rotate-mobile
Sport

Us Avellino, lo staff tecnico in coro: "Ai playoff di Serie C per dire la nostra"

I membri dello staff tecnico biancoverde (Domenico De Simone, Angelo Pagotto e Natalino Orrù) hanno fornito un resoconto sul campionato fin qui disputato dai lupi, con un focus sull'imminente fase post season

Ultima conferenza stampa pre-gara, prima dell'inizio dei tanto attesi playoff di Serie C, stagione 2020-21. In vista del prossimo match Cavese-Avellino che concluderà la stagione regolare del girone C della terza serie, lo staff tecnico biancoverde ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto della situazione sull'impegno contro i metelliani e sulla fase post season che vedrà i lupi partecipare direttamente dalla fase nazionale.

De Simone: "La squadra sa di poter dire la propria nei playoff"

Secondo l'allenatore in seconda, Domenico De Simone, il secondo posto non è ancora sfumato: "Veniamo da un risultato non positivo, ma il morale è comunque alto e siamo consapevoli della stagione importante che abbiamo fatto finora. Dobbiamo tornare a vincere per ritrovare l'entusiasmo. La squadra sa di avere delle buone possibilità per dire la propria nei playoff. Per il resto, si entra in campo come fatto già nel corso dell'intera stagione". 

I playoff sono una vera e propria lotteria e per l'Avellino non esistono avversarie abbordabili: "Non possiamo sapere, non abbiamo la sfera di cristallo. Così come abbiamo noi l'incertezza, ce l'hanno anche le altre squadre. Quello che fa la differenza è la condizione fisica e mentale, noi ci prepariamo per arrivare al meglio. A quel punto, ogni avversario vale l'altro".

Sul morale della squadra in vista della fase post season: "I ragazzi sanno cosa significa vincere: alcuni di loro hanno già assaporato questa sensazione. A volte, anche la fase di riscaldamento è fondamentale: hanno capito l'importanza del momento. Che fosse un gruppo maturo, non dovevamo aspettare le ultime partite, lo abbiamo capito già mesi fa. Ci sono state delle circostanze che hanno fatto sì che l'impatto del Covid si potesse attutire. Non è stato semplice. Per il resto, credo che ci sono dei giocatori che, per i playoff, ci possono dare qualcosa in più. Spero che succeda e li stiamo preparando per metterli nelle migliori condizione".

Orrù: "La squadra sta bene, avremo almeno due settimane di tempo per preparare i playoff"

Ecco le parole del preparatore atletico, Natalino Orrù: "La squadra sta bene. Come sapete, il Covid ci ha creato problemi. Qualcuno deve ancora crescere, se c'è da fare qualche lavoro specifico per allineare tutti alla stessa condizione lo faremo. Siamo stati sempre pochi e, quando si è pochi, è difficile lavorare anche da un punto di vista tattico. Ora, dopo la partita di Cava, avremo almeno 14 giorni per preparare la fase playoff. Tra secondo e terzo posto, cambia poco".

Pagotto: "I ragazzi si stanno preparando al meglio"

Il preparatore dei portieri, Angelo Pagotto, rassicura: "Sono convinto che i ragazzi si stanno preparando al meglio per fare quest'ultima partita e i playoff. In un campionato, è difficile stare sempre al 100%: è normale che il mister voglia delle prestazioni sempre massimali. Ma, nelle ultime partite, Francesco (Forte, ndr) ha dimostrato di tornare ai suoi livelli e ci darà una grande mano per la fase post season".

Sulla convivenza tra Forte e Pane: "E' sempre il mister a decidere, monitora l'allenamento che faccio io con loro, per vedere anche chi sta meglio. Sono contento perché ho due grandi portieri, sia sull'aspetto umano che tecnico. Mi dispiace per Pane che, spesso, rimane fuori. Ma in porta va solo un portiere ed è il rischio del calcio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Us Avellino, lo staff tecnico in coro: "Ai playoff di Serie C per dire la nostra"

AvellinoToday è in caricamento