rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Centro / Via Tagliamento

Sportdays, apre la cittadella del divertimento all'aria aperta

Per quindici giorni la struttura di via Tagliamento sarà presa d'assalto dai giovani. E' la quattordicesima edizione del Coni provinciale

Sportdays , “Il piacere ed il dovere di resistere”. Apre sotto i migliori auspici la manifestazione del Coni provinciale retto dal delegato di Cosimo Sibilia in Irpinia Giuseppe Saviano. Al taglio del nastro il pubblico delle grandi occasioni ma anche la partecipazione nutrita di giovani che per quindici giorni avranno uno spazio all'aperto tutto dedicato al divertimento.  

"Non pensavo inizialmente di avere tante adesioni al nostro progetto – dice Saviano – che rimane legato ai temi di uno sport che veda il protagonismo dei ragazzi. E’ un programma, quello di quest’anno, dove vengono riaffermati alcuni valori, nella consapevolezza che siamo convinti della giustezza delle nostre idee e che siamo sempre più numerosi a pensarla allo stesso modo. I luoghi di sport  – conclude Saviano – devono essere momenti di incontro positivo e non di violenze gratuite, ambienti che valorizzino il divertimento dei ragazzi”.

All'evento ha preso parte anche   il Segretario Generale della Cisl IrpiniaSannio Mario Melchionna che, nel corso del suo intervento di saluto non ha potuto non elogiare il grande lavoro svolto da sempre con impegno e serietà dal delegato provinciale del Coni di Avellino. " Il Prof. Giuseppe Saviano da anni valorizza questo importante strumento di aggregazione che è lo sport. La manifestazione infatti non rappresenta soltanto sviluppo per l’economia del nostro territorio attraverso l’impulso del turismo ma, soprattutto aggregazione oltre tutti i confini, con lo scopo di unire al di là delle differenze. A unire, infatti, sono soprattutto i valori, gli ideali in cui si crede. I valori dello sport sono l’amicizia, la lealtà, la solidarietà, l’impegno, il coraggio, il miglioramento di sé. Si tratta di ideali universali, che condivide e fa propri anche la Cisl, validi per tutti e in ogni tempo". L'inaugurazione è stata arricchita dalla musica della banda di Roma Capitale. E tra gli stand allestiti c'era quello dell’Arma dei Carabinieri.

All’interno dello spazio dedicato saranno presentati, a cura di militari specializzati, alcuni validi strumenti utilizzati dal personale dei Carabinieri per eseguire sopralluoghi sulle scene del crimine, come ad esempio il “crimescope” e la valigetta criminalistica. Inoltre si potrà, con atto dimostrativo, visionare il corretto utilizzo dell’etilometro in dotazione agli equipaggi impegnati nel controllo della circolazione stradale e, nelle immediate adiacenze, i visitatori potranno ammirare, con spiegazione pratica, alcuni veicoli in dotazione alla Compagnia Carabinieri di Avellino con i relativi equipaggiamenti di bordo e gli strumenti necessari al loro impiego.

I visitatori potranno ritirare modulistica necessaria per ricevere utili consigli su come difendersi dalle truffe e come collegare il proprio allarme telefonico al 112 per l’immediato intervento delle pattuglie in caso di necessità.

I Carabinieri, presenti all’interno dello stand, saranno a disposizione di tutti gli utenti per qualsiasi informazione all’insegna della sicurezza e della legalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportdays, apre la cittadella del divertimento all'aria aperta

AvellinoToday è in caricamento