rotate-mobile
Calcio

Noia e nervosismo al "Francioni", l'Avellino sbatte contro il Latina: 0-0

Tredicesimo pareggio stagionale per i biancoverdi, bloccati in una gara dal finale concitatissimo: a causa dell'infortunio del direttore di gara, signor Scatena, vengono concessi undici minuti di recupero che diventano quattordici con la rissa furibonda tra Jefferson e Silvestri (entrambi espulsi)

Primo vero esame di maturità per il nuovo Avellino targato mister Carmine Gautieri. Un esame al quale i biancoverdi vengono rimandati, pur ritrovando un risultato utile fuori dalle mura del "Partenio-Lombardi". Allo stadio "Domenico Francioni", i biancoverdi non vanno oltre lo 0-0 nel match contro il Latina, recupero della ventiduesima giornata del campionato di Serie C, girone C.

Primo tempo: unico squillo di Kanoute al 22'

Dopo un inizio di gara contratto e nervoso da ambo le parti, sono gli ospiti a creare la prima grande occasione da gol: al 22’, sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta celermente sull’out di destra, Mamadou Kanoute fugge sulla destra, si accentra, effettua un paio di finte su Andrea Giorgini e conclude di destro, con la palla che si alza troppo in alto rispetto alla traversa della porta difesa da Cardinali.

I padroni di casa riescono a tenere bene il campo, anche se poco incisivi sotto porta: l’unica occasione degna di nota è al 32’, con Cristian Carletti, servito dalla destra, che devia per ultimo di testa, sul fondo, un pallone presumibilmente deviato da Davide Bove, situazione che scatena qualche mugugno di troppo del bomber neroazzurro.

Al minuto 40, Fabio Tito prova a calciare al volo un pallone proveniente da un tentativo di disimpegno della retroguardia pontina, ma finisce sul fondo, ben lontano dallo specchio. Non accade più nulla e conclude, senza minuti di recupero, un primo tempo davvero amaro di emozioni.

Secondo tempo: dall'infortunio del signor Scatena alla rissa Silvestri-Jefferson, succede di tutto al "Francioni"

Nella ripresa, è il Latina a creare la prima occasione: al 5’, Adama Sane soffia la sfera a Fabio Tito e serve Lorenzo Di Livio, il quale sistema la mira e calcia di sinistro, senza però centrare lo specchio. Serve ben altro, però, per ravvivare la gara da ambo le parti: lo comprende mister Carmine Gautieri che, al minuto 11, scopre le carte, gettando nella mischia Simone Ciancio, Alberto De Francesco e Riccardo Maniero, al posto di Agostino Rizzo, Oliver Kragl (già ammoniti) e Vincenzo Plescia. E lo capisce anche mister Michele Di Donato, due minuti più tardi, quando sostituisce un volenteroso Adama Sane con un Andrade Siqueira Jefferson che, nel match di tre giorni prima contro la Vibonese (3-2), si era rivelato autentico mattatore.

Ed è proprio Maniero a creare, al 17’, la più nitida palla gol della gara: sugli sviluppi del sesto corner per i biancoverdi, Fabio Tito scodella il pallone in area, Luigi Silvestri sponda verso Gennaro Scognamiglio, il quale lascia la conclusione al neoentrato numero 11 biancoverde che, al volo, scheggia la traversa.

Al 29’, prova a rifarsi vivo il Latina: punizione da distanza ravvicinata, Andrea Tessiore, di potenza, prova a calciare verso la porta. La conclusione si infrange sulla muraglia biancoverde e finisce in corner. Una manciata di secondi più tardi, il gioco si ferma per un problema al polpaccio accusato dal direttore di gara, signor Gabriele Scatena di Avezzano, sostituito al 38’ dal quarto uomo, signor Adolfo Baratta di Rossano: ragion per cui il recupero concesso al termine del tempo regolamentare diventerà più lungo del previsto.

