rotate-mobile
Calcio

Restituiti i due punti di penalizzazione al Foggia, prossimo avversario dell'Avellino

Ora, i Satanelli sono ufficialmente ai playoff, ma onoreranno il prossimo impegno contro i biancoverdi per consolidare la miglior posizione possibile

Buone notizie per il Foggia, prossimo avversario dell'Avellino nel match di domenica allo stadio "Pino Zaccheria" (ore 17:30), valevole per la trentottesima e ultima giornata del campionato di Serie C, girone C. Con una nota pubblicata poco fa, la Lega Pro annuncia l'annullamento della penalizzazione di due punti inflitta al club rossonero.

Restituiti due punti di penalizzazione al Foggia: ecco perché

La decisione arriva in seguito alla modifica dell'articolo 32 del Codice di Giustizia Sportiva. In base alla norma transitoria annessa, promulgata lo scorso 17 marzo, i club penalizzati (come il Foggia) avevano la possibilità, entro i 15 giorni dall'entrata in vigore dei nuovi commi, di presentare istanza alla Coaps (Commissione acquisizione partecipazioni societarie) per ottenere la revoca del provvedimento. 

Obbligo a cui la società rossonera ha ottemperato, come si legge nel comunicato della Lega Pro: "La Lega Italiana Calcio Professionistico, vista la comunicazione prot.15760 SS 21-22 Co.A.P.S. del 21 aprile 2022 del Presidente della Commissione Acquisizione Partecipazione Societarie Figc, preso atto che nella suindicata missiva viene comunicato che la Società Calcio Foggia 1920 srl. ha formulato istanza di riesame ai sensi del 3° comma della norma transitoria annessa all'art. 32 del Codice di Giustizia Sportiva, promulgata con C.U. n. 206/A del 17 marzo 2022 e preso altresì atto che “l'istanza tempestivamente pervenuta alla Commissione, ha determinato l’improcedibilità ai sensi e per gli effetti di cui al 4° comma della citata norma transitoria, del giudizio pendente e la caducazione delle sanzioni comminate” e nello specifico la caducazione della sanzione comminata al club dalla Corte Federale D'Appello di due punti di penalizzazione, ridetermina la classifica del girone C del campionato di serie C".

Satanelli matematicamente ai playoff, ma in campo per il miglior piazzamento possibile

Per effetto del provvedimento, il Foggia si porta a 51 punti e, grazie anche alla penalizzazione inflitta alla Juve Stabia, ottiene la certezza aritmetica di disputare i playoff, a prescindere dal risultato della gara di domenica con l'Avellino che, a questo punto, diventa fondamentale per difendere la settima posizione attualmente occupata. 

Pertanto, gli uomini di mister Carmine Gautieri dovranno tenere alta la concentrazione in vista di un incontro con in palio punti e obiettivi preziosissimi.

Leggi l'articolo su FoggiaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restituiti i due punti di penalizzazione al Foggia, prossimo avversario dell'Avellino

AvellinoToday è in caricamento