi.

22' st - Dalla destra, Fabio Tito tenta, da calcio piazzato, la punizione a giro: la sfera si alza troppo e finisce oltre la traversa.

21' st - Arriva la terza ammonizione per il Suditrol: il signor Di Graci estrae il giallo per il neoentrato Leandro Greco.

20' st - Terza sostituzione per il Sudtirol: Matteo Rover prende il posto di Hannes Fink. Gli altoatesini si giocano il tutto per tutto, schierando un altro uomo offensivo per provare a risollevare le sorti della doppia sfida.

17' st - Arriva il secondo giallo della gara per i lupi: lo rimedia l'estremo difensore Francesco Forte, per aver perso tempo sul rinvio dal fondo.

17' st - Sesto angolo per il Sudtirol: la sfera si ferma nei pressi del dischetto del rigore, Dossena non riesce a spazzarla via e Fischnaller, in sforbiciata, tenta la conclusione magistrale, senza però riuscire a inquadrare lo specchio.

16' st - Ancora Casiraghi serve nel corridoio di destra Morelli, ma il cross del terzino destro biancorosso è troppo lungo, Dossena lascia scorrere in fallo laterale.

13' st - Casiraghi, dalla sinistra, si va a prendere il pallone e lo crossa in mezzo, ma è troppo lungo per capitan Fink.

11' st - Il Sudtirol va alla ricerca del gol del vantaggio, ma un impenetrabile Alberto Dossena si procura un prezioso calcio di punizione per far rifiatare un po' l'Avellino, in netta difficoltà nei primi minuti della ripresa.

9' st - Contatto in area di rigore biancoverde tra Julian Illanes e Manuel Fischnaller: l'attaccante altoatesino si lascia cadere, giusta l'osservazione del signor Di Graci che lascia proseguire. Protesta, vanamente, il calciatore del Sudtirol.

8' st - Seconda sostituzione tra le file del Sudtirol: è il turno di Leandro Greco, che prende il posto di Nerman Karic.

7' st - Seconda ammonizione per i padroni di casa: Davide Voltan trattiene per la maglia Agostino Rizzo e riceve il giallo dal signor Di Graci di Como.

6' st - Altra occasione nitida per il Sudtirol: dal quinto corner per gli altoatesini, Raphael Odogwu inzucca e sfiora il secondo palo.

5' st - Karic crossa in mezzo verso il neoentrato Odogwu, ma Ciancio interviene di testa in maniera provvidenziale, mettendo la palla in angolo.

3' st - Insidiossima la conclusione dalla sinistra di Davide Voltan: l'esterno sinistro biancorosso si crea lo spazio giusto per la conclusione a giro che si spegne, di pochissimo, al lato. Rischio per i Lupi.

2' st - Resta a terra Riccardo Maniero, per un colpo subito a ridosso del centrocampo: soccorso dai sanitari, il capitano biancoverde sembra essere in grado di proseguire l'incontro.

1' st - Karic prova a pescare Fischnaller, ma il pallone è troppo lungo e finisce la sua corsa tra le braccia di Forte.

0' st - Si riparte! Il signor Di Graci di Como fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Prima sostituzione per il Sudtirol: Raphael Odogwu prende il posto di Marco Beccaro. L'attaccante italo-nigeriano affiancherà Manuel Fischnaller nel reparto d'attacco, con Casiraghi e Voltan che andranno a presiedere le rispettive fasce. Gli altoatesini si disporranno, dunque, con un 4-4-2 offensivo.

0' st - Sarà l'Avellino a battere il calcio d'inizio della seconda frazione.

0' st - Le squadre ritornano sul campo da gioco dello stadio "Druso" per il secondo tempo della gara.

Primo tempo

47' pt - Non c'è più tempo: il signor Di Graci di Como fischia la fine del primo tempo. Al termine dei primi 45', la sfida tra Sudtirol e Avellino è ferma sullo 0-0. Ritorneremo a breve per raccontarvi la seconda frazione, restate con noi!

45' pt - Terzo corner per gli altoatesini: Voltan crossa, ma trova l'opposizione di Tito, che gli si para davanti.

44' pt - Nel frattempo, Carriero resta a terra, presumibilmente colpito in un'ennesima zuffa con Vinetot.

43' pt - Proteste vibranti dei giocatori del Sudtirol, per un sospetto intervento di mano di Julian Illanes nel tentativo di anticipare Davide Voltan.

41' pt - Ripartenza in contropiede dell'Avellino: De Francesco ispira Rizzo, che scatta sulla destra ma non trova nessun compagno in mezzo a cui servire la sfera. Dopo un po' di esitazione, l'esterno destro biancoverde prova a superare Vinetot, ma smarrisce la palla oltre la linea del campo.

40' pt - Casiraghi, da distanza proibitiva, carica il destro: conclusione debole e rasoterra, Forte si accartoccia e blocca la palla.

