rotate-mobile
Sport

L'Avellino si mangia le mani: 1-1 con la Cavese ed ennesima opportunità sprecata per il secondo posto

I biancoverdi, in vantaggio con Carriero allo scadere della prima frazione, vengono raggiunti da Marzupio nella ripresa. Al "Ceravolo", Catanzaro-Monopoli 2-2: i giallorossi restano secondi in virtù degli scontri diretti, gli irpini chiudono la stagione regolare al terzo posto

Cavese-Avellino 1-1: le fasi salienti del match

Secondo tempo

51' st - Finisce la gara al "Lamberti" di Cava de' Tirreni: l'Avellino spreca una clamorosa opportunità di superare il Catanzaro (fermato sul 2-2 in casa contro il Monopoli) e pareggia contro il fanalino di coda Cavese. 1-1 il risultato finale, con tantissimo nervosismo in campo a caratterizzare gli ultimi minuti di gara.

45' st - Il quarto uomo, signor Madonia di Palermo, indica 5 minuti di recupero.

44' st - Clamorosa palla gol per l'Avellino: Carriero riesce a salvare la sfera che sta uscendo, servendo Sonny D'Angelo che spacca la traversa con un violentissimo destro. Sulla respinta, ancora D'Angelo calcia verso la porta, senza inquadrare lo specchio.

41' st - Doppio cambio per la Cavese: entrano Lancini e Nunziante, al posto di Senesi e De Marco. Terminati gli slot a disposizione dei metelliani.

40' st - Nel frattempo, però, la Cavese sfiora il vantaggio: Gerardi viene lanciato verso la porta e calcia, trovando l'opposizione di Pane.

40' st - Clamoroso al "Ceravolo": il Monopoli raggiunge di nuovo il Catanzaro: è 2-2. Giallorossi ancora su per gli scontri diretti, ma adesso le due squadre sono di nuovo a pari 68.

36' st - Ed è proprio l'autore del gol del pareggio, Manuel Marzupio, a rimediare il giallo dal signor Panettella di Gallarate.

34' st - Gol della Cavese. Sul terzo calcio d'angolo in favore dei padroni di casa, Calderini fa da sponda e Marzupio irrompe, con la complicità di Pane, appoggiando a pochi passi dalla porta.

33' st - Adamo evita un avversario e va alla conclusione, sporcata da Marzupio e, quindi, bloccata da Russo.

31' st - Niccolò Ricchi si avventa in area e cade su contatto di Emanuele Adamo. Il signor Panettella interviene, ma per estrarre il giallo al neoentrato calciatore della Cavese, per simulazione.

30' st - Nel frattempo, Sonny D'Angelo è a terra, colpito involontariamente al volto da Marco Pompetti.

29' st - Goal della Cavese... Ma il gioco è tutto fermo! L'arbitro, signor Panettella di Gallarate, ha infatti intravisto un fallo in attacco, commesso dalla compagine metelliana, sugli sviluppi del secondo corner per i padroni di casa che aveva portato Manuel Marzupio a siglare la rete del pareggio.

27' st - Triplo cambio per l'Avellino: entrano Gabriele Bernardotto, Emanuele Santaniello e Alberto De Francesco al posto di Riccardo Maniero, Giuseppe Fella e Salvatore Aloi. Con queste tre sostituzioni, mister Braglia esaurisce gli slot in suo favore.

26' st - Aloi, dalla destra, crossa verso l'area, dove trova la testa di Maniero: l'attaccante biancoverde sovrasta Marzupio, ma non riesce a colpire verso lo specchio.

24' st - Bellissima azione dell'Avellino, ricca di scambi di prima, tra Carriero, D'Angelo e quindi Tito: l'esterno di centrocampo va alla conclusione diretta, ma non riesce a inquadrare la porta.

22' st - Doppio cambio per la Cavese: Claudio De Rosa ed Elio Calderini subentrano a Francesco Favasuli e Alessandro Gatto. Mister Maiuri cambia modulo, optando per gli ultimi minuti di gara un 4-2-3-1.

