rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Scandone Avellino, 10 record e curiosità da sapere

Tutti gli highs della società cestistica biancoverde nei suoi 19 anni di Serie A

2. Maggior numero di punti in una sola partita

Il record di punti messo a segno in una sola gara dalla S.S. Felice Scandone risale al match casalingo contro la Mabo Livorno del 26 settembre 2002, al terzo anno di massima serie dei lupi. In quell'occasione, l'Air di Zare Markovski inflisse ai toscani un pesantissimo passivo: 113-85 il risultato finale in favore degli irpini, al termine di un incontro in cui i biancoverdi dominarono per lunghi tratti della partita, siglando la bellezza di 37 punti soltanto nel terzo quarto.

I 113 punti messi a referto dal roster biancoverde nel match della seconda giornata della stagione 2002-03 resteranno uno storico high, al quale soltanto gli uomini di Frank Vitucci riusciranno ad avvicinarsi, circa nove anni dopo, il 15 maggio 2011: al PalaPentassuglia, l'Air umiliò l'Enel Brindisi con un perentorio 68-112.

Da sottolineare, contro la Pallacanestro Reggiana, i 94 punti siglati dalla compagine irpina nel successo dei biancoverdi sugli emiliani (87-94), nell'incontro valevole per i quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia 2016: quei 94 punti rappresentano, appunto, l'high nella competizione nazionale a eliminazione diretta.

In Eurolega, il maggior numero di punti siglato in una sola partita dalla Scandone è stato registrato alla penultima giornata, nella gara contro Le Mans: gli irpini, trascinati dall'ex Nba Travis Best, segnarono 88 punti, che però non bastarono per battere i francesi, che chiusero a quota 92 e sconfissero gli irpini, decretandone l'eliminazione matematica dalla competizione.

In Champions League, il record di punti è stato fissato dalla Sidigas Avellino nella gara della fase a gironi contro l'Anwil Wloclawek dell'edizione 2018-19: 105 i punti messi a referto dagli irpini, contro i 102 dei polacchi, dopo un tempo supplementare. Prendendo in considerazione le gare concluse dopo i tempi regolamentari, il record di punti (99) risale sempre alla stessa stagione, e cioè alla vittoria contro i turchi del Banvit Bandirma (99-95) nella gara del 6 novembre 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandone Avellino, 10 record e curiosità da sapere

AvellinoToday è in caricamento