rotate-mobile
Calcio

Tito super e Gambale sul pezzo, l'Avellino doma la Turris: 1-3

I biancoverdi ritornano alla vittoria in trasferta sbancando il "Liguori" di Torre del Greco grazie a una doppietta del terzino sinistro e a una rete dell'attaccante classe '98. Dell'ex di turno Maniero la rete per i corallini

Grandissima prova di maturità dell'Avellino che, allo Stadio "Amerigo Liguori", fa suo il derby campano contro la Turris: il match valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C, girone C si chiude con il punteggio di 1-3 in favore degli irpini.

Primo tempo: Tito-Gambale in quattro minuti, Maniero tiene in vita i corallini

Eppure, l'inizio di gara vede la compagine casalinga premere sull'acceleratore: al 4', Antonio Vitiello, indisturbato in area, calcia in porta, ma la sua conclusione viene salvata prodigiosamente da Simone Auriletto sulla linea di porta. Un quarto d'ora più tardi, altra palla gol invitante per i padroni di casa: Vito Leonetti riceve palla in area, fa scorrere la palla per qualche metro e, di sinistro, mette clamorosamente alta la sfera.

Gli uomini di mister Rastelli non si lasciano intimorire e, al minuto 24, producono una buona chance sull'asse Raffaele Russo-Marcello Trotta: il numero 10 dell'Avellino riceve palla da un ottimo recupero di Francesco Maisto sulla trequarti, si invola sulla sinistra e, dopo essere entrato in area, indietreggia verso l'attaccante biancoverde che, di sinistro, costringe Perina a sventare la minaccia in corner.

Al 28', arriva la rete del vantaggio biancoverde: da posizione defilata, Fabio Tito fa partire un tiro di controbalzo che fulmina Perina sulla sua sinistra. Primo gol stagionale per il numero 3 della compagine irpina, autore di una bellissima rete che fa esplodere il settore presidiato dagli oltre 400 tifosi irpini. Quattro minuti più tardi, il raddoppio dell'Avellino: Diego Gambale anticipa tutti e, di testa, sorprende l'estremo difensore corallino, non certo impeccabile sulla conclusione dell'attaccante ex Montevarchi, alla sua seconda marcatura stagionale dopo il gol casalingo che propiziò, lo scorso 30 ottobre, la rimonta contro la capolista Catanzaro (2-2).

La Turris non si scompone e, al minuto 37, accorcia le distanze: sul secondo corner in favore dei corallini, Riccardo Maniero si aggiudica la bagarre in area e insacca alle spalle di Pane. Gol dell'ex per il numero 9 della compagine di Torre del Greco, che chiede scusa ai suoi ex sostenitori e sigla la sua sesta realizzazione in regular season.

Secondo tempo: ancora Tito lascia il segno e chiude la contesa

Nella ripresa l'Avellino, dopo una manciata di secondi dal fischio del secondo tempo, sfiora la terza rete: Marcello Trotta riceve la sfera in area e calcia di sinistro, ma la sua conclusione viene intercettata sul più bello da Andrea Gallo. Sette giri di lancette più tardi, altra potenziale occasione d'oro per l'Avellino: Francesco Maisto affonda per vie centrali e conclude a rete, il suo tiro sporcato coglie di sorpresa Diego Gambale che manca l'aggancio in area, da posizione propizia.

La Turris si fa rivedere in due occasioni: la prima all'11', allorquando Emmanuel Ercolano aggira Tito con una finta e crossa in mezzo, senza però riuscire a mettere nessun compagno nelle condizioni di pareggiare i conti; e poi, due minuti più tardi, con la conclusione dai 25 metri di Alberto Acquadro, respinta da Pasquale Pane.

Al 15', di nuovo Lupi all'attacco: Fabio Tito, dalla sinistra, scodella la sfera per Diego Gambale che, a tu per tu con Perina, non prende bene la palla al volo. Il terzino in maglia biancoverde ci prende gusto e, al minuto 19, chiude la contesa: il numero 3 riceve la sfera sul tentativo di allontanamento della sfera da parte della retroguardia corallina e, con un sinistro micidiale, batte Perina sul secondo palo, mettendo a referto la prima doppietta della sua carriera.

Gli uomini di mister David Di Michele mollano la presa sulla partita e, al 31', rischiano l'imbarcata: Raffaele Russo approfitta di un errato possesso palla dei corallini, entra in area e sfodera una conclusione di sinistro, respinta da Perina. Cinque minuti dopo, lo stesso fantasista biancoverde scarica per Antonio Matera che innesca una staffilata, respinta dal portiere della Turris. Nel secondo dei quattro minuti di recupero concessi dal signor Delrio di Reggio Emilia, Vito Leonetti prova a riaprire i giochi, ma si fa sbarrare la strada da un ottimo Pasquale Pane e scorrono i titoli di coda allo Stadio "Liguori".

Secondo blitz esterno stagionale degli irpini, che ottengono la quinta vittoria complessiva della regular season e salgono al dodicesimo posto, a quota 20 punti, scavalcando proprio la compagine corallina, risucchiata nella zona playout per effetto delle contemporanee vittorie di Monterosi e Potenza contro Viterbese (2-1) e Monopoli (1-2). Il successo ottenuto a Torre del Greco dagli uomini di mister Rastelli è un'autentica boccata di ossigeno, oltre che un'iniezione di fiducia che, mai come in questo periodo, era necessaria: sette punti nelle ultime tre partite per i Lupi desiderosi di uscire quanto prima dalla parte destra della classifica e conquistare quanti più punti possibili nelle ultime tre gare dell'anno solare per avvicinarsi ai piani alti del girone C della terza serie.

Domenica 11 settembre 2022, alle ore 17:30, l'Avellino ospiterà la Fidelis Andria in uno Stadio "Partenio-Lombardi" che, salvo sorprese, sarà deserto per via della decisione del Giudice Sportivo, relativa ai fatti di Foggia dello scorso 7 novembre: gara a porte chiuse per i Lupi, che non potranno contare sul supporto del proprio pubblico in un'altra gara cruciale per le sorti della stagione.

Turris-Avellino 1-3: il tabellino

TURRIS-AVELLINO 1-3
MARCATORI
: 28' pt e 19' st Tito (A), 32' pt Gambale (A), 37' pt Maniero (T).
TURRIS (4-4-2): Perina; Manzi, Boccia, Frascatore, Contessa; Ercolano (12' st Giannone), Acquadro (38' st Ardizzone), Gallo (30' st Longo), Vitiello (11' st Haoudi); Maniero, Leonetti. A disp.: Donini, Fasolino, Aquino, Finardi, Di Franco, Stampete. All.: Di Michele.
AVELLINO (4-3-1-2): Pane; Rizzo, Moretti, Auriletto, Tito (27' st Zanandrea); Maisto (32' st Illanes), Matera (37' st Franco), Casarini (28' st Garetto); Russo; Trotta, Gambale. A disp.: Marcone, Aya, Ceccarelli, Guadagni, Kanoute, Murano. All.: Rastelli.
ARBITRO: Sig. Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia.
ASSISTENTI: Sig.ri Maicol Ferrari della sezione di Rovereto, Giacomo Monaco della sezione di Termoli, Giorgio Vergaro della sezione di Bari (quarto uomo).
AMMONITI: 15' pt Tito (A) e 32' st Matera (A) per gioco scorretto.
NOTE: Angoli: 3-5. Recuperi: 0' pt, 4' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tito super e Gambale sul pezzo, l'Avellino doma la Turris: 1-3

AvellinoToday è in caricamento