21' st - Quarto corner della gara per i biancoverdi: Tito calcia verso il mezzo, la palla carambola tra due giocatori e finisce sul destro di Dossena, che carica il tiro, ma trova la buona opposizione di Russo, che respinge di piedi.

19' st - Secondo cambio per l'Avellino: Agostino Rizzo esce dal campo per far posto a Emanuele Adamo.

14' st - Prima sostituzione per la Cavese: Niccolò Ricchi prende il posto di Andrea De Vito.

13' st - Sugli sviluppi del primo tiro dalla bandierina per i metelliani, scaturisce un'altra ghiotta opportunità per gli aquilotti: sul cross dalla destra, Senesi si avventa sulla sfera ma non la prende bene. La palla finisce tra le mani di Pane che la blocca.

13' st - Palla gol per la Cavese: Gatto sfugge alla marcatura della retroguardia biancoverde e tira a rete, ma si rivela provvidenziale la deviazione all'ultimo, di Miceli. Palla in corner.

12' st - Carriero, dal limite dell'area, si aggiusta la palla e tira di destro, palla di poco alta sulla traversa.

10' st - E' durata giusto il tempo dell'intervallo la gioia dei tifosi biancoverdi: al "Ceravolo", il Catanzaro ritrova il vantaggio, portandosi sul 2-1 nel confronto con il Monopoli. Classifica attuale: 2. Catanzaro 70, 3. Avellino 70, i calabresi tornano al secondo posto, favoriti dallo scontro diretto.

9' st - Ancora un calcio di punizione per l'Avellino, ancora Tito alla battuta: ma la sfera impatta sulla schiena di Senesi.

8' st - Terzo angolo della gara per i biancoverdi: Tito mette la sfera in mezzo, sbuca Dossena ma il suo intervento non riesce a correggere la traiettoria della sfera verso lo specchio della porta difesa da Russo.

3' st - Rizzo raccoglie palla, sugli sviluppi di un calcio piazzato, e tenta la conclusione dal limite: palla che si alza sulla traversa.

1' st - Ci prova subito l'Avellino, a inizio secondo tempo, con Riccardo Maniero che, lanciato a rete, spreca un'ottima opportunità per il raddoppio di marca biancoverd

0' st - Si riparte! Il signor Panettella di Gallarate fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Primo cambio per l'Avellino: mister Braglia schiera Mirko Miceli al posto di Julian Illanes.

Primo tempo

47' pt - Intervallo al "Lamberti" di Cava de' Tirreni: dopo i primi 45', l'Avellino conduce con il punteggio di 0-1 e balza, momentaneamente, al secondo posto, in virtù del provvisorio pareggio del Catanzaro contro il Monopoli 1-1. La classifica, dopo i primi 45', recita: 2. Avellino 70, 3. Catanzaro 68.

46' pt - Sull'ennesimo cross in area, arriva il vantaggio dei biancoverdi: irrompe Giuseppe Carriero che, un'acrobatica rovesciata, colpisce il pallone lentamente, quel poco che basta per beffare Russo e portare in vantaggio l'Avellino.

46' pt - GOOOOOOOAAAALLL DELL'AVELLINO!

46' pt - Ammoniti Salvatore Aloi e Simone De Marco: il primo per proteste, il secondo per aver allontanato la sfera a gioco fermo.

45' pt - Il quarto uomo, signor Madonia di Palermo, indica due minuti di recupero.

44' pt - Aggiornamento dal "Ceravolo": il Monopoli ha pareggiato contro il Catanzaro. Risultato di nuovo in parità: 1-1 e Catanzaro, per ora, che torna a quota 68 punti, ma precede sempre i biancoverdi, anch'essi bloccati sul pari dalla Cavese.

42' pt - Ed ecco l'occasione più nitida del primo tempo per l'Avellino: Fella sfugge alla marcatura di Matino, si allunga la sfera e, con un destro potentissimo, scarica una conclusione che si infrange sulla traversa.

