rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Catania escluso dalla Serie C, cambia la classifica dell'Avellino

Il Tribunale della città siciliana ha messo fine all'esercizio provvisorio del club etneo: la compagine biancoverde potrebbe giovare di tale decisione, ma tutto dipenderà dagli esiti delle ultime tre gare di regular season

Colpo di scena nel girone C della Serie C: il Catania è stato escluso dal campionato. A porre fine anticipatamente alla stagione degli etnei e, conseguentemente, alla storia del club rossoazzurro, è stato il Tribunale della città siciliana che, in data odierna, ha emesso il seguente comunicato:

"Trattandosi di vicenda di particolare interesse sociale, si comunica che in data odierna il Tribunale di Catania - sezione fallimentare - ha disposto la cessazione dell'esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda calcistica della Calcio Catania s.p.a..".

Delibera del Presidente federale: revocata l’affiliazione al Calcio Catania

Ecco la nota della FIGC: "Il Presidente Federale, preso atto della dichiarazione di fallimento della società Calcio Catania S.p.A. pronunciata dal Tribunale Civile di Catania – Sezione Fallimentare in data 22 dicembre 2021, con concessione dell’esercizio provvisorio successivamente prorogato sino al 19 aprile 2022 e della cessazione dell’esercizio provvisorio della società Calcio Catania S.p.A., disposta dal medesimo Tribunale in data 9 aprile 2022 e comunicata dai Curatori in pari data ha deliberato di revocare l’affiliazione alla fallita società Calcio Catania S.p.A., con svincolo del parco tesserati". 

Revoca affiliazione Calcio Catania SpA

Ghirelli: "Tutta questa vicenda provoca un’insopportabile sofferenza"

In merito al​la cessazione dell’esercizio provvisorio del fallimento della società Calcio Catania, oggi​ disposta dal Tribunale della città etnea, il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli dichiara: “Innanzitutto esprimo il massimo rispetto per l’operato della curatela e del giudice fallimentare. Con grande dolore debbo constatare che la cessazione dell’esercizio provvisorio ​nel corso di svolgimento della stagione regolare arreca un grave nocumento al Campionato di Serie C ​ed è questa una situazione che​, come Presidente di Lega, non avrei mai voluto vivere. In questi mesi, ​e ancor prima fin dall’operazione Sigi, ho cercato in tutti i modi di far capire che gli impegni assunti dovevano essere rispettati; impegni che ​tuttavia non sono stati mantenuti. E’ innegabile, il covid ha ​aggravato irreversibilmente la situazione, ma rimane il fatto che, in quest’ultima fase, sono state avanzate proposte prive di alcun senso che hanno determinato la più spiacevole delle conclusioni. La Lega Pro ed i ​propri club, ​in quanto dotati di uno spiccato senso di responsabilità, sanno comunque ​affrontare e venire a capo di una situazione che avrebbe potuto determinare un danno non governabile. Concludo sottolineando la insopportabile sofferenza che tutta questa​ vicenda provoca alla città di Catania, ai tanti tifosi del Catania in Sicilia, in Italia, nel mondo”.

Catania escluso dalla Serie C: come cambia la classifica dell'Avellino

L'esclusione del Catania comporterà l'annullamento di tutte le gare disputate dagli uomini di mister Francesco Baldini nell'arco della stagione corrente.

Il nuovo scenario destinato a profilarsi gioverà, pertanto, all'Avellino che, contro gli Elefanti, aveva rimediato un pareggio e una sconfitta (2-2 al "Massimino", 0-1 al "Partenio-Lombardi"). I Lupi saranno, pertanto, privati dell'unico punto acquisito nella partita d'andata, andando a quota 61 punti. Per contro, il Catanzaro – forte di un pareggio e una vittoria conseguiti negli scontri diretti contro gli etnei – si ritroverà con tre punti in meno rispetto agli irpini. I calabresi, in virtù di tale stravolgimento, verranno addirittura catapultati al quarto posto, a quota 58 punti.

Nel frattempo, il Palermo, forte del successo conseguito a Monopoli nel match anticipo della trentaseiesima giornata del girone C della Serie C (0-2), balzerebbe momentaneamente al secondo posto in classifica, a quota 63 punti, in attesa della gara di domani tra Bari e Avellino. I rosanero, tuttavia, saranno fermi il prossimo turno, in quanto il derby previsto da calendario, appunto, contro il Catania si tramuterà in un turno di riposo per gli uomini di mister Baldini.

Di conseguenza, anche in caso di passo falso domani al "San Nicola", la compagine irpina avrebbe un'altra chance per riprendersi la seconda piazza, in occasione della gara interna di sabato 16 aprile 2022 contro la Vibonese. Al contempo, un'eventuale vittoria del Catanzaro sul Foggia nel posticipo di lunedì sera rimetterebbe in gioco le Aquile giallorosse, specie qualora l'Avellino dovesse incappare, con tutti gli scongiuri del caso, in una sconfitta nel match di domani. 

Catania escluso dalla Serie C: la nuova classifica del girone C

Ecco la nuova classifica del girone C della Serie C, dopo l'esclusione del Catania:

71 BARI

63 PALERMO *

61 AVELLINO

58 CATANZARO

55 MONOPOLI

55 V.FRANCAVILLA

48 FOGGIA

47 MONTEROSI

44 JUVE STABIA

43 TURRIS

43 PICERNO

41 LATINA *

40 CAMPOBASSO

37 TARANTO

36 MESSINA *

32 POTENZA

29 FIDELIS ANDRIA

26 PAGANESE

21 VIBONESE

* (una partita in più)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania escluso dalla Serie C, cambia la classifica dell'Avellino

AvellinoToday è in caricamento