rotate-mobile
Sport

Serie C, quanta confusione da parte della Figc sulle date di Coppa Italia e playoff

Inizialmente per la Federazione la data della finale di coppa è il 28 giugno, quella di inizio dei playoff il 5 luglio, in serata arriva la rettifica

Spunta il caso delle date che dovrebbero sancire la ripresa della Serie C. Il campionato di terza serie, infatti, dovrebbe riprendere con la finale di Coppa Italia di categoria tra la Ternana e la Juventus Under 23, a cui seguiranno i playoff per stabilire la quarta squadra che andrà ad accompagnare Monza, Vicenza e Reggina in Serie B.

Le date di Figc e Lega Pro non coincidono

Ed è proprio qui che nasce il paradosso. La Federazione, infatti, così come era emerso dal Consiglio Federale odierno, ha ufficializzato le date della ripresa: il prossimo 28 giugno, si dovrebbe disputare la finale della coppa, mentre il 5 luglio è previsto l'inizio dei playoff con lo svolgimento del primo turno.

In particolare, nel comunicato della Figc, si legge che: "I play-off verranno disputati a decorrere dal 5 luglio 2020 dalle 27 squadre che alla data della sospensione del Campionato di cui al C.U. n. 179/A del 10 marzo 2020, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi in base alla classifica di cui all'allegato 2 e dalla vincitrice della Coppa Italia, la cui finale si svolgerà in data 28 giugno 2020. Nel caso in cui la squadra vincitrice della Coppa Italia si sia classificata tra le prime dieci del girone, ai play-off avrà accesso la squadra classificatasi all'undicesimo posto del girone in cui milita la squadra vincitrice della Coppa Italia".

Contemporaneamente, la Lega Pro ha pubblicato un comunicato stampa in cui le date risultano essere diverse. Nella nota, infatti, si evince che la data dell'ultimo atto della Coppa tra Ternana e Juventus Under 23 è fissato in data 27 giugno, mentre i playoff di categoria inizierebbero, addirittura, con quattro giorni di anticipo rispetto alla data comunicata dalla Figc, e quindi il 1 luglio.

Recita così il comunicato della Lega Pro nelle prime battiture: "Dopo il Consiglio Federale di oggi, sono ufficiali le date che riguardano la continuazione della stagione della Lega Pro: si ripartirà il 27 giugno con la finale in gara unica di Coppa Italia tra Ternana e Juventus Under 23. Sempre il 27 giugno si disputeranno le gare di andata dei play out, mentre le partite di ritorno sono in programma il 30 giugno. Per quello che riguarda i play off, invece, avranno inizio il 1° luglio e si terminerà il 22 luglio con la finale".

L'allegato 2 della Figc conferma le date indicate dalla Lega Pro

A chiarire la questione è il comunicato ufficiale della Figc, allegato 2 alla nota apparsa in serata sul sito della Federazione. Al comma 3, viene stabilito che: "I play-off verranno disputati a decorrere dal 1° luglio 2020 dalle 27 squadre che alla data della sospensione del Campionato di cui al C.U. n. 179/A del 10 marzo 2020, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi in base alla classifica di cui all'allegato 2 e dalla vincitrice della Coppa Italia, la cui finale si svolgerà in data 27 giugno 2020".

La stagione di Serie C, pertanto, riprenderà il prossimo 27 giugno, con la finale di coppa Ternana-Juventus U23. A seguire, a partire dal 1 luglio, via ai playoff, con l'Avellino che, in attesa di conoscere il suo avversario, partirà dal primo turno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, quanta confusione da parte della Figc sulle date di Coppa Italia e playoff

AvellinoToday è in caricamento