37' pt - I biancoverdi continuano tentativi dalla distanza per sorprendere la Cavese: questa volta, è Riccardo Maniero a tentare la conclusione dai 25 metri, con la palla che finisce fuori, senza impensierire più di tanto Russo.

36' pt - Altro calcio piazzato per l'Avellino: Aloi mette la sfera in mezzo, Fella fa da sponda a Illanes, il cui colpo di testa verso la porta è, però, impreciso.

33' pt - Novità dal "Ceravolo": il Catanzaro è passato in vantaggio sul Monopoli. I calabresi sbloccano la gara al 37' del primo tempo e si portano sull'1-0.

31' pt - Senesi scappa dalla destra e crosa in mezzo, Gerardi non aggancia bene la sfera e, nel tentativo di arpionarla, va giù. Allontana la retroguardia biancoverde.

30' pt - Quando ormai è trascorsa una mezz'ora dall'inizio, Catanzaro e Monopoli sono ancora ferme sullo 0-0. Non cambia, dunque, la classifica: 2. Catanzaro 68, 3. Avellino 68, con i giallorossi ancora avanti per gli scontri diretti.

28' pt - Ancora una punizione dalla sinistra per l'Avellino: Tito la mette in mezzo, Matino la allontana di testa.

26' pt - Protestano i lupi per un contatto in area tra Marzupio e Maniero, non sanzionato dal signor Panettella. L'attaccante biancoverde resta a terra dolorante, ma sembra essere in grado di continuare il match.

20' pt - Arriva il secondo giallo per i biancoverdi: punito Alberto Dossena con l'ammonizione per un intervento irregolare su Gerardi.

19' pt - Secondo angolo della gara per i lupi: va Fabio Tito alla battuta, schema con Aloi, quindi palla a Rizzo che la scodella in mezzo, dove Alberto Dossena tenta la sponda, senza riuscire a trovare compagni in area.

18' pt - Nel frattempo, al "Ceravolo", Catanzaro e Monopoli sono bloccate sul punteggio di 0-0. Classifica provvisoria: 2. Catanzaro 68, 3. Avellino 68. Ribadiamo che i calabresi, in caso di arrivo a pari punti, precederanno gli irpini in virtù degli scontri diretti favorevoli ai giallorossi.

16' pt - Gerardi prova a lanciare Senesi nello stretto, ma il guardalinee alza la bandierina: è offside.

15' pt - Tito riceve palla dalla sinistra, prova a liberarsi di un avversario rientrando centralmente e, di destro, tenta la conclusione della giornata: pallone decisamente lontano dalla porta difesa da Russo.

14' pt - Ci prova Salvatore Aloi dalla distanza: il tiro di controbalzo, tuttavia, è facile preda di Russo.

11' pt - Prima ispiratore, ora finalizzatore, è Tito a tentare una conclusione che, tuttavia, si alza altissima sulla traversa.

10' pt - Ancora Tito, dalla sinistra, prova a servire Sonny D'Angelo che tenta la volée di tacco, ma prende male il pallone: Russo non ha problemi a bloccare la sfera.

5' pt - Primo angolo della gara, in favore dei lupi: Marzupio allontana.

4' pt - Clamorosa occasione per l'Avellino propiziata dal sinistro di Tito: Giuseppe Fella viene lanciato a rete ma perde l'attimo giusto, la retroguardia metelliana rimedia e mette la sfera in corner.

3' pt - Punizione dall'out di destra per i lupi: parte il cross di Fabio Tito verso l'area, irrompe Giuliano Laezza che prova a correggere la traiettoria del pallone con un braccio, con la sfera che finisce alta. Il signor Panettella è irremovibile nella sua decisione e ammonisce il calciatore biancoverde.

0' pt - Partiti! Il signor Panettella di Gallarate fischia l'inizio dell'incontro. Buona lettura a tutti i lettori di AvellinoToday!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avellino si mangia le mani: 1-1 con la Cavese ed ennesima opportunità sprecata per il secondo posto

AvellinoToday è in caricamento