Alla ripresa del gioco, al minuto 44, il Latina va vicinissimo al gol: Jefferson scarica fuori dall’area verso Andrea Tessiore che, con un rasoterra violentissimo, sfiora il palo sinistro. Minuto 45: il signor Scatena (divenuto nel frattempo quarto uomo) segnala inizialmente otto minuti di recupero, che diventeranno poi undici, in seguito a un consulto più approfondito con il nuovo direttore di gara e, infine, quattordici, a causa di un burrascoso episodio che si verificherà quasi allo scadere.

C'è ancora tempo per rendere la gara meno noiosa e, al minuto 51, Fabio Tito calcia di controbalzo una respinta di Cardinali su un tiro-cross di De Francesco: l'estremo difensore si distende e allontana la minaccia. Qualche minuto più tardi, è Cristian Carletti ad avere sui propri piedi la palla del vantaggio, ma calcia debolmente alla destra di Forte, che blocca.

Al 56', scoppia il Far West in campo: protagonisti Jefferson e Luigi Silvestri, con il secondo che riceve un ceffone dal centravanti brasiliano, sotto gli occhi del signor Baratta che, implacabilmente, estrae il cartellino rosso a entrambi. La bagarre continua anche all'ingresso degli spogliatoi, con i calciatori di entrambe le squadre costretti a dividere i due litiganti per cercare di avviare la partita a una conclusione quanto più degna e repentina possibile.

Dopo oltre quattordici minuti di recupero, il signor Baratta di Rossano fischia la fine del match. Noia e nervosismo prevalgono al "Francioni", con un'Avellino che, probabilmente, risente della fatica e degli impegni ravvicinati e non riesce a dare continuità di vittorie al suo percorso. I biancoverdi salgono a quota 49 punti, mantenendo, per ora, il terzo posto, in attesa dell'esito del match Virtus Francavilla-Fidelis Andria che potrebbe restituire agli Imperiali il gradino più basso del podio.

Sabato 26 febbraio 2022, alle ore 17:30, i biancoverdi scenderanno nuovamente in campo, allo stadio "Partenio-Lombardi", per un importantissimo match contro il Catania.

Latina-Avellino 0-0: il tabellino

LATINA-AVELLINO 0-0
LATINA (3-5-2)
: Cardinali; De Santis, Esposito, Giorgini; Teraschi (13' st Ercolano), Di Livio (23' st Palermo), Tessiore, Amadio (43' st Barberini), Carissoni (43' st Sarzi Puttini); Carletti, Sane (13' st Jefferson). A disp.: Tonti, Ciammaruconi, Atiagli, Celli, D'Aloia, Rosseti, Rossi. All.: Di Donato.
AVELLINO (3-5-2): Forte; Silvestri, Bove, Scognamiglio; Rizzo (11' st Ciancio), Carriero (33' st Matera), Aloi, Kragl (11' st De Francesco), Tito; Kanoute (33' st Micovschi), Plescia (11' st Maniero). A disp.: Pane, Pizzella, Di Martino, Mocanu, Murano. All.: Gautieri.
ARBITRO: Sig. Gabriele Scatena della sezione di Avezzano.
ASSISTENTI: Sig.ri Antonio D'Angelo della sezione di Perugia, Simone Biffi della sezione di Treviglio, Adolfo Baratta della sezione di Rossano (quarto uomo).
ESPULSI: 56' st Jefferson (L) e Silvestri (A) per comportamento non regolamentare.
AMMONITI: 7' pt De Santis (L), 24' pt Carissoni (L), 27' pt Aloi (A), 36' pt Bove (A), 45' pt Kragl (A), 7' st Rizzo (A) e 26' st Silvestri (A) per gioco scorretto.
NOTE: gara con presenza di pubblico limitata. Al 38' st, il sig. Gabriele Scatena di Avezzano viene sostituito dal sig. Adolfo Baratta di Rossano per infortunio. Angoli: 3-6. Recuperi: 0' pt, 14' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noia e nervosismo al "Francioni", l'Avellino sbatte contro il Latina: 0-0

AvellinoToday è in caricamento