rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Tito super e Gambale sul pezzo, l'Avellino doma la Turris: 1-3

I biancoverdi ritornano alla vittoria in trasferta sbancando il "Liguori" di Torre del Greco grazie a una doppietta del terzino sinistro e a una rete dell'attaccante classe '98. Dell'ex di turno Maniero la rete per i corallini

Turris-Avellino 1-3: le azioni salienti del match

Secondo tempo

49' st - E' stato un piacere commentare con voi questa gara. Appuntamento domenica 11 novembre 2022, alle ore 17:30, con il match Avellino-Fidelis Andria, valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie C girone C. Ricordiamo che la gara si svolgerà a porte chiuse al "Partenio-Lombardi", a causa della decisione del Giudice Sportivo di punire la società biancoverde dopo i fatti di Foggia. A tutti i lettori di AvellinoToday, un augurio di buona serata a tutti e forza Lupi, forza Avellino!

49' st - E' finita! L'Avellino espugna il "Liguori" di Torre del Greco: 1-3 il punteggio finale in favore dei biancoverdi nel derby campano contro la Turris. Uno-due repentino dei biancoverdi nella prima frazione che, in quattro minuti, passano avanti di due gol con le reti di Fabio Tito e Diego Gambale. Al 37', l'ex di turno Riccardo Maniero accorcia le distanze ma, nella ripresa, una nuova, micidiale conclusione del numero 3 in maglia biancoverde blinda il secondo blitz esterno stagionale degli uomini di mister Rastelli, che salgono a quota 20 punti in classifica e scavalcano proprio i corallini, fermi a quota 19 punti in classifica e risucchiati in zona playout.

48' st - Vito Leonetti viene lanciato a rete ma, a tu per tu con Pasquale Pane, si fa sbarrare la strada del gol dall'estremo difensore biancoverde.

46' st - Il quarto uomo, signor Vergaro di Bari, indica quattro minuti di recupero sulla tabella luminosa.

43' st - Luca Giannone colpisce la palla al volo, sul tentativo di Julian Illanes di spazzare via la sfera di testa, ma la sua conclusione è sbilenca.

37' st - Cambio per l'Avellino: Daniele Franco prende il posto di Antonio Matera. Cambio anche per la Turris: finisce la partita di Alberto Acquadro, rimpiazzato da Francesco Ardizzone.

37' st - La Turris prova con le residue forze a entrare in gara: traversone dalla sinistra di Vito Leonetti per Salvatore Longo, che non riesce tuttavia a spizzare con precisione di testa.

36' st - Raffaele Russo, dalla sinistra, scarica per Antonio Matera che sfodera una staffilata, respinta da Perina.

32' st - Cambio per l'Avellino: è il momento di Julian Illanes, che rimpiazza Francesco Maisto.

32' st - Ammonito Antonio Matera.

31' st - I padroni di casa sembrano aver mollato: Raffaele Russo approfitta di un errato possesso palla dei corallini, entra in area e sfodera una conclusione di sinistro, respinta da Perina.

30' st - Sostituzione per la Turris: mister Di Michele tenta il tutto per tutto per rimediare a una situazione ormai critica, schierando Salvatore Longo al posto di Andrea Gallo.

27' st - Doppio cambio per l'Avellino: Gianmaria Zanandrea e Marco Garetto prendono il posto di Fabio Tito (grandissimo protagonista del match con la sua doppietta personale) Federico Casarini.

19' st - Ancora Fabio Tito! Scatenato il terzino sinistro dell'Avellino, che sigla la sua seconda marcatura di serata e stagionale. Gol quasi in fotocopia rispetto a quello della prima frazione: il numero 3 riceve la sfera sul tentativo di allontanamento della sfera da parte della retroguardia corallina e, con un sinistro micidiale, batte Perina sulla sua sinistra.

19' st - GOOOOOOOOALLLLL DELL'AVELLINOOOOOOOOOOO!!!

15' st - Occasionissima per l'Avellino: Fabio Tito, dalla sinistra, scodella la sfera per Diego Gambale che non prende bene la palla al volo.

13' st - Conclusione velenosissima di Alberto Acquadro dai 25 metri, respinta da Pasquale Pane.

12' st - Raffaele Russo riceve palla in area, ma la sua conclusione, da distanza ravvicinata, finisce ben oltre la porta difesa da Perina.

11' st - Doppio cambio per la Turris: è il momento di Hamza Haoudi e Luca Giannone, che prendono il posto di Antonio Vitiello ed Emmanuel Ercolano.

11' st - Grosso rischio per l'Avellino sul terzo angolo per la Turris: Emmanuel Ercolano aggira Fabio Tito con una finta e crossa in mezzo, ma nessun calciatore in maglia corallina riese ad arrivare sulla palla che oltrepassa la linea di fondo campo.

