rotate-mobile
Calcio

L'Avellino ha scelto: Gautieri nuovo allenatore, De Vito torna nelle vesti di ds

Nel corso di una lunghissima conferenza stampa, la dirigenza biancoverde ha motivato la scelta di operare un cambio nell'organigramma tecnico. D'Agostino: "Vogliamo portare a termine ciò che ci siamo prefissati. L'auspicio è quello di fare meglio rispetto a quanto fatto finora"

L'Avellino ha sciolto le riserve. La società biancoverde ha affidato la guida della squadra a Carmine Gautieri, mentre, nel ruolo di responsabile dell'area tecnica, si registra il ritorno di Enzo De Vito, già ds dei Lupi dal 2011 al 2018.

I due nuovi componenti dell'organigramma tecnico sono stati presentati nel corso di una lunghissima conferenza stampa, presieduta dalla dirigenza biancoverde 

L'Avellino ha scelto: Gautieri nuovo allenatore, De Vito torna nelle vesti di ds

Il presidente D'Agostino: "Vogliamo portare a termine ciò che ci siamo prefissati"

Di seguito, le parole del presidente Angelo Antonio D'Agostino: "Siamo qui a prenderci le nostre responsabilità: abbiamo deciso di cambiare un po' tutto per raggiungere i nostri obiettivi iniziali. Abbiamo cercato di mettere in campo le migliori professionalità calcistiche per cercare di andare avanti. Voglio ringraziare pubblicamente mister Braglia e il direttore Di Somma. Non avendo avuto, secondo noi, i risultati attesi, abbiamo optato per questo cambio. Sono state dette tante cose, a volte anche in maniera non esatta, sull'andamento della squadra e sugli obiettivi della società. Noi, invece, continuiamo a crederci ed è per questo che abbiamo cambiato. I nostri obiettivi sono sempre stati gli stessi. Purtroppo, il calcio non è una scienza esatta ma vogliamo fare meglio. La società, al di là di quello che viene detto, ha un obiettivo ben preciso, idee molto chiare, ha messo in campo tante risorse per cercare di portare a termine ciò che si è prefissata. E non c'è niente che ci può fermare. La nostra bandiera a scacchi è sempre lì e vogliamo andare anche oltre. Possiamo ancora giocarcela e, con questa squadra che abbiamo, l'auspicio è quello di fare ancora meglio rispetto a quanto fatto finora".

D'Agostino jr.: "Situazione irreversibile dopo Francavilla, molti tifosi ci hanno ringraziato ma erano delusi"

Ecco le dichiarazioni dell'amministratore delegato, Giovanni D'Agostino: "Devo ringraziare il direttore Salvatore Di Somma e mister Piero Braglia, ma la situazione, dopo Francavilla, era diventata irreversibile e, nel calcio, bisogna fare delle scelte. essendo anche cinici nel farlo. Il presidente ha accolto ogni richiesta, soprattutto sul lato tecnico. E quando non arrivano risultati, soprattutto nelle ultime tre partite dove abbiamo ottenuto soltanto una vittoria, l'unica soluzione è cambiare. Per questo motivo, abbiamo deciso di esonerare ds e mister, con il suo staff tecnico. Non abbiamo dormito la scorsa notte, nel cercare di fare le giuste scelte".

Sull'esonero dell'ex ds Salvatore Di Somma: "Era responsabile dell'area tecnica. Quando i risultati non arrivano, a pagare è anche il ds. Dopo varie interlocuzioni, quella che ci è piaciuta di più è stata quella con Enzo De Vito. La sconfitta a Francavilla è stato solo un risultato che è andato ad aggiungersi a tante altre variabili. C'era bisogno di un segnale. Abbiamo incontrato molti tifosi anche durante il viaggio di ritorno: ci hanno ringraziato per quello che stiamo facendo ma, al tempo stesso, erano delusi. Il giorno dopo mi sono sentito con Di Somma e Braglia e, numeri alla mano, ho spiegato la situazione. Con il direttore avevo legato in maniera particolare, anche perché è stato capitano ai tempi della Serie A, era ed è ancora innamorato dell'Avellino. Ma abbiamo fatto questa scelta e, alla fine, ci siamo sentiti con Enzo, al quale è stato tolto il sogno della B nel 2018". 

