rotate-mobile
Calcio

Chi è Salvatore Fusco: il baby bomber dell'Avellino finito nel mirino del Milan

Il giovanissimo attaccante casertano, classe 2005, ha trascinato a suon di gol la formazione U17 biancoverde guidata da mister Fabbro

Dalle strepitose prestazioni con la maglia dell'Avellino U17 al sogno rossonero. Per Salvatore Fusco, giovanissimo attaccante classe 2005, quella appena trascorsa è stata senza dubbio un'annata da incorniciare: ben 24 gol in altrettante presenze per il campioncino casertano che ha trascinato, a suon di prestazioni strabilianti, i Lupacchiotti di mister Alessandro Fabbro alle Final Four nazionali dei playoff di Serie C di categoria.

Ora, sulle tracce del promettentissimo bomber biancoverde, secondo quanto riferito dalla testata giornalistica Sprint e Sport, vi è nientedimeno che il Milan: la squadra campione d'Italia che, dopo ben undici anni, è tornata alla vittoria dello scudetto e che, in vista della prossima stagione, è intenzionata a ripartire con una rosa più competitiva anche nel campionato di Primavera 1, dopo un deludente tredicesimo posto conseguito nella stagione 2021-22.

Chi è Salvatore Fusco: anima dell'Avellino U17 e figlio d'arte

Nato a Caserta nel 2005, Salvatore Fusco ha mosso i primi passi allo Sporting Club San Prisco, squadra dell'omonimo paese situato ai confini con la città della Reggia. Le sue prime giocate attirano l'attenzione degli osservatori del Benevento, che decidono di arruolarlo nelle selezioni giovanili del club giallorosso.

L'avventura in Sannio, tuttavia, non dura tantissimo per il giovanissimo Sasà. A fiutare l'affare è, dunque, l'Avellino, che lo ingaggia per il progetto Youth nel 2020. Dopo i primi incontri con l'Under 16 nella stagione 2020-21, lo staff biancoverde capisce che il ragazzo ha le giuste potenzialità per continuare la sua avventura in Irpinia anche l'anno successivo con l'Under 17. Grazie agli insegnamenti di mister Fabbro, il baby bomber casertano ripaga la fiducia ripostagli e trascina i Lupacchiotti a suon di gol: 24 reti in altrettante presenze, di cui 20 in regular season e 4 nei playoff.

Numeri da capogiro per Salvatore Fusco, figlio di Massimiliano, attaccante classe 1974 che, nelle serie inferiori, si è fatto conoscere in passato per la sua vena realizzativa: più di 200 gol in carriera tra Campania, Molise, Puglia e Sardegna, una caratteristica innata e immediatamente trasmessa al suo erede fin dai tempi dello Sporting Club San Prisco, di cui lo stesso Massimiliano è fondatore e responsabile tecnico.

Tra giocate e gol da incorniciare, la parabola ascendente di Salvatore Fusco non si arresta. Il Diavolo veste Prada, ma ora ci pensa: vestire biancoverde potrebbe consegnare, allo storico club rossonero, uno degli attaccanti più promettenti del panorama calcistico italiano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Salvatore Fusco: il baby bomber dell'Avellino finito nel mirino del Milan

AvellinoToday è in caricamento