rotate-mobile
Calcio

L'Avellino si annulla da sola, la Viterbese passeggia sui Lupi: 2-0

Quinta sconfitta stagionale per i biancoverdi, annientati dalle reti di Volpicelli (23' pt) e Polidori (29' st): nonostante l'esonero di mister Taurino, la scossa non è arrivata, irpini in zona playout

Viterbese-Avellino 2-0: le azioni salienti del match

Secondo tempo

50' st - E' stato un piacere raccontarvi la gara di oggi, vi ringraziamo per l'attenzione e vi auguriamo buonanotte.

50' st - Quinta sconfitta stagionale per i biancoverdi, ai quali, per ora, non è bastato lo scossone sulla panchina biancoverde per dare una svolta a un cammino che, dopo nove giornate di campionato, inizia a compromettersi e non poco. Prossimo appuntamento sabato 22 ottobre 2022, alle ore 17:30: nuova trasferta per i Lupi che, alla "Nuovarredo Arena", affronteranno la Virtus Francavilla.

50' st - Termina la gara allo Stadio "Rocchi": al termine dei 90 minuti di gioco, la Viterbese si impone con il punteggio di 2-0 e scavalca l'Avellino in classifica. Decidono le reti di Emilio Volpicelli al 23' del primo tempo e di Alessandro Polidori al 29' della ripresa.

50' st - Grande azione personale di Simone D'Uffizi, che arriva fin davanti a Richard Marcone e, di sinistro, per poco non concretizza una giocata fenomenale.

49' st - Gian Marco Nesta fugge sulla destra e serve a pochi passi dalla porta Alessandro Polidori, la cui conclusione viene ribattuta da Ramzi Aya.

46' st - Emilio Volpicelli, dopo un paio di doppi passi, conclude a rete e trova la respinta di un attento Marcone.

45' st - Il quarto uomo, signor Gallorini di Arezzo, indica 5 minuti di recupero

42' st - Prima ammonizione della gara per l'Avellino: contrasto duro di Raffaele Russo su Simone D'Uffizi, il signor Costanza estrae il giallo.

40' st - Cambio per l'Avellino: entra Marco Garetto al posto di Jacopo Dall'Oglio. Sostituzione anche per la Viterbese: esce un applauditissimo Domenico Mungo per far posto a Davide Di Cairano.

39' st - La Viterbese può chiudere la gara: Alessandro Polidori avanza in situazione di tre contro due e prova a servire Simone D'Uffizi, ma la conclusione del calciatore classe 2004 viene intercettata da un difensore in maglia biancoverde.

35' st - Cross di Jacopo Dall'Oglio a imbeccare Diego Gambale: l'attaccante biancoverde, a pochi passi dalla porta, di testa manda la palla in alto. Ammonito Ermanno Fumagalli per proteste.

34' st - Sostituzione per l'Avellino: entra Tommaso Ceccarelli al posto di Jacopo Murano. Cambio anche per la Viterbese: termina la gara di Francesco Rodio, acclamato dal pubblico di casa, per fare spazio a Filippo Marenco.

34' st - Calcio di punizione per i padroni di casa: Emilio Volpicelli tenta direttamente la conclusione in porta, bloccata da Marcone.

28' st - Goal della Viterbese. Erroraccio in fase di possesso di Julian Illanes, la Viterbese ne approfitta con un'azione rapida che parte da Domenico Mungo, passa per Emilio Volpicelli e termina con Alessandro Polidori. La prima conclusione del neoentrato attaccante viene respinta da Marcone ma, sulla seconda, l'ex Monterosi è più fortunato e permette ai gialloblù di raddoppiare. Si mette male per l'Avellino, si materializza la quinta sconfitta stagionale in altrettante gare in trasferta.

26' st - Terza sostituzione per l'Avellino: è il turno di Diego Gambale, finisce la partita di Marcello Trotta.

24' st - Tiro cross di Raffaele Russo, Fumagalli smanaccia e allontana ogni pericolo per la Viterbese.

22' st - Clamorosa occasione sprecata dall'Avellino: dalla destra, Claudiu Micovschi offre una palla su un piatto d'argento a Jacopo Dall'Oglio, ma la conclusione di testa del centrocampista biancoverde è centrale e Fumagalli riesce a respingere la sfera, evitando la rete del pari biancoverde.

20' st - Domenico Mungo trova lo spazio disponibile per concludere a rete e prova la giocata della serata dai 25 metri: la traiettoria viene intercettata da Julian Illanes, che subisce il contraccolpo dato dal missile partito dal sinistro del numero 10 in maglia Viterbese.

