rotate-mobile
Calcio

Crotone-Avellino, Taurino: "Umiltà, consapevolezza e determinazione per far male ai nostri avversari"

Le parole dell'allenatore biancoverde alla vigilia del match di domani: "Abbiamo iniziato a seguire un certo percorso, vedo una convinzione diversa della squadra. Murano al fianco di Trotta? Tutto è possibile"

Ecco le dichiarazioni di mister Roberto Taurino alla vigilia di Crotone-Avellino, match valevole per la settima giornata del campionato di Serie C, girone C, in programma domani allo Stadio "Ezio Scida" alle ore 17:30: "Credo che possiamo fare una grande partita. Vedo una convinzione diversa della squadra. Le vittorie consolidano certezze. Abbiamo iniziato a seguire un certo percorso, a partire dal secondo tempo di Monopoli, dove abbiamo giocato discretamente e iniziato a far vedere delle buone cose, vincendo delle partite in casa e perdendo a Latina in un modo non proprio meritato. Ci stiamo costruendo delle convinzioni sul modulo e vogliamo consolidarle, ma dobbiamo farlo con grande umiltà, consapevolezza e determinazione per far male ai nostri avversari".

"Formazione? Tutto è possibile, in tanti ci hanno dimostrato qualcosa in Coppa"

Sull'undici titolare che verrà schierato allo Scida: "Murano al fianco di Trotta? Tutto è possibile, in tanti ci hanno dimostrato qualcosa in Coppa martedì contro la Fidelis Andria. Le vittorie aiutano e i ragazzi, in questa settimana, si sono allenati con voglia, abnegazione e spirito giusti. Mi auguro che gli ultimi risultati acquisiti possano essere la spinta per affrontare un avversario forte, che è primo in campionato e per il quale c'è grande curiosità da parte nostra. Vogliamo capire a che punto siamo".

"Andiamo a Crotone con grande coraggio, come ci hanno chiesto i nostri tifosi"

La gara di domani può rappresentare una svolta per la stagione dei biancoverdi: "Quando non si inizia bene, come è capitato a noi, ogni partita può essere determinante. Ovviamente, tutto dipende anche dalle prestazioni offerte dalla squadra nel corso del tempo: per certi aspetti, abbiamo già dato una piccola svolta. Andare a Crotone e fare risultato avrebbe un effetto diverso. Affronteremo una squadra che, a livello di organico, vanta la rosa più attrezzata insieme al Catanzaro, ma la mia squadra è convinta dei propri mezzi e deve affrontare l'impegno con la giusta consapevolezza. I risultati ti danno entusiasmo e la condizione psicologica è sempre determinante. Sono convinto che possiamo andare a fare la nostra partita e dobbiamo andare con grande coraggio, come ci hanno chiesto i nostri tifosi".

"Cercherò di fare la miglior formazione per avere equilibrio in difesa e, allo stesso tempo, essere propositivi"

Qualche dubbio in difesa: "Auriletto è un ragazzo che fa sempre la sua parte, è normale che, a seconda di varie situazioni, ho preferito lui ad altri perché mi difendeva meglio. Ma martedì Tito ha fatto bene, abbiamo Zanandrea che può fare quel ruolo con il piede di fascia. Abbiamo, poi, altre soluzioni da prendere in considerazione. Illanes, purtroppo, era squalificato martedì, altrimenti avrebbe preso parte al match di martedì: nasce come braccetto per la difesa a tre, ma può tranquillamente giocare anche come centrale in una difesa a quattro. In questo momento, stanno tutti bene e possiamo optare anche per qualche alternativa. Cercherò di fare la miglior formazione per avere un buon equilibrio in difesa e, allo stesso punto, essere propositivi in fase offensiva. Dobbiamo andare a Crotone con grande umiltà ma, allo stesso tempo, con il coraggio della squadra che sta crescendo".

Situazione infortuni: "Dall'Oglio dovrebbe essere a disposizione. Di Gaudio, Kanoute  dalla settimana prossima. Guadagni ha ripreso in piscina"

Per quanto concerne le condizioni di Jacopo Dall'Oglio: "In linea di massima, sta bene e durante la settimana si è allenato. Per domani, dovrebbe essere a disposizione".

Su Antonio Di Gaudio e Mamadou Kanoute, invece: "Le condizioni di Totò stanno migliorando, Momo continua ad avere qualche fastidio, ma non è legato all'intervento chirurgico alla spalla che ha subito in quest'estate. Non sappiamo ancora se saranno disponibili. Sicuramente, dalla settimana prossima, si aggregheranno al gruppo in pianta stabile. 

Su Giuseppe Guadagni: "Ha ripreso in piscina, anche lui dalla settimana prossima dovrebbe iniziare a sovraccaricare. Speriamo di avere presto a disposizione anche lui".

"Micovschi può fare ancora qualche step in fase offensiva, ma mi è piaciuto martedì"

Su Claudiu Micovschi: "Nel match di martedì, mi è piaciuto molto. È un giocatore che ha corsa, gamba e che può fare ancora qualche step in fase offensiva. Mi è piaciuto, tuttavia, come ha attaccato l'area, ha avuto anche un paio di situazioni in cui fare gol, così come contro il Potenza. Può partire dall'inizio, come può subentrare, ma in questo momento mi sta dicendo che può darci una mano ed è quello che conta".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crotone-Avellino, Taurino: "Umiltà, consapevolezza e determinazione per far male ai nostri avversari"

AvellinoToday è in caricamento