rotate-mobile
Sport

Scandone Avellino, le 10 azioni più belle della storia

Le migliori giocate dei cestisti che hanno indossato la canotta biancoverde

Si rinnova il consueto appuntamento con la rubrica amarcord settimanale, dedicata alle due realtà sportive più importanti del palcoscenico irpino, vale a dire l'Unione Sportiva Avellino e la Società Sportiva Felice Scandone.

"Slam dunk", "step back", "alley-oop", "buzzer beater". Alzi la mano chi di voi non ha mai sentito pronunciare questi termini, nel corso di una qualsiasi partita di pallacanestro alla quale abbiamo assistito. Termini, quelli sopra citati, chiaramente mutuati da quello che, nel corso degli anni, con la diffusione della palla a spicchi a livello globale, è diventato un vero e proprio slang, in grado di influenzare il nostro modo di raccontare e percepire il basket, anche quello italiano, in un vero e proprio mix linguistico con i nostri "dai e vai", "scarico", "tripla" e così via. Termini che alludono, dunque, agli strepitosi gesti tecnici che i cestisti sono in grado di compiere e che, proprio per questa ragione, sono letteralmente entrati nel nostro immaginario collettivo.

L'appuntamento di oggi è dedicato, pertanto, alle dieci migliori azioni della storia della Scandone Avellino, in una classifica che vede premiate le giocate più belle e importanti, rimaste ancora oggi nel cuore dei tifosi biancoverdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandone Avellino, le 10 azioni più belle della storia

AvellinoToday è in caricamento