rotate-mobile
Calcio

Nasce l'US Avellino Academy, il nuovo progetto destinato ai bambini dai 4 ai 14 anni

L’offerta formativa si rivolge alle scuole calcio che mirano a generare cultura sportiva ed eccellenza organizzativa sul proprio territorio

Nasce l’ U.S. Avellino Academy. Il nuovo progetto è destinato al coinvolgimento dei bambini compresi dalla fascia di età compresa dai 4 ai 14 anni nell’attività sportiva, attraverso l’insegnamento del gioco del calcio promosso dall’ U.S. Avellino 1912 e la formazione di tutte le figure adulte coinvolte.

L’offerta formativa si rivolge alle scuole calcio che mirano a generare cultura sportiva ed eccellenza organizzativa sul proprio territorio.

L’U.S. Avellino Academy è formata da uno staff di professionisti dello sport composto da manager, insegnanti di calcio che operano, con conoscenza e competenza, secondo i principi del Club e aspirano a definire un nuovo standard.

Passione, studio, professionalità, e costanza al lavoro di squadra sono i valori fondanti del progetto che, condividendo il metodo Avellino, supporta attraverso linee guida, programmi tecnici e servizi dedicati, tutte le figure adulte che quotidianamente seguono la crescita umana e sportiva dei ragazzi coinvolti nelle attività sportivo-calcistiche.

Entusiasmo da parte del direttore sportivo Enzo De Vito che commenta: “Si tratta di una nuova iniziativa da parte di questa società. Radicarsi sul territorio, collaborare con le tante realtà territoriali non può non esser che un punto di forza per la crescita del club e delle attività sportive provinciali. Spero che tutto questo lavoro venga ben accolto dal territorio irpino e non. La nostra intenzione è quella di potenziare lo scouting dell’Us Avellino, potenziando la rete per la selezione e la crescita dei futuri talenti. Nonostante sia da poco tempo subentrato in questo club, ho potuto subito evidenziare l’ottimo lavoro svolto da tutto il team di Youth, che ha accresciuto il potenziale sportivo del club ottenendo anche ottimo risultati con tutte le formazioni del settore giovanile. L’Avellino con le Academy si proietta in una nuova dimensione sportiva.”

Uno dei protagonisti del progetto è il responsabile del settore giovanile dell’Us Avellino, Giuliano Capobianco, che analizza: “In questi due anni abbiamo studiato e compreso le difficoltà del nostro territorio e di come poterlo avvicinare alla squadra biancoverde. Purtroppo, la vastità del nostro territorio, fa sì che si disperdano le varie risorse presenti, diminuendo il potenziale sportivo di una provincia. Lavorando con Nando De Napoli ogni giorno, abbiamo compreso che i ragazzi non si avvicinano più al mondo dello sport dalla strada, come avveniva un tempo, ma c’è bisogno di un percorso di crescita e di formazione. Girando il territorio, abbiamo visto e conosciuto tante realtà calcistiche che danno una mano ai giovani ragazzi nell’inseguire un sogno come quello di poter giocare a calcio. Ecco perché, dopo un’attenta analisi, abbiamo deciso di lanciare il progetto Academy. Ovviamente, ci sarà una selezione molto attenta per potersi affiliare, bisognerà rispettare determinati parametri per far si che il progetto, nel corso degli anni, possa dare dei frutti importanti. Passo dopo passo, bisogna ripartire dai settori giovanili. Noi, nel nostro piccolo, e con l’umiltà che ci contraddistingue, vogliamo porre la prima pietra per far si che l’Us Avellino sia sinonimo di crescita.”

Nando De Napoli, coordinatore area tecnica dell’Us Avellino Youth, afferma: “Si tratta di una nuova dimensione per il nostro club e per l’Irpinia. Creare l’Academy dell’Us Avellino 1912 significa radicarsi sul territorio per cercare di unire le eccellenze sportive sotto i colori biancoverdi. Lo staff che abbiamo pensato per seguire le Academy è composto da persone esperte, legate al mondo del calcio da anni, che ci aiuteranno a migliorare le competenza di chi si affilierà, accrescendo il valore del club. Il nostro territorio è amplio, molti ragazzi perdono la passione per lo sport proprio per la mancanza di strutture e di sinergie tra le varie società. Noi vorremo diventare il centro della rete che andremo a creare, dove tutto coinvolgerà verso l’Us Avellino, dando amplio spazio ai tanti giovani che si metteranno in mostra. Ovviamente abbiamo pensato ad un regolamento stringente, dove verranno selezionate le scuole calcio, le associazioni sportive, che rispetteranno i canoni imposti dal nostro regolamento interno. Spero di poter vedere un giorno altri ragazzi indossare la maglia della Nazionale italiana provenendo dalle fila dell’Us Avellino. Per me, a distanza di cosi tanti anni, e dopo tanti successi, è ancora motivo di orgoglio”

Scarica la brochure e chiedi informazioni sul sito: https://www.usavellino1912.com/academy/.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'US Avellino Academy, il nuovo progetto destinato ai bambini dai 4 ai 14 anni

AvellinoToday è in caricamento