rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Scandone Avellino, le 10 partite più belle della storia

Gli incontri che hanno segnato un'epoca per il basket biancoverde

10° posto: Air Avellino - Pierrel Capo d'Orlando 89-79 (15 maggio 2008)

Cominciamo, subito, con una partita che passerà alla storia del sodalizio biancoverde per un duplice motivo: la Scandone - alla sua prima partecipazione alla fase playoff scudetto - non solo entrerà a far parte delle prime quattro squadre del campionato di Serie A, ma centrerà anche una storica qualificazione all'Eurolega 2008-09, la maggiore competizione per club a livello europeo.

In un PalaDelMauro gremito in ogni ordine di posto e mai sazio delle mirabili imprese dei ragazzi di coach Boniciolli, va in scena gara 3 dei quarti di finale playoff. L'Air Avellino ospita la Pierrel Capo d'Orlando, ferita nell'orgoglio dopo che i biancoverdi, vittoriosi nel primo round, hanno sbancato anche il PalaFantozzi. Nonostante la situazione di netto svantaggio nella serie, i siciliani partono bene, con un C.J. Wallace sugli scudi. Ma, nel secondo quarto, gli irpini prendono le misure e chiudono all'intervallo sul punteggio di 45-37.

Nella ripresa, sale in cattedra Devin Smith: la guardia americana mette a referto un punto dopo l'altro, chiudendo a quota 35 la sua sensazionale partita e permettendo alla sua Scandone di far suoi il match (89-79 finale) e la serie (3-0), garantendosi l'accesso alla semifinale.

Questo match verrà ricordato, inoltre, per l'addio al basket professionistico di Gianmarco Pozzecco, ex playmaker della Nazionale italiana, vincitore di uno scudetto a Varese nel 1999 e di una medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004: a 3' dal termine del match, il tributo di tutto il PalaDelMauro, colmo di gioia per il doppio appuntamento con la storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandone Avellino, le 10 partite più belle della storia

AvellinoToday è in caricamento