rotate-mobile
Calcio

L'Avellino festeggia il compleanno, Carriero le regala la vittoria: 0-1 contro la Vibonese

Undicesimo risultato utile consecutivo per i Lupi, che espugnano il "Razza" con una rete del centrocampista biancoverde al 34' del primo tempo

L'Avellino festeggia il suo 109esimo compleanno in grande stile, battendo la Vibonese con il punteggio di 0-1: allo stadio "Luigi Razza", nel match valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie C, girone C, decide una rete di Giuseppe Carriero al 34' del primo tempo.

Primo tempo: Carriero con una sassata porta in vantaggio i Lupi

Inizio di gara molto contratto da ambo le parti, con i biancoverdi che provano a imbastire la trama di gioco e gli ipponici che tentano la ripartenza in contropiede. Al 6’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Riccardo Maniero riceve il cross sporcato dalla difesa rossoblù di Fabio Tito e, di sinistro al volo, manda la sfera in alto. Lo stesso centravanti, al minuto di 19, ci riprova dalla distanza, senza inquadrare lo specchio della porta.

Al 23’, è Sonny D’Angelo a tentare la giocata dell’anno con un tacco volante: il centrocampista, servito dal solito Tito, calcia tuttavia in maniera debole, trovando l’attenta opposizione di Leonardo Marson che blocca la sfera. Al minuto 34, la retroguardia ipponica capitola: Mamadou Kanoute mette la sfera in mezzo verso Riccardo Maniero, che con una violenta torsione, costringe Marson agli straordinari. L’estremo difensore rossoblù non può nulla, tuttavia, sul successivo tiro di Giuseppe Carriero che, con una sassata, spacca letteralmente la porta e conduce i Lupi in vantaggio.

Al 43’, brivido per gli uomini di mister De Simone (al posto dello squalificato mister Braglia): Paolo Grillo rientra verso l’interno e, di destro, mette in mezzo un pallone pericolosissimo sul quale si avventa Mamadou Ngom: il centravanti della Vibonese colpisce al volo la traversa e, sulla respinta, prova a impensierire nuovamente i biancoverdi, senza però sortire gli effetti sperati.

L'Avellino festeggia il compleanno, Carriero le regala la vittoria: 0-1 contro la Vibonese

Secondo tempo: leggera sofferenza nel finale, ma i Lupi resistono

Nella ripresa, la Vibonese va vicina al gol al minuto 11, di nuovo sull’asse Grillo-Ngom: l’esterno di centrocampo crossa verso il centro dell’area, dove trova il colpo di testa, sbilenco, dell’attaccante italo-senegalese. Un altro brivido per i biancoverdi arriva al 26’, quando Pietro Ciotti riceve palla, indisturbato in area, ma perde l’attimo giusto: la sua conclusione si infrange, dunque, su un difensore della compagine irpina, perdendosi in calcio d’angolo.

Il secondo tempo sembra ricalcare lo stesso leitmotiv della prima frazione: poche emozioni, con l’Avellino che, stavolta, amministra la gara e prova a sfruttare eventuali disattenzioni degli avversari. Al 27’, il neoentrato Claudiu Micovschi sguscia tra un paio di avversari e atterra in area, ma l'arbitro Marini di Trieste lascia proseguire. Al 33’, è Alberto De Francesco a tentare la conclusione dalla distanza, con Marson che si distende abilmente e fa sua la sfera.

Gli irpini hanno l’opportunità di chiuderla al 36’: Fabio Tito affonda nella trequarti ipponica e serve Micovschi indisturbato in area: il fantasista rumeno, tuttavia, perde tempo con il pallone tra i piedi e va a "chiudersi" nella gabbia preparatagli dalla retroguardia della Vibonese. Al 48’, nel terzo dei minuti di recupero, dopo un assedio dei padroni di casa, senza occasioni concrete, è Mamadou Kanoute a sprecare l’opportunità dello 0-2, calciando addosso a Marson.

Ma il risultato non cambia: l’Avellino espugna il “Razza” di Vibo Valentia e sale a quota 31 punti, ottenendo il suo undicesimo risultato utile consecutivo, nonché la settima vittoria stagionale (la terza fuori casa, peraltro, consecutiva dopo quelle di Messina e Torre del Greco). Domenica prossima, ore 14:30, i biancoverdi ospiteranno al “Partenio-Lombardi” il Foggia di Zdenek Zeman.

Vibonese-Avellino 0-1: il tabellino

VIBONESE-AVELLINO 0-1
MARCATORI
: 34' Carriero (A).
VIBONESE (3-5-2): Marson; Mahrous, Polidori, Risaliti; Ciotti (26' st Mauceri), Gelonese, Cattaneo (26' st Sorrentino), Bellini (15' st Tumbarello), Grillo (43' st Senesi); Ngom, Golfo (43' st La Ragione). A disp.: Mengoni, Alvaro, Persano, Vergara, Cigagna, Fomov. All.: D'Agostino.
AVELLINO (4-3-3): Forte; Ciancio, Dossena, Silvestri, Tito; Carriero (19' st Micovschi), Matera (19' st Aloi), D'Angelo (31' st De Francesco); Kanoute, Maniero (28' st Plescia), Di Gaudio (31' st Scognamiglio). A disp.: Pane, Bove, Mignanelli, Rizzo, Sbraga, Mastalli. All.: De Simone.
ARBITRO: Sig. Nicolò Marini della sezione di Trieste.
ASSISTENTI: Sig.ri Amir Salama della sezione di Ostia Lido, Luca Feraboli della sezione di Brescia, Simone Galipò della sezione di Firenze (quarto uomo).
AMMONITI: 22' pt Ciotti (V), 35' pt Dossena (A), 44' pt Mahrous (V), 25' st Maniero (A) e 45' st Polidori (V) per gioco scorretto, 30' pt Carriero (A) per comportamento non regolamentare.
NOTE: gara con presenza di pubblico limitata. Angoli: 2-1. Recuperi: 0' pt, 4' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avellino festeggia il compleanno, Carriero le regala la vittoria: 0-1 contro la Vibonese

AvellinoToday è in caricamento