Chi è Enzo De Vito: esperienze da capo scouting in Serie A con Genoa e Parma

In tarda mattinata, il direttore sportivo (originario di Capriglia Irpina) ha messo nero su bianco al contratto che lo legherà, nuovamente, alla società biancoverde.

 "Mancavo qui da quattro anni" ha esordito il ds nel corso del suo intervento in conferenza stampa. "All'epoca, era normale che non potessi pensare, dopo sette anni, di continuare qui. Gli errori, sicuramente, sono stati fatti e fare esperienza con club importanti mi ha sicuramente completato. Farò di tutto per evitare di sbagliare. È sicuramente una strada tortuosa, ma sono molto fiducioso. Non abbiamo la bacchetta magica, ma Avellino è qualcosa di unico. Non si può spiegare cosa sono i tifosi qui. Ne parlavo anche con i presidenti che ho avuto, a Parma per esempio. Sappiamo quanto sia importante quello che loro rappresentano per noi: una marcia in più. Ma dobbiamo essere noi a far sì che i tifosi possano sostenerci".

Di seguito, la nota ufficiale del club: "L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver affidato la responsabilità dell’area tecnica all’avvocato Vincenzo De Vito, che assume così la carica di direttore sportivo. Per De Vito si tratta di un ritorno in biancoverde avendo ricoperto la carica di direttore sportivo del sodalizio irpino dal 2011 al 2018. In carriera, oltre all’esperienza all’Avellino, ha diretto l’area tecnica di Aversa Normanna (dal 2008 al 2011) e dell’Arezzo (da Gennaio 2021 a dicembre 2021) ricoprendo, in quest’ultimo club, anche il ruolo di direttore generale. Dal 2018 al 2020 è stato capo scouting del Parma, in serie A, ruolo ricoperto anche al Genoa, sempre in massima serie, da luglio a novembre 2020. De Vito ha firmato un contratto che lo legherà all’Avellino fino al 30 Giugno 2023".

Chi è Carmine Gautieri: un passato da calciatore, artefice del miracolo Lanciano

Nel primo pomeriggio, è arrivata anche la firma di Carmine Gautieri, in qualità di allenatore dell'Avellino. Ex calciatore di Roma, Atalanta e Napoli, il mister partenopeo è ricordato per aver portato il Lanciano, nella stagione 2011-12, a una storica promozione in Serie B, contribuendo anche alla prima salvezza del club abruzzese l'anno seguente.

"Dalla telefonata che ho avuto ieri con Giovanni, non ho perso un attimo a risolvere il contratto che avevo a Trieste. L'Avellino non si rifiuta" ha affermato il tecnico biancoverde in conferenza stampa. "L'impatto è stato positivo: sapevo che, quando c'è un avvicendamento sulla panchina, i calciatori potessero essere scossi. Invece, ho trovato un gruppo compatto, ragazzi molto disponibili, sono stato subito chiaro nell'esprimere il mio pensiero. Dobbiamo fare meglio, perché è nelle corde di questo gruppo".

Ecco la nota ufficiale del club: "L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della prima squadra a mister Carmine Gautieri.    Nato a Napoli il 20 Luglio 1970 Gautieri, dopo una lunga e prestigiosa carriera da calciatore, dal 2008 ha intrapreso quella di allenatore sedendosi sulle panchine di Potenza, Olbia, Empoli (giovanili), Virtus Lanciano, Bari, Varese, Livorno, Latina, Ternana e Pisa.  Con lui arrivano in irpinia anche l’allenatore in seconda Giovanni Chiaiese ed il preparatore atletico Francesco Delmorgine.  Il nuovo staff tecnico ha firmato un contratto che scadrà il prossimo 30 Giugno 2022 con rinnovo automatico in caso di promozione in serie B o di raggiungimento della finale playoff". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avellino ha scelto: Gautieri nuovo allenatore, De Vito torna nelle vesti di ds

AvellinoToday è in caricamento