18' st - Calcio piazzato per l'Avellino: schema tentato da Jacopo Dall'Oglio che serve sulla sinistra un indisturbato Fabio Tito. Il numero 3 in maglia biancoverde prova a mettere la sfera in mezzo, ma la retroguardia dei padroni di casa rimedia in corner.

15' st - Calcio di punizione per la Viterbese sull'out di desra: Emilio Volpicelli mette la sfera in mezzo, ma irrompe Ramzi Aya che allontana. Il signor Costanza, comunque, fischia una posizione di offside ravveduta dall'assistente di linea.

14' st - Cross di Fabio Tito per la testa di Jacopo Murano, ma la conclusione è centrale ed Ermanno Fumagalli blocca la sfera.

13' st - Doppio cambio per la Viterbese: è il turno di Alessandro Polidori e Simone D'Uffizi, che rimpiazzano Alessandro Marotta e Simone Andreis.

11' st - Claudiu Micovschi stoppa la sfera e tira di sinistro, ma la sua conclusione è sbilenca.

11' st - Su assist di Jacopo Dall'Oglio, Fabio Tito sfodera una sventola di sinistro, messa da Juan Monteagudo in corner.

6' st - Viterbese vicina al gol del raddoppio: Francesco Rodio punta Julian Illanes e, dopo un paio di finte, conclude di sinistro, con la palla che si alza di poco oltre la traversa.

5' st - Quarto corner per l'Avellino, la retroguardia gialloblù allontana la sfera.

1' st - Pronti, via, e la Viterbese prova subito a colpire: Alessandro Marotta fa scorrere la palla e tenta una volée che finisce poco alta sopra la traversa.

0' st - Si riparte! Il signor Costanza di Agrigento fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Doppio cambio per l'Avellino: Claudiu Micovschi e Raffaele Russo prendono il posto di Simone Auriletto e Antonio Matera. Il team di mister Biancolino passa, così, dal 3-5-2 a una sorta di 4-2-4: modulo a trazione anteriore per tentare la rimonta.

0' st - Le squadre rientrano in campo per la seconda frazione.

Primo tempo

46' pt - Finisce la prima frazione di gioco: il signor Costanza di Agrigento manda le squadre al riposo sul punteggio di 1-0 in favore della Viterbese. Decide, al momento, la rete siglata da Emilio Volpicelli al minuto 23. Restate con noi per la seconda frazione del match!

46' pt - Il quarto uomo, signor Gallorini di Arezzo, indica un minuto di recupero.

45' pt - Arriva la seconda ammonizione della gara: Emilio Volpicelli interviene con le braccia alte sul volto di Ramzi Aya, il signor Costanza ravvede l'irregolarità ed estrae il giallo nei confronti del marcatore del gol del vantaggio per la compagine della Tuscia.

44' pt - Ottimo cambio di fascia di Marcello Trotta, a cercare sulla sinistra Fabio Tito: l'esterno di centrocampo biancoverde prova a scodellare in mezzo, ma la sfera è troppo lunga e vani sono i tentativi di Agostino Rizzo di difenderla.

40' pt - Jacopo Murano sbaglia un aggancio su assist di Marcello Trotta: il pallone finisce subito sul sinistro di Jacopo Dall'Oglio che, tuttavia, spara alle stelle la sfera.

38' pt - Brutto contrasto di gioco tra Linas Megelaitis e Antonio Matera: ad avere la peggio il numero 21 biancoverde, soccorso dai sanitari.

34' pt - Arriva la prima ammonizione della gara: Simone Andreis ferma uno scattante Fabio Tito per vie centrali, spendendo un fallo tattico e rimediando il cartellino giallo dal signor Costanza di Agrigento.

29' pt - Terzo calcio d'angolo anche per la Viterbese: Volpicelli, autore del gol del vantaggio, mette la sfera in mezzo, Marcone smanaccia e la allontana.

25' pt - Prova a replicare l'Avellino, sugli sviluppi del terzo tiro dalla bandierina: Agostino Rizzo sistema la sfera e tenta un tiro al volo da fuori area che, tuttavia, finisce nella curva presidiata dai tifosi biancoverdi.

23' pt - Goal della Viterbese. Alla prima, vera occasione da gol, la compagine di casa colpisce: cross dalla destra di Gian Marco Nesta, a pescare Emilio Volpicelli che, approfittando della dormita generale della retroguardia biancoverde, batte Marcone e porta in vantaggio i gialloblù.