10' st - Potenziale occasione d'oro per l'Avellino: Francesco Maisto affonda per vie centrali e conclude a rete, il suo tiro sporcato coglie di sorpresa Diego Gambale che manca un aggancio che poteva mettere il numero 9 in maglia biancoverde nelle condizioni di concludere a rete.

8' st - L'Avellino gestisce male il suo quarto calcio d'angolo: Raffaele Russo centra in pieno un avversario in maglia corallina e si fa soffiare la sfera.

4' st - Vito Leonetti tenta la conclusione di testa in torsione, ma è debole e si spegne inesorabilmente sul fondo.

2' st - Marcello Trotta riceve la sfera in area e calcia di sinistro, ma la sua conclusione viene intercettata sul più bello da Andrea Gallo.

0' st - Si riparte! Il signor Delrio di Reggio Emilia fischia la ripresa delle ostilità. Buona lettura a tutti!

0' st - Le squadre rientrano in campo per la seconda frazione. Sarà l'Avellino a battere la ripresa del gioco.

Primo tempo

45' pt - Il signor Delrio non concede minuti di recupero e manda le squadre nello spogliatoio: al termine dei primi 45', l'Avellino conduce con il punteggio di 1-2. Al micidiale uno-due a opera di Fabio Tito e Diego Gambale, risponde Riccardo Maniero, con l'ex di turno che tiene in vita le speranze della Turris. A risentirci tra un quarto d'ora per la seconda frazione. Restate con noi!

45' pt - L'Avellino torna pericoloso, sul terzo calcio d'angolo per i Lupi: il traversone a rientrare di Raffaele Russo trova l'inzuccata di Marcello Trotta ma, con la palla diretta sul palo di destra, Sergio Contessa spazza via la sfera.

42' pt - Nuovo pericolo per i biancoverdi: Antonio Vitiello vince il contrasto con Fabio Tito e mette la palla in mezzo, troppo lunga tuttavia per Vito Leonetti. Sull'azione successiva, Andrea Gallo conclude con diagonale rasoterra che si spegne sul fondo.

37' pt - Goal della Turris. Sul secondo corner in favore dei corallini, Riccardo Maniero si aggiudica la bagarre in area e insacca alle spalle di Pane. Gol dell'ex per il numero 9 della compagine di Torre del Greco.

32' pt - Momento d'oro per i Lupi! Il raddoppio arriva grazie alla rete di Diego Gambale, bravo ad anticipare tutti sul tempo e a raddoppiare, di testa, con la complicità di Perina. 

32' pt - GOOOOOOOAAALLL DELL'AVELLINOOOOOOO!!!

28' pt - Che gol di Fabio Tito! Da posizione defilata, il terzino sinistro biancoverde fa partire un tiro di controbalzo che fulmina Perina sulla sua sinistra. Primo gol stagionale per il numero 3 della compagine irpina, che fa esplodere il settore presidiato

28' pt - GOOOOOAAAAL DELL'AVELLINOOOOOOOO!!!

26' pt - Risponde la Turris con una bella giocata di Claudio Manzi, che arriva al limite dell'area, serve Vito Leonetti che, a sua volta, dà la sfera a Riccardo Maniero: l'ex attaccante dell'Avellino prova a girarla sul primo palo, ma la manda di poco alta.

24' pt - Buona occasione dell'Avellino sull'asse Raffaele Russo-Marcello Trotta: il numero 10 dell'Avellino riceve palla da un ottimo recupero di Francesco Maisto sulla trequarti, si invola sulla sinistra e, dopo essere entrato in area, indietreggia verso l'attaccante biancoverde che, di sinistro, costringe Perina a sventare la minaccia in corner.

21' pt - Dai 20 metri, Antonio Matera trova lo spazio per la conclusione al volo, tuttavia centrale e facile preda di Perina.

20' pt - Emmanuel Ercolano prova a sfuggire alla marcatura di Simone Auriletto e crossa in mezzo, il sospetto tocco di mano del difensore biancoverde suscita le proteste dei calciatori e del pubblico corallini, ma il signor Delrio lascia proseguire.

18' pt - Altra palla gol invitante per i padroni di casa: Vito Leonetti riceve palla in area, fa scorrere la palla per qualche metro e, di sinistro, mette clamorosamente alta la sfera.

16' pt - Calcio di punizione per la Turris: il traversone di Alberto Acquadro viene allontanato da Pasquale Pane. La palla finisce, dunque, sul sinistro di Sergio Contessa, che tenta la conclusione dalla distanza, intercettata dalla retroguardia biancoverde.

15' pt - Arriva il primo giallo della gara: il signor Delrio ammonisce Fabio Tito per un intervento scorretto.

