rotate-mobile
Sport

La Scandone Avellino si riscatta contro la Viola Reggio Calabria (87-82): serie sul 2-1

I biancoverdi, trascinati dalla coppia Marra-Sousa (21 punti a testa), accorciano le distanze e si regalano gara 4

La Scandone Avellino sfodera gli artigli e accorcia le distanze nella serie playout contro la Viola Reggio Calabria, valevole per il primo turno della fase post season del girone D della Serie B. Al PalaDelMauro, i biancoverdi non falliscono l'appuntamento con la vittoria: 87-82 il punteggio finale in favore dei ragazzi di coach Robustelli.

La cronaca del match

Il vantaggio iniziale dei biancoverdi (9-5 dopo i primi 4 minuti) viene neutralizzato dalla precisione sopraffina dalla distanza dei tiratori reggini, tra cui si distingue il solito, affidabile Totò Genovese, vera spina nel fianco della difesa biancoverde. A un primo quarto decisamente negativo per il morale e per le statistiche (15-22 il primo parziale di gara), la Scandone risponde con un provvidenziale Giampaolo Riccio, che suona la carica con sei punti consecutivi che fanno già scattare l'allarme in casa Viola, con coach Bolignano che chiama il primo timeout sul 22-27 al 14'. L'esperto tecnico dei calabresi è costretto, nuovamente a strigliare i suoi, quando, una manciata di secondi più tardi, i biancoverdi firmano il controsorpasso con il solito capitan Riccio, che guida il roster irpino verso un'importante reazione di orgoglio, consolidando il vantaggio fino all'intervallo lungo (44-41). 

La Scandone Avellino si riscatta contro la Viola Reggio Calabria (87-82): serie sul 2-1

Nel terzo quarto, sale in cattedra un Dimitri Sousa stratosferico, che porta la Scandone al massimo vantaggio al 28' (64-51). I successivi canestri di Enrico Gobbato, Totò Genovese e Fortunato Barrile consentono alla Viola di riportarsi a un margine ravvicinato al 30', quando il tabellone recita 66-59 per i biancoverdi. Nell'ultimo quarto, Reggio Calabria carica letteralmente di falli una Scandone che accusa la stanchezza ma che trova in Alessandro Marra un altro, grandissimo protagonista del match. Un paio di possessi palla da film thriller potrebbero riavvicinare gli ospiti pericolosamente ad Avellino che, tuttavia, resiste agli attacchi dei suoi avversari, conquistando un'importantissima vittoria per tenere in vita la serie. 

La Scandone Avellino riesce, dunque, a portare la serie sul 2-1, trascinata dalla coppia Sousa-Marra: 21 punti a testa per i due esterni biancoverdi, assoluti protagonisti dell'incontro. Bene anche Giampaolo Riccio e Thomas Monina: 15 punti per il primo, 14 per il secondo. A Reggio, non bastano i 22 punti del solito Totò Genovese.

Domenica 23 maggio, alle ore 18, le due squadre si ritroveranno in gara 4, per una serie che si prospetta, partita dopo partita, sempre più avvincente.

Scandone Avellino-Viola Reggio Calabria 87-82: il tabellino

SCANDONE AVELLINO-VIOLA REGGIO CALABRIA 87-82 
(15-22, 29-19, 22-18, 21-23)
SCANDONE AVELLINO: Costa 4, Marra 21, Sousa 21, Ani 5, Riccio 15, Monina 14, Mazzarese 6, Scianguetta 0, Mraovic 1, Trapani 0. Coach: Robustelli.
VIOLA REGGIO CALABRIA: Fall 7, Romeo 0, Mascherpa 16, Genovese 22, Roveda 3, Frascati 0, Prunotto 3, Sebrek 2, Gobbato 13, Barrile 17. Coach: Bolignano.
NOTE: espulso Fall (Viola Reggio Calabria) per doppio fallo tecnico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scandone Avellino si riscatta contro la Viola Reggio Calabria (87-82): serie sul 2-1

AvellinoToday è in caricamento