rotate-mobile
Calcio

Ecco la prossima Serie C in cui giocherà l'Avellino: le probabili squadre del girone C per la stagione 2022-23

Con la promozione del Palermo in cadetteria va delineandosi la situazione per il prossimo campionato di terza serie che inizierà il 28 agosto: ecco quale potrebbe essere l'organico delle compagini nel girone meridionale

La Serie C 2021-22 è appena giunta al termine. Con il doppio successo nella finalissima contro il Padova (andata 0-1, ritorno 1-0), il Palermo vola in Serie B, tre anni dopo il fallimento societario, e abbandona il girone C della Serie C presidiato dall'Avellino del nuovo corso tecnico targato Roberto Taurino.

Con la salita dei rosanero in serie cadetta, sono ben due le compagini del Sud a risultare neopromosse al termine della stagione: la capolista Bari, vincitrice del girone meridionale, e, appunto, il sopracitato Palermo. Quale sarà, ora, la composizione del prossimo organico di squadre che prenderà parte, insieme ai Lupi, alla stagione 2022-23? 

Il girone C e quel posto vacante: torna la Viterbese o va via il Monterosi?

Allo stato attuale, il girone C della Serie C 2022-23 risulta essere composto da 19 squadre. Promosse in Serie B, come dicevamo, Bari e Palermo; ai nastri di partenza del prossimo campionato di terza serie vi sarà il Crotone, retrocesso dalla cadetteria; salutano la C Paganese e Vibonese, assieme al Catania estromesso in corso d'opera dalla Lega Pro; salgono, dalla Serie D, Audace Cerignola, Giugliano e Gelbison.

Rapportando il numero di squadre uscenti (5) con quello di compagini entranti (4), emerge un posto vacante che fa sorgere il quesito: quale sarà la ventesima squadra del girone C? Se consideriamo la presenza del Monterosi, formazione laziale della provincia di Viterbo, all'interno dell'organico di compagini del Sud, la principale indiziata ad assurgere a tale ruolo dovrebbe essere la Viterbese: se così fosse, i Leoni della Tuscia tornerebbero nel girone C dopo appena un anno di militanza nel B, al termine di una stagione che ha visto gli uomini di mister Alessandro Dal Canto strappare la tanto agognata salvezza soltanto al termine della doppia sfida playout contro la Fermana.

C'è, tuttavia, una seconda ipotesi ancora aperta: lo stesso Monterosi, per iniziativa del suo vulcanico presidente Luciano Capponi, ha inoltrato alla Lega Pro la richiesta di spostamento della sua squadra nel girone B, in quanto considerato "più morbido" rispetto al C. Qualora tale istanza venisse accolta, l'organico del girone in cui militano i Lupi biancoverdi scenderebbe addirittura a 18 squadre e diventerebbe, a quel punto, plausibile la chiamata in causa delle compagini abruzzesi, ossia Pescara e Teramo, per il completamento dell'assetto meridionale. 

Trema il Messina: a rischio l'iscrizione al prossimo campionato di Serie C?

Da non sottovalutare, tuttavia, l'ipotesi di esclusione dal prossimo campionato di alcune compagini, alle prese con difficoltà economiche e societarie. Nel nostro girone, la situazione più in bilico sembrerebbe essere quella del Messina, il cui patron, Pietro Sciotto, ha annunciato, qualche giorno, fa la volontà di cedere il pacchetto azionario del club peloritano alla cifra simbolica di un euro.

"Qui il calcio non interessa, i fatti parlano chiaro. Dispiacere enorme, mi auguro che qualcuno si faccia avanti per fare meglio di me" ha dichiarato Sciotto ai microfoni dei nostri colleghi di MessinaToday.

Un'ipotetica estromissione dei siciliani dalla Serie C sarebbe non solo un'ulteriore umiliazione per una piazza storica già provata, nel corso degli anni, da tantissime delusioni, ma anche un enorme dispiacere per la tifoseria avellinese, legata a quella messinese da un fortissimo rapporto di amicizia che permane, ormai, da quasi quarant'anni. Inoltre, creerebbe un ulteriore interrogativo sulla composizione del girone C, reso ancor più complesso ed enigmatico se si pensa che, tra le squadre a rischio iscrizione, figura anche il sopracitato Teramo.

Comunicate, intanto, le date di inizio di campionato e Coppa Italia di Serie C

Nel frattempo, la Lega Pro si è già mossa per stabilire il cronoprogramma della prossima annata calcistica.

La stagione 2022-23 inizierà domenica 21 agosto 2022 con il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di categoria. Il 28 agosto il via al campionato. L’ultima giornata sarà disputata il 23 aprile 2023. I playoff avranno inizio il 30 aprile e termineranno con la classica doppia finale, andata e ritorno, il 4 e l’11 giugno 2023. 

Serie C: le probabili squadre del girone C per la stagione 2022-23

Ipotizzando (e auspicando) una risoluzione della situazione societaria a Messina, ecco quale potrebbe essere l'organico della prossima Serie C, stagione 2022-23, per quanto concerne il girone C presidiato dai biancoverdi:
Audace Cerignola, AVELLINO, Campobasso, Catanzaro, Crotone, Fidelis Andria, Foggia, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Monterosi, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Virtus Francavilla, Viterbese.

In caso di spostamento del Monterosi nel girone B, invece, la composizione del girone meridionale potrebbe essere la seguente:
Audace Cerignola, AVELLINO, Campobasso, Catanzaro, Crotone, Fidelis Andria, Foggia, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Pescara, Picerno, Potenza, Taranto, Teramo, Turris, Virtus Francavilla.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la prossima Serie C in cui giocherà l'Avellino: le probabili squadre del girone C per la stagione 2022-23

AvellinoToday è in caricamento