rotate-mobile
Calcio

Ecco lo Stadio Città di Mercogliano, D'Alessio: "Pronti a ospitare l'Avellino per il ritiro estivo"

Le parole del primo cittadino in occasione dell'inaugurazione della struttura: "Dobbiamo soltanto migliorare il manto erboso. Siamo sulla buona strada, offriremo alla società biancoverde un pacchetto completo"

Lo stadio comunale "Città di Mercogliano" apre le proprie porte: si è tenuta, oggi, pomeriggio, l'inaugurazione del rinnovato impianto di via Ramiro Marcone, alla presenza dell'amministrazione comunale.

D'Alessio: "Sarà un gioiellino con una tribuna di oltre 1.000 posti, siamo a buon punto per il ritiro dell'Avellino"

"Si iniziano a presentare i progetti di completamento del nostro campo sportivo" afferma il sindaco di Mercogliano, Vittorio D'Alessio. "Al momento, siamo pronti per poter ospitare qualsiasi società che voglia organizzare il ritiro estivo qui: ci auguriamo che sia l'Avellino. Dobbiamo soltanto migliorare il manto erboso. Inizieremo una serie di attività ludico-sportive per far ambientare un po' i nostri giovani che, dopo trent'anni, hanno il loro campo di calcio".

Per quanto concerne la possibilità di un ritiro estivo della compagine biancoverde: "Siamo sulla buona strada. Sicuramente, la società è contenta del risultato raggiunto finora e degli sforzi che stiamo mettendo in campo per efficientare al massimo questa struttura. Dal prossimo anno, questa struttura sarà un gioiellino che vedrà una tribuna di oltre 1.000 posti e il completamento delle aree esterne. Cercheremo di predisporre, effettivamente, una struttura sportiva che la comunità di Mercogliano non ha avuto per tantissimi anni. Stiamo lavorando anche per cercare di allestire, nei limiti delle casse comunali, una tribuna mobile per i tifosi, in occasione del ritiro estivo. Ma non voglio anticipare nulla. Vogliamo continuare questo connubio tra sport e turismo: anche l'idea di allestire un campo di grandezza 110x68 m è stata predisposta guardando al futuro e a grandi squadre, facendo sì che Mercogliano non fosse seconda a nessuna città d'Italia".

Sul terreno di gioco: "Al momento, deve essere fatta una sabbiatura per livellarlo al meglio, sicché si continuerà con la cura dell'erba. Offriremo all'Avellino e a tutte le società che, in futuro, verranno a Mercogliano un pacchetto completo. Offriremo la piscina comunale, la palestra, una sentieristica e la funicolare, dando il massimo alla squadra del nostro cuore".

Ecco lo Stadio Città di Mercogliano, D'Alessio: "Pronti a ospitare l'Avellino per il ritiro estivo"

Nuovo stadio Avellino: "Noi ci proponiamo per ospitare i Lupi, ma è necessario che intervengano persone con competenze tecniche"

Nell'ottica dell'eventuale edificazione del nuovo stadio dell'Avellino, potrebbe prendere piede l'ipotesi Mercogliano quale stadio temporaneo per il club irpino? "È una domanda da un milione di dollari. Noi ci proponiamo, ma dobbiamo mettere in campo tutti gli aspetti tecnici" ribadisce D'Alessio. "Laddove è possibile, l'ideale è ampliare la capienza dello stadio con l'allestimento di una curva. Ma sono questioni sulle quali, adesso, non posso disquisire, in quanto è necessario che intervengano persone con adeguate competenze tecniche, tra cui lo stesso Zavanella, con il quale ci siamo incontrati tempo fa. Al momento, sono tutte ipotesi. Penso che noi abbiamo lo spazio per impegnarci anche in questo senso, ma sono questioni future".

"In due anni abbiamo fatto tanti sacrifici, avuto il parere positivo soltanto dieci giorni fa. La comunità di Mercogliano attendeva già un anno fa questa struttura" conclude il primo cittadino. "Le problematiche non erano riconducibili all'amministrazione, bensì ad autorizzazioni che erano necessarie per poter, poi, garantire la fruibilità del campo. Adesso, siamo ufficialmente un campo omologato dalla FIGC e dal CONI".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco lo Stadio Città di Mercogliano, D'Alessio: "Pronti a ospitare l'Avellino per il ritiro estivo"

AvellinoToday è in caricamento