13' pt - Calcio di punizione per i biancoverdi: dalla destra, il cross a rientrare di Fabio Tito è troppo forte per Marcello Trotta da indirizzare, di testa, verso la porta difesa da Pietro Perina.

11' pt - Ancora Lupi avanti, con il primo corner della gara: dalla bandierina, Raffaele Russo fa arrivare la sfera sui piedi di Francesco Maisto, il cui tiro viene ribattuto da un difensore corallino.

10' pt - Antonio Matera tenta la conclusione dalla distanza, rasoterra, ben distante dallo specchio.

9' pt - Calcio di punizione dalla destra per i corallini: Alberto Acquadro scodella la sfera al centro dell'area, ma il signor Delrio ravvede un'irregolarità e concede la punizione all'Avellino.

4' pt - Clamorosa occasione per la Turris: Antonio Vitiello, indisturbato in area, calcia in porta, ma la sua conclusione viene salvata prodigiosamente da Simone Auriletto sulla linea di porta.

3' pt - Primo squillo dell'Avellino: dal limite dell'area, Raffaele Russo riceve palla e tenta la conclusione di sinistro sul palo di sinistra.

0' pt - Partiti! Il signor Delrio di Reggio Emilia fischia l'inizio dell'incontro. Buona lettura a tutti!

0' pt - Prima del calcio d'inizio, viene osservato un minuto di silenzio per le vittime della frana di Ischia.

0' pt - I capitani delle due compagini, Vito Leonetti e Federico Casarini, si avvicinano alla terna arbitrale per i consueti saluti di rito e per il lancio della monetina. Sarà la Turris a battere il calcio d'inizio dell'incontro.

0' pt - Le squadre fanno l'ingresso sul terreno di gioco. Il match sta per iniziare!

0' pt - Il match di oggi sarà diretto dal Sig. Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia, coadiuvato dagli assistenti Maicol Ferrari della sezione di Rovereto e Giacomo Monaco della sezione di Termoli. Quarto ufficiale di gara il Sig. Giorgio Vergaro della sezione di Bari.

0' pt - Ma adesso passiamo alle formazioni delle due squadre. Mister Massimo Rastelli opta per un ormai consueto 4-3-1-2: Pasquale Pane tra i pali, confermata la retroguardia composta da Agostino Rizzo e Fabio Tito sulle fasce, Lorenzo Moretti e Simone Auriletto centrali. In mediana, spazio nuovamente a Francesco Maisto, ormai sempre più protagonista del centrocampo insieme ad Antonio Matera e Federico Casarini. In avanti, torna titolare Raffaele Russo dietro a Marcello Trotta e Diego Gambale. Dall'altro lato, mister Di Michele si affida all'ex di turno, Riccardo Maniero, che proverà a insidiare la retroguardia irpina insieme a Vito Leonetti.

0' pt - Proprio il trainer corallino, nella conferenza stampa pre-gara, ha dichiarato le seguenti parole: "Non mi aspettavo un'Avellino con questa classifica, perché i valori sono alti e sicuramente vorrà tirarsi fuori il prima possibile. Loro cercheranno di portare a casa i tre punti, ma noi metteremo in campo tutto ciò che stiamo provando per ottenere una vittoria che darebbe un po’ più di tranquillità". Bocche cucite, invece, in casa Avellino dove, contrariamente a quanto solitamente previsto in occasione delle gare del fine settimana, mister Massimo Rastelli non ha incontrato i giornalisti per il consueto appuntamento pre-partita.

0' pt - Gli uomini di mister Rastelli, reduci dal doppio impegno casalingo ravvicinato contro Taranto (4-0) e Juve Stabia (0-0) che ha fruttato ben 4 punti in due partite, non è bastato ai biancoverdi per tirarsi completamente fuori dalle sabbie mobili: la compagine irpina è, infatti, situata al quindicesimo posto, a quota 17 punti, invischiata in una bagarre che comprende anche Monterosi, Potenza e Taranto (con le ultime due squadre sopracitate in zona playout). Anche la formazione corallina, partita con ben altri propositi, ha deluso fin qui le aspettative e ha soltanto due lunghezze di margine sui Lupi (19). Tuttavia, la vittoria ottenuta a Messina (0-1) e il pari interno contro la Fidelis Andria (0-0) fanno ben sperare mister David Di Michele per il prosieguo del campionato.

0' pt - Amici lettori di AvellinoToday, buon pomeriggio! Vi scriviamo dallo Stadio "Amerigo Liguori" dove, tra 8pochi minuti, avrà inizio la sfida tra Turris e Avellino, match valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C, girone C.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tito super e Gambale sul pezzo, l'Avellino doma la Turris: 1-3

AvellinoToday è in caricamento