rotate-mobile
Calcio

Escluso il Campobasso, ecco la prossima Serie C in cui giocherà l'Avellino

Con l'esito negativo del Tar del Lazio sul ricorso presentato dalla società molisana si profila il girone C per la stagione 2022-23: probabile l'inserimento di una seria pretendente alle posizioni alte di classifica. Sorteggio dei calendari previsto venerdì 5 agosto alle 12

Si sciolgono le riserve sulla prossima Serie C. In data odierna, il Tar del Lazio ha discusso i ricorsi presentati da Teramo e Campobasso avversi all'esclusione delle due squadre dai rispettivi gironi (B e C). Per le due società, bocciate dalla Covisoc e, successivamente, anche dal Consiglio Federale della FIGC e dal Collegio di Garanzia del CONI, si è materializzato, in data odierna, lo spettro dell'addio al professionismo.

Va delineandosi, dunque, il girone C in cui militerà l'Avellino nel corso della stagione 2022-23. Una delle principali novità rispetto all'annata passata sarà l'inserimento, nel raggruppamento meridionale, del Pescara: squadra che, seguendo il criterio di suddivisione orizzontale dei gironi, risulta essere quella situata più a sud tra le compagini dell'Italia peninsulare. 

A meno di clamorosi stravolgimenti dell'ultim'ora, il girone C della Serie C, stagione 2022-23, sarà composto dalle seguenti squadre:

Audace Cerignola, AVELLINO, Catanzaro, Crotone, Fidelis Andria, Foggia, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Monterosi, Pescara, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Virtus Francavilla, Viterbese.

Ricorsi Campobasso e Teramo: sorteggi dei calendari posticipati al 5 agosto

In seguito al ricorso presentato dalle società sopra menzionate, il sorteggio dei calendari del Campionato di Serie C 2022/23, inizialmente previsto nella giornata di ieri, è stato posticipato al giorno venerdì 5 agosto 2022 alle ore 12. La presentazione dei nuovi calendari avverrà nel “Salone d’Onore” del Coni in piazza Lauro De Bosis 15 a Roma. L’evento sarà trasmesso in diretta su RAI Sport dalle ore 12:00.

Il posticipo della data è stato necessario perché il TAR del Lazio – in accoglimento dell’istanza delle società Campobasso e Teramo contro l’esclusione dal Campionato di Serie C – ha fissato la relativa seduta a martedì 2 agosto. Di conseguenza, dovendo attendere fino alla sentenza del TAR del Lazio, il Consiglio Federale, nella seduta odierna, non ha potuto procedere con l’ufficializzazione dei ripescaggi. La composizione dei gironi, con i club partecipanti alla Lega Pro 2022/23, sarà quindi completata solo a far data dal 2 agosto.

Appuntamento, dunque, a venerdì 5 agosto al CONI in Piazza Lauro De Bosis, 15 a Roma.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escluso il Campobasso, ecco la prossima Serie C in cui giocherà l'Avellino

AvellinoToday è in caricamento