rotate-mobile
Sport

Calcio, l'Avellino si lecca le ferite inferte dalla Salernitana

Gara esemplare in campo e fuori. Funziona alla perfezione il servizio d'ordine. Gli sfottò tra le due acerrime tifoserie non mancano ma restano nel recinto della correttezza e della sportività. Una bella pagina di sport

Stesi i Lupi nella bolgia dell'Arechi. Spettacolo da massima serie sugli spalti ma al termine dei 90 minuti i lupi si leccano le ferite. La Salernitana vince dosando bene il fiato ed attaccando con più precisione.

LA PARTITA. Arechi vestito a festa per il derby e la prima giornata del campionato di B25000 presenze sugli spalti (record della gestione Lotito-Mezzaroma) per una partita da cuori forti. E lo spettacolo sul rettangolo verde non ha deluso le aspetattive. Dalle battute iniziali le redini del gioco sono di marca bianco-verde ma la Salernitana sa essere insidiosa, tanto da colpire un palo al 3' di gioco: un sussulto da parte delal torcida granata  che risuona come un boato. L'Avellino manovra, la Salernitana punge. All'11' è vantaggio per i padroni di casa: tambureggiante azione sulla destra dei Granata, aperta e chiusa da Gabionetta, che lancia dal limite dell'area un avversario, opposizione affannosa della retroguardia irpina e palla di nuovo al brasiliano che insacca la palla dell'1-0: via Allende e zone limitrofe sono scosse da un'onda d'urto di entusiasmo, l'Arechi è un autentico ordigno che deflagra. Ma gli ospiti subito pervengono al pari, 14': Trotta spacca la difesa avversaria, dopo un buon tocco illuminante di un compagno, raccoglie un disimpegno difettoso di Stakosha e ristabilisce l'equilibrio. 1-1 il parziale. Quattro giri di lancette a seguire, il portiere albanese ribatte un bolide dalla distanza. La Salernitana rialza la testa. Avvincente la gara, giocata su ambo i fronti senza un attimo di pausa. Al 32' Lanzaro di testa impegna in una plastica respinta Frattali e, apepna 1' dopo, calcia dal limite, con lo specchio della porta libero, fuori. Al 40' i Granata reclamano un calcio di rigore, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Squadre al riposo sull' 1-1.

Ripresa. Arranca la Salernitana, nei primi 10' l'Avellino colleziona corner a raffica. Ma la Salernitana ha un lampo che colpisce duro: Gabionetta riceve un lancio dalla sinistra, stoppa di petto appena dentro l'area di rigore avversaria con il destro si porta la sfera sul sinistro e, da posizione decentrata, fa partire una parabola bassa a giro che si insacca sul palo alla destra di Frattali: è 2-1, gode l'ineguagliabile torcida granata. Donnarumma, poco dopo, penetra per vie centrali ma, dal limite, ciabatta la conclusione. Sul capovolgimento di fronte Trotta affonda dalla sinistra, scompiglio in area granata con nulla di fatto. Il match prosegue a fasi alterne, gli ospiti spingono senza precisione, la Salernitana è sorniosa ed amministra. al 40' l'Avellino con Mokulu va di sfondamento, Stakosha sbroglia. Irpini che poco dopo ci provano sugli sviluppi di un ennesimo corner ma, nuovamente, a mancare è la stoccata vincente. La truppa di mister Torrente mantiene la freschezza e la mente lucida, i ragazzi di mister Tesser sono confusionari. Palpitano i cuori dei sostenitori granata, fiato sospeso. Prima del triplice fischio per la veemente esplosione di ardore e passione c'è gloria per Troiniello che sigla la rete del 3-1 con gli avversari sbilanciati in avant alla disperata ricerca del pari. Derby e tre punti aggiudicati per la Salernitana. Applausi per tutti in un pomeriggio da incorniciare.

Il tabellino della gara

SALERNITANA (4-3-3): Strakosha; Colombo, Lanzaro, Schiavi, Franco; Sciaudone (8'st Moro), Pestrin, Bovo; Donnarumma, Eusepi (dal 1'st Coda), Gabionetta (dal 21'st Troianiello). All.: Torrente. A disp.: Ronchi, Pollace, Trevisan, Perrulli, Empereur, Rossi.

AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Nitriansky (dal 21'st Giron), Biraschi (dal 33'st Nica), Rea, Visconti; Gavazzi, Arini, Zito; Insigne; Trotta, Tavano (dal 13'st Mokulu). All.: Tesser. A disp.: Offredi, D’Angelo, Soumarè, Giron, Jidayi, Bastien, Chiosa.

Marcatori: 11'pt Gabionetta (S); 14'pt Trotta (A), 11'st Gabionetta (S), 50' st Troianiello (S).

Arbitro: Chiffi di Padova (Avellano – De Troia). IV uomo: Nasca.

Note: pomeriggio caldo e campo in perfette condizioni. Spetattori complessivi 25000 circa con almeno 2000 di fede ospite. Ammoniti: Gabionetta (S), Visconti (A), Moro (S), Colombo (S), Schiavi (S), Mokulu (A).  Recuperi: 2'pt - 4'st.  

(da salernotoday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, l'Avellino si lecca le ferite inferte dalla Salernitana

AvellinoToday è in caricamento