rotate-mobile
Calcio

Nuovo Stadio Avellino, è fumata bianca: la conferenza dei servizi approva le modifiche al progetto

Servirà, ora, un nuovo iter per l'approvazione definitiva e per la dichiarazione di pubblico interesse. Il sindaco Festa: "Abbiamo un'opportunità e non vogliamo perderla. Uno stadio nuovo è indispensabile, oggi, in tutta Europa"

Buonissime notizie provengono da Palazzo di Città. In data odierna, la conferenza dei servizi, riunitasi per la questione del Nuovo Stadio dell'Us Avellino, ha approvato le modifiche apportate al progetto iniziale, in particolar modo per quanto concerne le problematiche relative ai parcheggi, sollevate a più riprese nel corso degli ultimi mesi.

Servirà, ora, un nuovo iter per l'approvazione definitiva e per l'ottenimento della dichiarazione di pubblico interesse presso Giunta e Consiglio Comunale. Ma la svolta sembra essere vicina e tutti i tifosi biancoverdi possono, finalmente, accarezzare il sogno di un nuovissimo impianto sportivo pronto a sorgere a Contrada Zoccolari.

Festa: "La soluzione parcheggi è stata trovata, sui tempi meglio non fare pronostici"

Sembra, dunque, essere arrivata alla risoluzione una questione che, come sottolineato dal sindaco di Avellino, Gianluca Festa, si era complicata soprattutto da un punto di vista urbanistico: "C'era la questione relativa agli standard da rispettare per i parcheggi delle attività commerciali. È stata trovata la soluzione con il terreno al lato della porta carraia, il parere è stato positivo. Ora, siamo pronti ad andare in Giunta e in Consiglio Comunale per la dichiarazione di pubblico interesse, a cui seguiranno la definizione del progetto definitivo, l'ultima conferenza dei servizi e il bando".

Sui tempi, il primo cittadino non si sbilancia: "Ho imparato che è meglio evitare fare pronostici. Ovviamente, ci sono massima concentrazione e impegno: abbiamo posto lo stadio tra le priorità della nostra amministrazione. Oggettivamente, le condizioni del nostro stadio non sono delle migliori. E poi, ritengo che, per una programmazione ambiziosa, uno stadio nuovo è indispensabile, oggi, in tutta Europa. Abbiamo un'opportunità e non vogliamo perderla".

Anche sulla questione delle tasse: "Il progetto ha subito delle modifiche, in ragione del permesso a costruire e dei pareri relativi al progetto stesso. La TARI sarà in capo alle attività commerciali, mentre per l'IMU la parte sportiva non prevede il pagamento. Pertanto, sotto questo punto di vista, non sono emerse altre problematiche".

"Firmata la licenza d'uso per l'Us Avellino, massima disponibilità per accogliere il Giugliano"

Sullo stadio attuale e sulla prossima stagione sportiva, Festa rassicura: "Stamattina, ho firmato la licenza d'uso per l'Us Avellino. Per quanto riguarda le morosità e il possibile contenzioso, sembra che tutto sia stato risolto, sia dal punto di vista dei tributi, rispetto a un'interlocuzione con il dirigente Marotta, sia dal punto di vista degli altri tributi, per i quali si stanno definendo le somme. In questo modo, noi otterremo ciò che ci è dovuto e l'Us Avellino quello che dovrà avere".

C'è la possibilità, tuttavia, che un'altra squadra possa approdare in Irpinia per disputare le prime gare casalinghe: si tratta del Giugliano, appena neopromosso in Serie C. "Ci sono stati dei contatti. A casa nostra, non si potrà mai dire che una società non disputerà un torneo, soprattutto di C. Così come accaduto per la Turris e per la Casertana, consentiremo al Giugliano di giocare qui le partite casalinghe".

"Abbiamo ottenuto finanziamenti per molte strutture, stiamo completando l'acquisizione di superficie per la piscina comunale"

Un focus anche su altri progetti, a cominciare dalla tendostruttura che ospiterà anche Sportdays nei prossimi giorni: "Dobbiamo completare gli ultimi interventi. Ricordo che abbiamo dovuto impegnare altri 50mila euro, sono cifre molto importanti in questa fase in cui le casse comunali non godono di grande salute. Ci sarà un'inaugurazione con la presenza del Sottosegretario Carlo Sibilia e di altri ospiti graditi".

E poi: "Abbiamo ottenuto finanziamenti per molte strutture. Appena approveremo il bilancio previsionale, partirà il project per lo stadio di Borgo Ferrovia, poi faremo partecipare lo stadio Roca di San Tommaso al nuovo bando per le periferie. Abbiamo la tendostruttura che sarà realizzata a Picarelli, nella zona adiacente alla scuola elementare. Stiamo puntando molto sullo sport e abbiamo chiesto un finanziamento per un'ulteriore struttura sportiva in Via Oscar D'Agostino".

Sulla piscina comunale: "Purtroppo, paghiamo dazio rispetto a tutte le vicende più che note, ma stiamo completando l'iter relativo all'acquisizione di superficie che ci consentirebbe di pubblicare il bando. Per evitare che ci potessero essere ricorsi, e non è detto che non vengano presentati in merito al diritto di superficie, avevamo la necessità di ultimare questo passaggio burocratico. Andiamo avanti con grande energia e determinazione".

"Ho accolto con grande soddisfazione l'arrivo di De Vito, Taurino allenatore giovane e ambizioso"

Sul nuovo corso tecnico, targato Roberto Taurino, infine, Festa non ha dubbi: "Ho accolto con grande soddisfazione, da irpino, l'arrivo del direttore sportivo Enzo De Vito. Ritengo che possa rappresentare un valore aggiunto all'organizzazione e all'allestimento della squadra. Taurino è un allenatore giovane, preparato, ambizioso e motivato: credo sia stata la scelta giusta e l'idea di puntare su calciatori talentuosi, anche attraverso collaborazioni con club di Serie A, sia la strada giusta, forse direi quella vincente". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Stadio Avellino, è fumata bianca: la conferenza dei servizi approva le modifiche al progetto

AvellinoToday è in caricamento