17' pt - Doppia ghiotta chance per l'Avellino: sugli sviluppi del secondo calcio d'angolo per i biancoverdi, Jacopo Dall'Oglio scambia con Agostino Rizzo e, con un tiro-cross, centra l'incrocio dei pali. La palla finisce, dunque, sui piedi di Marcello Trotta, che stoppa la sfera e tira di controbalzo, senza però indirizzarla verso lo specchio della porta difesa dall'ex di turno Ermanno Fumagalli.

17' pt - Risponde l'Avellino con il suo primo tiro dalla bandierina: sul cross di Fabio Tito, la palla viene nuovamente deviata in corner.

16' pt - Sul secondo calcio d'angolo per i padroni di casa, la palla attraversa tutta l'area e viene poi allontanata di testa da Dall'Oglio.

15' pt - Prova a pungere la Viterbese sull'out di destra: Emilio Volpicelli prova a servire Domenico Mungo, pronto a incunearsi in area, Ramzi Aya interviene in scivolata e mette in corner.

9' pt - Calcio di punizione per l'Avellino: la conclusione di Jacopo Dall'Oglio viene ribattuta dalla barriera, con la palla che finisce sul sinistro di Fabio Tito, il cui tiro viene a sua volta intercettato da un avversario. La sfera capita, quindi, tra i piedi di Jacopo Murano, pescato tuttavia in posizione di offside.

7' pt - Sugli sviluppi del primo calcio d'angolo della gara, in favore della Viterbese, Daniel Semenzato spinge in area Jacopo Dall'Oglio: fallo in attacco fischiato alla compagine della Tuscia, si riparte dal rinvio di Richard Marcone.

0' pt - Partiti! Il signor Costanza di Agrigento fischia l'inizio dell'incontro. Buona lettura a tutti!

0' pt - Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. I capitani delle due squadre, Daniel Semenzato e Ramzi Aya, si scambiano i consueti saluti di rito, insieme ai relativi gagliardetti. Il match sta per cominciare!

0' pt - Il match sarà diretto dal Sig. Antonino Costanza della sezione di Agrigento, coadiuvato dagli assistenti Emilio Micalizzi della sezione di Palermo e Nicolò Moroni della sezione di Treviglio.

0' pt - Ma andiamo a dare uno sguardo veloce alle formazioni in campo. Il più grande cambiamento nello starting eleven dei biancoverdi riguarda il modulo: con il "Pitone" sulla panchina si passa al 3-5-2 con Richard Marcone tra i pali, difesa a tre con il ritorno di Julian Illanes in difesa, a fare da braccetto difensivo insieme a Simone Auriletto con capitan Ramzi Aya centrale; centrocampo a cinque con Agostino Rizzo e Fabio Tito sulle fasce, Jacopo Dall'Oglio, Antonio Matera e Federico Casarini in mediana; in attacco, spazio a Jacopo Murano che farà coppia con Marcello Trotta. Sarà 3-5-2 anche per la Viterbese, con una sola modifica rispetto all'undici iniziale sceso in campo tre giorni fa al "Ceravolo": mister Levacovich (al posto dello squalificato Giacomo Filippi) schiera dal primo minuto Emilio Volpicelli, al posto di Alessandro Polidori.

0' pt - Buon momento per la Viterbese, nonostante un avvio di campionato piuttosto difficile e la sconfitta subita nell'ultimo match contro il Catanzaro (3-2) in cui, tuttavia, gli uomini di mister Filippi hanno messo in seria difficoltà la capolista del girone. Il miglioramento delle trame di gioco della compagine della Tuscia sembrano aver confortato i tifosi di casa che, oggi, sosterranno al "Rocchi" i propri beniamini per spingere alla vittoria una squadra che, tra le proprie mura, in campionato, manca da tantissimo tempo.

0' pt - Poco dopo più di 72 ore dal clamoroso pareggio casalingo contro l'Audace Cerignola (1-1), ottenuto nei minuti finali della gara in una situazione di superiorità numerica, i Lupi ripartono senza Roberto Taurino: l'ormai ex tecnico biancoverde, infatti, è stato esonerato dalla dirigenza biancoverde che ha posto, così, fine all'esperienza del trainer salentino dopo appena nove partite (le prime otto della regular season del girone C, più il primo turno della Coppa Italia di categoria). A sostituire, ad interim, l'allenatore nativo di Lecce sarà, per la partita odierna, il tecnico della Primavera Raffaele Biancolino.

0' pt - Amici lettori di AvellinoToday, buonasera! Tra pochi minuti vi racconteremo la cronaca LIVE del match Viterbese-Avellino, valevole per la nona giornata del campionato di Serie C, girone C.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avellino si annulla da sola, la Viterbese passeggia sui Lupi: 2-0

AvellinoToday è in caricamento