38' pt - Clamorosa occasione per il Sudtirol: cross di Voltan in mezzo sugli sviluppi del secondo corner, Manuel Fischnaller vola in cielo e inzucca, ma la sfera colpisce la traversa.

36' pt - Alberto De Francesco, da calcio piazzato, mette il pallone in mezzo, ma la sfera viene agevolmente spazzata via dalla difesa bolzanina.

36' pt - Arriva il primo giallo anche per il Sudtirol: il signor Di Graci estrae il giallo per Marco Curto.

35' pt - Voltan, dai venti metri, defilato sulla sinistra, tenta la conclusione a giro, facilmente intercettata da Forte.

32' pt - Calcio di punizione per i biancoverdi: Tito crossa in mezzo, Dossena anticipa tutti e stacca di testa. La conclusione del difensore biancoverde, però, è centrale e facile preda di Giacomo Poluzzi.

30' pt - Primo cambio per l'Avellino: mister Braglia, dopo il rosso ad Aloi, corre ai ripari e sostituisce Emanuele Santaniello con Alberto De Francesco. Con questa sostituzione, Riccardo Maniero resta unica punta nel reparto offensivo.

29' pt - Pericolosissima punizione per il Sudtirol, da posizione invitante, ma la conclusione di Daniele Casiraghi si infrange sulla barriera. Passano alcuni secondi e Morelli, di sinistro, tenta una conclusione, sbilenca.

27' pt - Avellino in dieci uomini! Salvatore Aloi, già ammonito, riceve il doppio giallo dal signor Di Graci per fallo su Daniele Casiraghi, al limite dell'area.

24' pt - Pericolo in area biancoverde: da un calcio di punizione battuto dalla destra, Morelli pesca Karic che, di testa, non riesce però a inquadrare lo specchio della porta. Palla sul fondo.

21' pt - Il calcio di punizione battuto da Davide Voltan si spegne tra le braccia di Forte.

20' pt - Si accende la gara in campo: Salvatore Aloi, ammonito poco fa, scaglia il pallone in fallo laterale dopo un altro fallo sanzionato dal signor Di Graci di Como. Il capitano del Sudtirol, Hannes Fink, cerca di zittirlo con uno schiaffo, non ravveduto dal direttore di gara.

17' pt - Arriva la prima ammonizione della gara: la rimedia il vicecapitano dell'Avellino, Salvatore Aloi, per un fallo commesso su Daniele Casiraghi, in ripartenza. In caso del passaggio del turno, il centrocampista biancoverde salterà la gara di andata delle semifinali.

10' pt - Primo angolo della gara, battuto da David Voltan: allontana Dossena e, sull'azione successiva, il signor Di Graci ravvede una scorrettezza di un calciatore del Sudtirol. Punizione per l'Avellino.

7' pt - Calcio piazzato per i biancoverdi, da una distanza di circa 35 metri: alla battuta va Riccardo Maniero, ma la sfera, dopo aver superato la barriera, schizza come in un flipper tra una selva di gambe altoatesine.

5' pt - Risponde l'Avellino con una veloce occasione sull'out di sinistra: Tito crossa in mezzo e, per poco, Sonny D'Angelo non tocca il pallone. Brivido per i padroni di casa.

4' pt - Calcio di punizione per il Sudtirol dalla sinistra: Casiraghi crossa il pallone verso il mezzo, ma Maniero svetta più alto di tutti e allontana, rimediando anche un leggero colpo. Nulla di grave per il bomber biancoverde.

0' pt - Partiti! Il signor Di Graci di Como fischia l'inizio dell'incontro. Buona lettura a tutti e sempre forza Lupi, forza Avellino!

0' pt - Sarà il Suditirol a battere il calcio d'inizio.

0' pt - Episodio curioso a centrocampo: il capitano del Sudtirol, Hannes Fink, ha consegnato un cartone di mele al bomber dei lupi Riccardo Maniero, che vestirà la fascia al posto di Giuliano Laezza, squalificato.

0' pt - Le due squadre fanno l'ingresso sul terreno di gioco, per i saluti di rito.

0' pt - Il match sarà diretto dal signor Alessandro Di Graci della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Marco Ceccon della sezione di Lovere e Cosimo Cataldo della sezione di Bergamo. Quarto uomo sarà il signor Luca Zufferli della sezione di Udine.

0' pt - I biancoverdi sono chiamati a difendere il 2-0 ottenuto nel match di andata di tre giorni fa allo stadio "Partenio-Lombardi". Nel primo atto della sfida contro gli altoatesini, la compagine irpina si è imposta con reti di Fabio Tito al 26' della ripresa ed Emanuele Santaniello al 33' del secondo tempo.

0' pt - Amici lettori di AvellinoToday, buon pomeriggio! Tra pochi minuti, vi racconteremo la diretta LIVE testuale del match Sudtirol-Avellino, valevole per il ritorno dei quarti di finale dei playoff di Serie C 2020-21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’Avellino rude ed eroica resiste al Sudtirol (1-0): biancoverdi in semifinale

AvellinoToday è in caricamento