rotate-mobile
Sport Ariano Irpino

Mennea Day ad Ariano: è il giorno più veloce

La manifestazione è a livello regionale

Il 12 settembre in tutta Italia torna l’appuntamento dedicato al ricordo del record del mondo dei 200 metri di Pietro Mennea: un 19.72 che ha fatto la storia dell'atletica.
L’Area Pietro Mennea, l’impianto sportivo ubicato in località Cannelle ad Ariano Irpino, ospita la tappa regionale Campana, con appuntamenti sportivi organizzati dal Comitato Regionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) in collaborazione con il Comitato Provinciale, presieduto da Pietro Carpenito.
 
Il 12 settembre per l'atletica italiana non potrà mai essere un giorno come tanti. 38 anni fa alle Universiadi di Città del Messico, Pietro Mennea diventava l'uomo più veloce del pianeta sui 200 metri. Quel 19.72 è stato la cifra assoluta del mezzo giro di pista per ben 17 anni e il preludio al trionfo olimpico della Freccia del Sud a Mosca 1980. Ancora oggi è il primato, imbattuto, del Vecchio Continente. In tutta Italia l'anniversario di quell'indimenticabile impresa sarà ricordato ancora una volta con una serie di manifestazioni che animeranno piste e città nel segno del campione azzurro prematuramente scomparso il 21 marzo del 2013.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mennea Day ad Ariano: è il giorno più veloce

AvellinoToday è in caricamento